CULTURA

“Lasciato Indietro” arriva a Fiumicino: la presentazione in Aula Consiliare

E’ la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino a ospitare il 5 giugno 2025 alle ore 17:30 la presentazione ufficiale del romanzo Lasciato Indietro di Dino Tropea, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Un appuntamento che segna una tappa importante nel percorso di un libro che, fin dalla sua pubblicazione, ha intercettato voci, sguardi e storie, diventando punto d’incontro per chi ha vissuto l’abbandono, la marginalità, la necessità di ricominciare. Un’occasione per raccontare come, da una storia individuale, possa nascere un dialogo collettivo.

L’evento sarà moderato dalla Consigliera Comunale Federica Cerulli e sarà arricchito dalla presenza delle istituzioni: il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e l’Assessora alla Cultura Federica Poggio.

Interverranno inoltre la dott.ssa Alessandra Battaglia, direttrice di Monolite Notizie, che curerà anche il servizio video; la dott.ssa Viviana Normando, Media Relations & Stampa di S3K Group, per Fabaris S.p.A.; e la dott.ssa Sonia Buscemi, psicologa clinica, che segue con attenzione l’autore e gli sviluppi tematici del libro.

La presentazione, che oltre al patrocinio del Comune di Fiumicino ha ricevuto il sostegno ufficiale di Monolite Notizie, del network di TalkCity.it, del club Rotary Fiumicino Portus Agusti, del ristorante Sushy & Tacos by Damiano, dell’associazione Rockinlovers ets La Grooveria – anche sede del salotto culturale Cadenze Letterarie – e del Gruppo S3K – Fabaris S.p.A., si concluderà con un momento di convivialità offerto da Sushy & Tacos by Damiano e da La Grooveria, con le proposte di vini selezionate dalla Le Cantine Il Moro di San Vito Romano.

Per accrediti ed eventuale partecipazione dino.tropea@gmail.com, fermo restando che l’Aula Consiliare è aperta a tutti ma l’autore ha piacere di conoscere ed accogliere gli ospiti.

Il libro, pubblicato da Armando Editore, ha ricevuto la Menzione Speciale di Casa Sanremo Library 2025 ed è stato selezionato tra le opere in concorso alla 44ª edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso, tra i più prestigiosi riconoscimenti della narrativa italiana. Il percorso prosegue. Dopo Fiumicino, Lasciato Indietro sarà protagonista di nuovi appuntamenti. Il 27 giugno 2025, l’autore incontrerà i lettori per una sessione di firmacopie presso la libreria Feltrinelli del Centro Commerciale Maximo di Roma.

Un’occasione informale per dialogare, condividere impressioni e firmare le copie del libro, che continua il suo viaggio anche attraverso le storie di chi lo legge.

Il viaggio del libro. Lasciato Indietro ha iniziato il suo cammino il 13 gennaio 2024, con la presentazione nella Sala Barberini di Capranica Prenestina. Da lì ha raggiunto la fiera “Più libri più liberi” alla Nuvola di Roma, fino a Casa Sanremo Writers, con il sostegno dell’azienda Fabaris – Gruppo S3K, toccando lettori in cerca non solo di storie, ma di senso.

Il romanzo ha trovato spazio e visibilità su numerose testate, tra cui:

Alessandria Today, Canale 10, Free-News.it, Fiumicino Online, Il Faro Online, In Puglia 24, Lecce Cronaca, Monolite Notizie, Qui Fiumicino, Quotidiano La Voce, Rete Oro, Talk City e il Gruppo ComunicareITALIA.it della Fondazione Culturale Paolo di Tarso.

Dalle pagine alla radio, il libro ha ispirato anche l’omonimo programma Lasciati Indietro, in onda su Talk City Web Radio e Social TV, diretto da Corrado Orfini: uno spazio che raccoglie storie autentiche, riflessioni settimanali e voci che chiedono ascolto.

Cultura che crea legami. Con la collaborazione di Monolite Notizie e La Grooveria, il romanzo ha dato vita a Cadenze Letterarie, il primo salotto culturale di Fiumicino, ideato da Dino Tropea e voluto da Carmela Trivisonno. Un progetto gratuito e partecipato, dove la parola scritta diventa strumento di consapevolezza e condivisione.

“La felicità non dipende dalle circostanze, ma dal cuore.” Lasciato Indietro, Dino Tropea

Con riconoscenza, l’autore ringrazia profondamente tutti coloro che stanno sostenendo questo percorso culturale, e in modo particolare i lettori di oggi e quelli di domani, che scelgono ogni giorno di dare voce a ciò che, troppo spesso, resta in silenzio!

