APERTURA

300 Musicisti celebrano San Francesco di Paola in Calabria. Uniti per la Pace e il dialogo interreligioso

VI Centenraio San Francesco di Paola: Concerto per la Pace e il Dialogo Interreligiosoa cura della Redazione de IL VATICANESE.IT/

Prenderà vita giorno 12 Agosto 2016 alle ore 21,00 in Calabria il più Grande Evento Concertistico italiano dedicato al tema della Pace e del dialogo interreligioso, in occasione del VI Centenario di San Francesco di Paola.
VI Centenraio San Francesco di Paola: Concerto per la Pace e il Dialogo Interreligioso
Il Comitato Regionale del VI Centenario voluto dalla Regione Calabria ha scelto per la comunicazione istituzionale una struttura rodata e leader di settore, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” di Roma, alla quale è stato affidato il compito di collegare e portare in Rete i contenuti del VI Centenario di San Francesco di Paola correlandoli al grande Patrimonio Culturale del Territorio. In tal senso la “Paolo di Tarso” ha realizzato la Piattaforma istituzionale www.francescodipaola.info dalla quale i fedeli potranno seguire i lavori sempre aggiornati da qualsiasi luogo del mondo e, contestualmente, visitare virtualmente sia il Santuario di Paola che i Conventi costruiti in vita da San Francesco di Paola e dai confratelli del suo Ordine. Un lavoro, anzi, un Capolavoro visuale dedicato alla valorizzazione della Bellezza del Sacro, quello della “Paolo di Tarso”, molto gradito dai fedeli, come dimostrano i numeri. Sono centinaia di migliaia i visitatori che accedono alla Piattaforma per conoscere i luoghi dello Spirito in chiave 4.0. Molte soddisfazioni in tal senso sono state espresse dal Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi Padre Gregorio Colatorti.

VI Centenraio San Francesco di Paola: Concerto per la Pace e il Dialogo InterreligiosoIL CONCERTO: 300 MUSICISTI CALABRESI PER SAN FRANCESCO DI PAOLA
300 Musicisti professionisti che animano cori e orchestre in tutta italia – tutti di origine calabrese – si ritroveranno per dare impulso alla vita e alla Pace, in onore a San Francesco di Paola che festeggia il suo VI Centenario dalla nascita, nell’Anno del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Il Grande Evento Concertistico prenderà vita nella suggestiva cornice del Piazzale della Basilica Santuario di San Francesco di Paola. Uno sforzo organizzativo il cui successo è garantito dall’organizzazione dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” di Paola e dal coordinamento generale dell’Ordine dei Minimi che sta aprendo i propri spazi al mondo della Cultura e dell’Arte, vivificando la spiritualità di San Francesco di Paola di un approccio che piace ai Giovani che necessitano di spunti in grado di scrivere una pagina di storia umana determinante per il futuro della Calabria. Per la sua levatura culturale e Artistica l’Evento sostenuto e patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Città di Paola e dalle cinque Province calabresi, ha ricevuto il Patrocinio della Cappella Musicale Pontificia e della Camera dei Deputati.

VI Centenraio San Francesco di Paola: Concerto per la Pace e il Dialogo Interreligioso

IL MESSAGGIO DELL’ARTE E DELLE RELIGIONI AI GOVERNI
Il Grande Evento Concertistico è un messaggio diretto al cuore delle Religioni e dei Governi e sta suscitando molto interesse e curiosità, già dalle prove. Il Piazzale antistante la Basilica Santuario di San Francesco di Paola, nonostante i suoi grandi spazi, appare piccolo, tanti i turisti, pellegrini e viaggiatori che stanno inviando richiesta di adesione. Il Concerto ha un nome: “Insieme per San Francesco e, oltre tutto, rappresenta anche una meravigliosa esperienza di condivisione dei musicisti calabresi con la creazione ad hoc di una grande orchestra e di un grande coro, esplicitamente costituiti per l’esecuzione della più grande emozione che solo la grande Musica può dare in Italia, insieme allo spettacolo della Natura che fa da cornice al Santuario.

IL GRANDE EVENTO CONCERTISTICO
Entusiasmante il percorso di prove musicali d’insieme dei 300 musicisti tra tecnicismo musicali e approfondimenti spirituali. I primi affidati al Maestro Luigi Stillo che cura la Direzione Artistica e a Giusy Ferrara che ne cura la Direzione Organizzativa. A curare il percorso spirituale di approfondimento sugli attualissimi messaggi di S. Francesco di Paola, è il Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi Padre Gregorio Colatorti.

