FOOD ITALIA

Alla CCIAA di Cosenza il progetto della “Paolo di Tarso”

dietamediterranea-piramide“Dieta Mediterranea Futuro Alimentare” il nome del progetto presentato al Presidente della CCIAA di Cosenza Giuseppe Gaglioti dalla Fondazione “Paolo di Tarso” a sostegno delle nuove economie nel settore Food. Il progetto presentato dagli esperti della “Paolo di Tarso” ha subito trovato il sostegno del Membro di Giunta Provinciale della CIA Franco Mazzei che ha pensato di diffonderne i benefici del progetto dai connotati innovativi, anche sulle Aziende che convergono nella Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Cosenza.

APPROVATO PROGETTO DIETA MEDITERRANEA FUTURO ALIMENTARE
Il progetto “Dieta Mediterranea Futuro Alimentare” è stato inserito tra le azioni strategiche che la CCIAA sta attivando, come dichiara lo stesso Presidente Giuseppe Gaglioti nella missiva del 21 Febbraio 2012 prot. 9176. Testualmente la missiva recita: “considerato che le tematiche e l’obiettivo sotteso al progetto sono in linea con le azioni strategiche poste in essere dall’Ente Camerale per valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari del territorio, la proposta è stata inserita assieme ad altri 5 progetti tra le azioni strategiche di valorizzazione dei prodotti della Dieta Mediterranea nel programma di promozione 2013. Tale programma è stato oggetto di approvazione da parte della Giunta Camerale il giorno 22 Gennaio 2013″.

LO STATO ATTUALE DEL PROGETTO
Allo stato attuale il Progetto risulta già discusso più volte con i dirigenti della CCIAA di Cosenza e con lo stesso Presidente Giuseppe Gaglioti che, evidentemente apprezzandone il potere in termini di comunicazione di Rete, hanno richiesto agli esperti della Fondazione “Paolo di Tarso” di estenderne i benefici anche nella direzione dei grossi investimenti che l’Ente Camerale sta disponendo in occasione del Vinitaly 2013, in fase di preparazione.

IL SUPPORTO AL VINITALY 2013
La Fondazione si è dichiarata disponibile a offrire i propri strumenti di comunicazione digitale per favorire la promozione del lavoro che la CCIAA di Cosenza nella direzione del Vinitalyfermo rimanendo l’interesse primario del progetto il cui cuore è la Dieta Mediterranea che contempla importanti risvolti economici per l’economia delle Aziende del territorio e l’aperture di nuovi sbocchi di mercato. La Dieta Mediterranea, infatti, è oggi un capitale UNESCO e rappresenta il maggiore attrattore mondiale rappresentato oggi dal Cibo salutistico. Il Vino, come recitano gli esperti, è parte integrante della celebre Dieta alimentare mediterranea.

IL POTERE DELLA RETE A VANTAGGIO DI CHI LAVORA
Tra le varie attività il progetto prevede 120 giorni di comunicazione digitale a vantaggio delle Aziende che convergono nella CCIAA di Cosenza e producono prodotti e servizi inerenti la Dieta Mediterranea considerata, in ambito mondiale, il futuro Alimentare e dell’economia di settore che potrebbe avere importanti ricadute sulle Imprese del Territorio. Tra i pilastri del progetto è dunque  il “Potere della Rete” a vantaggio di chi produce e lavora e necessita di aiuto concreto sotto forma di redazione e ufficio stampa che lo aiuti a crescere. Il progetto è una vera manna dal cielo per le piccole e Medie Imprese del settore Food, Oleario e Vinicolo che debbono essere traghettate verso le nuove frontiere delle New Economy che appartengono esclusivamente al mondo digitale.

TRASPARENZA: TUTTO SARA’ PUBBLICATO IN RETE
La Fondazione proprio in queste ore invitata dal GUS – Gruppo Unitario Pubblicisti Roma a relazionare sul tema “Nuove Frontiere dell’Informazione”, attende ora la convocazione dell’Ente Camerale per il decollo del progetto. Tutti gli atti che hanno rappresentato la comunicazione istituzionale tra la Fondazione e la CCIAA di Cosenza saranno pubblicati Rete – ha dichiarato la Fondazione ”Paolo di Tarso”. Una decisione presa nel rispetto di tutti gli Operatori di settore che riteniamo giusta per chi opera per fini di bene comune. Le Camere di Commercio, inoltre, sono la casa di tutti coloro i quali vi sono iscritti e i progetti che si sviluppano al loro interno non possono, giustamente, che essere trasparenti e da tutti discutibili e apprezzabili.

DIETA MEDITERRANEA = ECONOMIA DEL SUD
Tra gli esperti, il progetto gode del contributo di un vero “guru” dell’Economia Agroalimentare italiana: il Prof. Fausto Cantarelli, fondatore dell’Accademia Alimentare Italiana con sede a Parma, pronto a dare il suo contributo a beneficio delle Aziende delle Sud. Recentemente, proprio la CCIAA di Cosenza ha dato vita ad un progetto sulla Dieta Mediterranea vista dal profilo chimico, che ha offerto il contributo di numerosi esperti dell’Università di Parma ove il Prof.  Fausto Cantarelli, ha insegnato per 40 anni offrendo con la sua esperienza all’Italia la possibilità di trasformare la Terra in Made in Italy.

FINE ETICO: SOSTENERE CHI E’ DEBOLE CON LA RETE
Il Progetto “Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare” ha un alto fine etico perché si propone di promuovere gratuitamente in Rete tutte le Piccole e Medie Imprese che necessitano di presentare i loro prodotti ad una platea di possibili acquirenti, a costo “zero”; diversamente da come accade in Fiere, Expo, etc., che, se pur importanti, chiedono ancora sforzi finanziari notevoli alle piccole Aziende a fronte della loro inclusione. Cosa impossibile da sostenere per tutti coloro i quali stanno vivendo nel cuore di un crisi finanziaria senza precedenti.

