La Biblioteca Comunale intitolata a “M. Valentini” diventa realtà innovativa. Si è tenuta mercoledì 24 aprile alle ore 18.00, nel Borgo di Dipignano, presso Palazzo Albi Marini, la conferenza di presentazione e l’inaugurazione della nuova sala innovativa della Biblioteca Comunale “M. Valentini”.
Ad aprire e moderare la Conferenza la dott.ssa Eleonora Cafiero, Referente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che ha presentato ai cittadini intervenuti il progetto dal titolo “Una Biblioteca Innovativa: tra libri, rame ed antichi mestieri”, svolto nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici della Regione Calabria” grazie al quale la nuova Sala della Biblioteca “M. Valentini” è stata realizzata poiché il Comune di Dipignano è risultato beneficiario di un finanziamento di Euro 57.000,00. Prima di passare la parola al Sindaco ha ringraziato la Referente dell’Associazione di Promozione Sociale Cultura in Voce Giulia Tenuta, della Fondazione del Museo del Rame e degli Antichi Mestieri Guglielmo Guzzo, dell’Associazione Humus Alberto Sprovieri e della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Fabio Gallo, partner attivi nel progetto e senza i quali certamente stesso non avrebbe riscosso il successo avuto.
Ha poi preso la parola il Sindaco Gaetano Sorcale per i saluti istituzionali il quale si è detto molto soddisfatto per la qualità e la modalità dei lavoro svolto. Nel suo intervento ha poi ribadito che “questo progetto ha consentito che la Biblioteca venisse riarredata e fornita di tutta la strumentazione tecnologica necessaria alla sua perfetta fruizione in rete e contribuito alla realizzazione di numerose manifestazioni culturali sul territorio, tra queste, quella dell’Associazione Humus ‘Little Free Libraries’ già in essere e di cui mi sento un pò ‘promotore’, un’idea originariamente americana ma molto diffusa anche in Italia che grazie al progetto da una, sono diventate tre”.
L’Assessore alla Cultura Federico Veltri, ci ha tenuto a spiegare tutto come è partito il progetto e tutto l’iter, facendo presente che all’inizio non è stato facile superare tante piccole difficoltà e che alla fine è stato realizzato grazie alla collaborazione non solo dei partner di progetto ma anche di chi ha collaborato per la realizzazione degli atti burocratici o della nuova sala e della movimentazione dei libri dalla Sala Lettura alla nuova Sala Innovativa e di Consultazione.
“Insomma – ha affermato l’Assessore Veltri – questo progetto ha rappresentato una sfida e la rappresenta tutt’ora, perché molte attività si svolgeranno tra queste mura e le persone di tutte le frazioni del nostro comune saranno invitate a condividere questi spazi. Ciò perché crediamo che le Biblioteche debbano diventare realmente dei luoghi anche di scambio creativo e culturale e debbano essere vissute dai propri cittadini e non solo”.
Il Presidente del Museo del Rame e dei Mestieri dott. Guglielmo Guzzo, già Sindaco di Dipignano, tra i relatori e partner di progetto che all’inizio si è detto un pò intimorito da tanta tecnologia e innovazione ha poi dichiarato “..nonostante sono vecchio per alcune cose, devo ammettere che questa Amministrazione è stata molto coraggiosa e brava nel recuperare quanto già era stato fatto per questa Biblioteca, e ne sono veramente felice, perché ha saputo tutelare la memoria e il patrimonio librario, migliorandola e dedicandole una nuova Sala Innovativa al passo con i tempi”. “Ciò, – ha aggiunto la moderatrice Eleonora Cafiero -, rispettando quanto nel 2018 ha rappresentato il motto del MiC per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ‘Dove il Passato incontra il Futuro’.
Il Presidente dell’Associazione Humus Alberto Sprovieri ha spiegato durante il suo intervento come grazie a questo progetto sono state come anticipato dal Sindaco tre “Little free libraries”, piccole casette di legno contenenti libri, il cui principio fondamentale su cui si basano è “Take a book, share a book”, cioè “Prendi un libro, condividine un altro” Lo scopo è quello di riscoprire l’arte della lettura a tutte le età, attraverso uno strumento altamente inclusivo. “Un’iniziativa – ha affermato – accolta in maniera eccezionale dai dipignanesi e di questo siamo molto contenti e per questo si auspica un altrettanto roseo prosieguo e una buona incessante lettura“.
TAGLIO DEL NASTRO
Il Sindaco Gaetano Sorcale, insieme all’Assessore alla Cultura Federico Veltri e all’Assessore al Bilancio Antonella Carpino a fine conferenza hanno tagliato il nastro e subito dopo si è svolta la visita guidata all’interno della nuova sala innovativa della Biblioteca “M. Valentin”, realizzata con le maestranze del territorio che, l’Assessore Veltri ha ringraziato non solo per la collaborazione e la qualità del lavoro ma soprattutto per il rispetto della tempistica nella consegna dello stesso.
Si è poi proseguito all’illustrazione della parte innovativa e digitale realizzata all’interno del progetto per la valorizzazione della Biblioteca e del territorio da parte della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.
A chiudere l’intenso pomeriggio, un piccolo rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale, durante il quale, come già spiegato nel corso degli interventi della conferenza, il Sindaco e l’Assessore hanno ribadito che intenzione del Comune è riempire la biblioteca di altri libri, anche antichi e pregiati e, affinché sia sempre più viva, farla diventare sempre più luogo di incontro tra generazioni e punto di riferimento per cittadini e associazioni per scambi culturali e artistici.
Per visualizzare lo spazio web dedicato al progetto clicca qui: https://calabriaexcelsa.it/dipignano-bibliotecacomunale/
Il SINDACO GAETANO SORCALE SUL PROGETTO DEDICATO ALLA BIBLIOTECA “M. VALENTINI”
Facebook
Twitter
YouTube
RSS