Un momento delle prove dei Musicisti calabresi nella Nuova Aula Liturgica del Santuario di Paola

Un momento delle prove dei Musicisti calabresi nella Nuova Aula Liturgica del Santuario di Paola

Il concerto si aprirà con il Brano più celebre dedicato al Santo, composto da uno dei più grandi compositori dell’800, Franz Liszt, eseguito da allora in tutto il mondo dai pianisti più virtuosi: “S. Francesco di Paola che cammina sulle Onde” (1862), ispirato al miracolo dell’attraversamento dello stretto di Messina sul suo mantello, che sarà eseguito dal pianista Alfredo Salvatore Stillo. Proseguirà con la Mass for the peace “The Armed Man” (1999) di Karl Jenkins, famoso compositore contemporaneo gallese, che, con questa monumentale opera per grande coro e grande orchestra, scritta in stili e generi assolutamente diversi tra loro ma che magicamente si intersecano (sacra, medievale, classica, moderna, popolare) tratteggia la sciagura della Guerra, mescolando sapientemente forme della Religione Cattolica, Islamica, Ebraica e Sanscrita, un grande messaggio di pace e dialogo interreligioso reso attuale dallo scambio di visite dei capi delle religioni nelle diverse sedi di preghiera e che vede protagonista lo stesso Papa Francesco prossimo ospite nella Moschea di Roma. 

santuario di paola, san francesco, fondazione paolo di tarso, musica sacra

I Musicisti in posa nel corso delle prove nella Nuova Aula Liturgica del Santuario di Paola

A dirigere i 300 Musicisti tra solisti, grande coro e grande orchestra coordinati nel corso delle prove da professionisti e maestri preparatori sarà la bacchetta del noto direttore d’orchestra M° Bruno Tirotta. Il Grande Evento concertistico attua le parole del Sommo Pontefice nella convinzione che le guerre in atto non sono guerre animate dalle Religioni bensì da interessi esclusivamente economici.

Enti Patrocinatori Ufficiali

Enti Patrocinatori Ufficiali

IL COMITATO PER IL VI CENTENARIO DI SAN FRANCESCO
Il Grande Evento per la Pace si svolge nell’Ambito delle Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola sostenute e patrocinate dal Comitato per il VI Centenario indetto dalla Regione Calabria e presieduto dal Presidente Gerardo Mario Oliverio. Il Comitato include il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari, i Presidenti delle cinque Province della Calabria e, ovviamente, l’Ordine dei Frati Minimi rappresentato dal Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti. L’intero periodo dei preparativi sono stati seguiti dal Consigliere delegato da Presidente Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria.

LE PROVE GENERALI: LE IMMAGINI
Affiatamento ed entusiasmo stanno accompagnando i preparativi del Grande Evento concertistico. Occasione per Fotografi e Film-maker che accompagnano l’evoluzione di questo momento storico che proprio grazie al loro lavoro sarà consegnato al mondo della Rete. Qui, a seguire, il contributo a cura di Tony Trotta di Tele Paola. 

LA CALABRIA DI SAN FRANCESCO APPRODO DI CIVILTA’
Un urlo a gran voce sarà lanciato dalla Calabria, quella della Cultura, dell’Arte, del Lavoro onesto, terra di frontiera ma mai ultima spiaggia della disperazione, bensì millenario approdo di grandi civiltà.

“Insieme per Francesco” è una complessa operazione in ambito artistico, in virtù dell’indiscussa presenza di Grandi Talenti musicali che troppo spesso lasciano la Calabria per trovare la Giusta Valorizzazione altrove, alcuni dei quali, già membri di blasonate orchestre, rientreranno per unirsi al grande organico. Sarà quindi l’occasione per poter dimostrare al mondo che la Calabria è soprattutto terra di Talenti, di Creatività e di grande Tenacia e a ribadire che la Pace si costruisce anche attraverso il dialogo Interreligioso.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E SITI DI RIFERIMENTO
Per l’occasione del VI Centenario è stata istituita a la Piattaforma www.francescodipaola.info sulla quale sono pubblicati, a cura della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, i Comunicati Istituzionali per gli Organi della Stampa e contenuti free. Per quanto inerisce il Grande Evento Concertistico è possibile visitare il sito esclusivamente dedicato cliccando www.insiemepersanfrancesco.com

L’ingresso al Concerto è gratuito e aperto a tutti.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Il Teatro Officina delle Arti di Eduardo Tarsia

Crisi Teatri a Cosenza. Fabio Gallo: Officina delle Arti già digitalizzata e inserita nel MetaversoCOSENZA.