VINO ITALIA: PRONTA PIATTAFORMA GIORNALISTICA DEDICATA
La Fondazione “Paolo di Tarso”, inoltre, sta per lanciare in Rete una nuova Testata Gionalistica interamente dedicata al Vino Italiano che si unirà al Gruppo ComunicareITALIA. Apparirà a giorni in Rete. Il nome della testata sarà ViniIT.it e punterà molto sull’immagine, oltre che sui contenuti ottimizzati per supportare la diffusione del Vino Italiano in Rete.

Ufficio Stampa
Fondazione “Paolo di Tarso”

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in FOOD ITALIA

fao-giornatamondialedelsuolo

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Suolo: terreni Sani per cibi Sani.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
dieta-mediterranea-unical-sostenibilita-ambientale

ONU e malattie non trasmissibili. Passo avanti da Master in Dieta Mediterranea dell’UNICAL

Redazione ComunicareITALIA25 giugno 2014
altomonte-gran-festa-pane-dieta-mediterranea

Altomonte: Gran Festa del Pane con “Big” Economia e Master Dieta Mediterranea

Redazione ComunicareITALIA25 aprile 2014
pasqua-simply-med

Ricette della Dieta Mediterranea: Pasqua di convivialità

Redazione ComunicareITALIA14 aprile 2014
unical-master-dieta-mediterranea

1500 ore per 20 Manager in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale. Iniziativa dell’UNICAL

Redazione ComunicareITALIA30 gennaio 2014
dietamediterranea-abbecedario

Dieta Mediterranea: al via da Cosenza l’Evento sull’Economia che unirà le Nazioni

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2013
sassi-di-matera-dietamediterraneaintavola-simply-med

La Dieta Mediterranea da Mito a Opportunità

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2013
alfonsino-grillo-proposta-fondazione-in-house-dietamediterranea-regione-calabria

Alfonsino Grillo criticato e NO a Fondazioni “in House” su Dieta Mediterranea

Redazione ComunicareITALIA3 settembre 2013
dieta mediterranea-presidente della repubblica-fausto cantarelli-lavoro-giovani

Adesione del Presidente della Repubblica per “Dieta Mediterranea, Futuro Alimentare”

Redazione ComunicareITALIA23 giugno 2013
prodotti tipici calabresi-dieta mediterranea-cibo sano- italy food

Prodotti Tipici Calabresi

Redazione ComunicareITALIA28 maggio 2013
dieta-mediterranea-movimento-accademia-camera-commercio-cosenza

ENS Cosenza e Movimento Dieta Mediterranea, insieme, per il bene comune

Redazione ComunicareITALIA27 aprile 2013
cia-saperi-saporicomunicareitalia-cia

Cia a Rossano: la cultura Mediterranea tra Saperi e Sapori

Redazione ComunicareITALIA26 marzo 2013
consorzio-dieta-mediterranea

Nato “Consorzio Dieta Mediterranea”. Sua mission: vendere Cibo Sano

Redazione ComunicareITALIA19 febbraio 2013
Silvia Lanzafame con l'Olio Simply Med il brand etico 100% Italia dei prodotti della Dieta Mediterranea

Università Campobasso: Dieta Mediterranea cara. Ma il Movimento non è daccordo

Redazione ComunicareITALIA9 dicembre 2012
Food Storage

Food storage: italiani temono il peggio e fanno provviste all’americana

Redazione ComunicareITALIA8 dicembre 2012
Assisi: si parla di Dieta Mediterranea nuovo motore Economia del Sud

Dieta Mediterranea ad Assisi: nuovo motore Economia del Sud

Redazione ComunicareITALIA8 ottobre 2012
valeria-del-mar-calabaia

VALERIA DEL MAR – Resort di pregio a Calabaia. A tavola: Olio Simply Med

Redazione ComunicareITALIA25 luglio 2012
valeria-del-mar-hotel-01

VALERIA DEL MAR: il prestigioso Resort con Dieta Mediterranea

Redazione ComunicareITALIA30 giugno 2012
calabria

La Dieta Mediterranea, la sua gente e la Calabria

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2012
dieta-mediterranea-dieta-dimagrante

Dieta Mediterranea: un modello alimentare italiano

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2012
fruits-and-vegetables

Scegliamo i Colori dell’Amore…

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2012
ricette della dieta mediterranea recipes of the mediterranean diet-7-495x278

Le ricette della Dieta Mediterranea debuttano sulla RETE

Redazione ComunicareITALIA17 aprile 2012
fresina-dieta-mediterranea-pomodoro-pachino-olive-origano-sale-olio-1

CIBO SANO – HEALTHY FOOD

Redazione ComunicareITALIA10 aprile 2012
Dieta-Mediterranea-welness

Dieta Mediterranea e Welness

Redazione ComunicareITALIA28 marzo 2012
vino-assovini-sicilia

Vino: “Sicilia en primeur”

Redazione ComunicareITALIA28 marzo 2012
mediterranean-diet-

Simply Med Sceglie Murru e Lai: Pane Carasatu 100% ITALIA

Redazione ComunicareITALIA22 marzo 2012
pure-liquorice

Purchase Liquorice

Redazione ComunicareITALIA8 marzo 2012
farfallina-di-Belen

La Farfallina di Belen e la Dieta Mediterranea Simply Med

Redazione ComunicareITALIA5 marzo 2012
Bastoncini-liquirizia-pura-Calabria

News: Liquirizia di Calabria Zagarese scelta da Simply Med

Fabio Gallo20 febbraio 2012
Wellness - comunicareItalia

Wellness – è così necessario?

Manuel22 novembre 2010