Redazione ComunicareITALIA19 giugno 2022
Il Teatro di Tradizione Alfonso Rendano di Cosenza

Fabio Gallo: a Cosenza chiudono i Teatri. La politica ha le sue responsabilità. Il Rendano sia d’esempio

Fabio Gallo13 giugno 2022
Opera di Cornelia Parker

Arte, le mostre e gli eventi da non perdere quest’estate

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2022
MAB - Museo all'Aperto Bilotti

Roberto Bilotti a Cosenza ospite del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Scorta Civica per Nicola Gratteri

Istituita la “Scorta Civica” per Nicola Gratteri. Venerdì il primo sit-in a Catanzaro.

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2022
Festival della Scienza - Liceo Scientifico "G. Berto" - Vibo Valentia

Il Festival della Scienza di Vibo invita Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA29 aprile 2022
Fabio Gallo e Antonietta Cozza

Cosenza, Teatro Rendano: i Delegati Fabio Gallo e Antonietta Cozza incontrano dirigenti e funzionari del Comune

Redazione ComunicareITALIA28 aprile 2022
Biblioteca Nazionale di Cosenza

Fabio Gallo: a Cosenza si torna a parlare di Cultura e Belle Arti senza perimetri

Redazione ComunicareITALIA14 aprile 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA l’immersione innovativa nei Beni Culturali piace all’Università e alla ricerca

Redazione ComunicareITALIA12 aprile 2022
Fabio Gallo-delegato dal Sindaco di Cosenza all'Ecosistema Digitale della Cultura

Ecosistema Digitale della Cultura. A Fabio Gallo la delega del Comune di Cosenza

Viviana Normando4 aprile 2022
Da sx: Fabio Gallo - Franz Caruso

Franz Caruso: Fabio Gallo all’Ecosistema Digitale della Cultura e Consulente del Sindaco per il Teatro

Redazione ComunicareITALIA1 aprile 2022
Teatro Alfonso Rendano - Foto Aerea di Mario Timpano

La “Paolo di Tarso” su comunicato stampa della Consigliera comunale di Cosenza Alessandra Bresciani

Redazione ComunicareITALIA25 marzo 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico

Redazione ComunicareITALIA19 marzo 2022
metaversocosenza-massimodebuono-fabiogallo-bncs

Grande successo per l’inaugurazione di MetaversoCOSENZA, Ecosistema Digitale della Cultura

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2022
MetaversoCOSENZA

La città di Cosenza ha il suo ecosistema digitale della Cultura. Si chiama MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA8 marzo 2022
Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti

Istituite le “Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti”. Martedì la sottoscrizione a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
arte-treccani

Il significato di “Arte” te lo spiega Treccani: “capacità di agire e di produrre…”

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Baya Mahieddine

Arte.it, la Biennale d’Arte 2022 fucina “green” di una nuova umanità nel segno del “reincanto”

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Opera di Cesare Tacchi

Cesare Tacchi. Una casa di foglie e fogli, a cura di Daniela Bigi con l’Archivio Cesare Tacchi

Fabio Gallo20 febbraio 2022
fabio-gallo3

CIS Cosenza Centro Storico, Fabio Gallo: finalmente l’epilogo di una storia infinita.

Redazione ComunicareITALIA4 febbraio 2022
Belle Arti

Digitalizzazione, riparte “120Giorni della Belle Arti”. Se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
150° anniversario dell'AIDA di Giuseppe Verdi

Teatro: 150° anniversario dell’AIDA. Il MiC celebra il capolavoro di Verdi

Redazione ComunicareITALIA27 dicembre 2021
centro di alta competenza connessioni

Cosenza, successo per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla sicurezza della Città Storica e al PNRR

Redazione ComunicareITALIA18 dicembre 2021
Teatro Alfonso Rendano di Cosenza

Cosenza, Fabio Gallo: il Teatro Rendano tra abbandono, degrado e inciviltà. Mai più così. Appello al Sindaco

Redazione ComunicareITALIA1 dicembre 2021
Pontificio Seminario Romano Maggiore

Le mura vaticane si aprono a “Connessioni”, il Centro di Alta Competenza di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA26 novembre 2021
centro di alta competenza connessioni

Digitalizzazione, Arte, Teatro, Beni Culturali: Fabio Gallo: adunanza per i nostri esperti

Redazione ComunicareITALIA13 novembre 2021
Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Cultura e Beni Culturali, successo per il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 ottobre 2021
CONNESSIONI-CentrodiAltaCompentenza

Inaugurazione Centro di Alta Competenza CONNESSIONI per la valorizzazione dei Beni Librari e Culturali

Redazione ComunicareITALIA28 ottobre 2021
Franz Caruso: un vero nuovo Stadio per Cosenza

Franz Caruso a ComunicareITALIA: il nostro Stadio sarà attrazione per lo Sport nazionale

Redazione ComunicareITALIA16 ottobre 2021