Ufficio stampa: media@dinotropea.it; www.dinotropea.it.

Prev postNext post
Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in CULTURA

Giorgio Castriota, detto Scanderbeg

Istituito il Dipartimento “Arbëreshë” della Fondazione “Paolo di Tarso” affidato a Paola Napolitano

Redazione ComunicareITALIA25 Dicembre 2024

Sanremo, Dino Tropea con “Lasciato indietro” è selezione “Writers 2025”

Viviana Normando21 Dicembre 2024

Cultura, Dipignano: taglio del nastro per la nuova sala della Biblioteca Comunale “M. Valentini”

Redazione ComunicareITALIA2 Maggio 2024

Punto della situazione su intelligenza artificiale e prospettive sociali

Viviana Normando28 Gennaio 2024

Roma: l’arte di Thomas Albert Weltlein in ricordo di Federico Fellini

Viviana Normando27 Gennaio 2024

Gli auguri della Maison des Artistes

Viviana Normando17 Dicembre 2023

Grande successo per l’XI edizione del Premio Internazionale Maison des Artistes 2023

Viviana Normando21 Novembre 2023

Cultura. Tortora ha la sua biblioteca. Taglio del nastro per la nuova sede sita al Centro storico

eleonora5 Novembre 2023

A Roma successo per l’evento d’eccellenza NATO CA2X2 Forum 2023

Viviana Normando5 Ottobre 2023

S3K partecipa a CyberTech Europe 2023

Viviana Normando2 Ottobre 2023

Successo per l’evento del colosso ICT S3K sul litorale romano

Viviana Normando28 Agosto 2023

Castrolibero: secondo appuntamento con i Laboratori di Tinkering

Redazione ComunicareITALIA9 Agosto 2023
Biblioteca Corrado Alvaro Castrolibero progetto Un libro per tutti Innovare per Condividere

Continuano le attività del progetto di Castrolibero “Un libro per tutti: Innovare per Condividere”

Redazione ComunicareITALIA14 Luglio 2023

Comune di Castrolibero: successo per i laboratori del progetto “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”

Redazione ComunicareITALIA6 Luglio 2023
S3K S.p.A.

Roma e il suo litorale al centro di nuove connessioni con S3K

Redazione ComunicareITALIA29 Giugno 2023
Eventi del progetto: Una Biblioteca Innovativa tra Libri, Rame e Antichi

A Dipignano debutta il progetto “Una Biblioteca Innovativa tra Libri, Rame e Antichi Mestieri”. Un successo.

Redazione ComunicareITALIA26 Giugno 2023

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Redazione ComunicareITALIA7 Maggio 2023
Angelo nuovo singolo Fotografia

“Fotografia”, il nuovo singolo di Angelo, il giovanissimo artista di Roma

Redazione ComunicareITALIA20 Aprile 2023
Il tenore Federico Veltri

Fabio Gallo ospite del Summer Music Camp: “esperienza formativa di altissimo livello. Grazie a Federico Veltri”

Redazione ComunicareITALIA22 Luglio 2022
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

A Cosenza il Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

Fabio Gallo19 Luglio 2022
officina-delle-arti-cosenza

Eduardo Tarsia in Commissione Cultura. Fabio Gallo: nell’Atene della Calabria i teatri non chiudono, aprono.

Redazione ComunicareITALIA16 Giugno 2022

I bar della Milano Design Week 2022

Redazione ComunicareITALIA12 Giugno 2022
Opera di Cornelia Parker

Arte, le mostre e gli eventi da non perdere quest’estate

Redazione ComunicareITALIA12 Giugno 2022

La Commissione Cultura del Comune incontra MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA19 Marzo 2022
Galleria d'Arte moderna e contemporanea di Bergamo

L’impermanenza, la connessione, la danza: ritorno alla GAMeC

Redazione ComunicareITALIA17 Marzo 2022

Fabio Gallo fulmina Carlo Tansi. Ecco la risposta

Redazione ComunicareITALIA4 Marzo 2022
Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti

Istituite le “Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti”. Martedì la sottoscrizione a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA20 Febbraio 2022
arte-treccani

Il significato di “Arte” te lo spiega Treccani: “capacità di agire e di produrre…”

Redazione ComunicareITALIA20 Febbraio 2022
Baya Mahieddine

Arte.it, la Biennale d’Arte 2022 fucina “green” di una nuova umanità nel segno del “reincanto”

Redazione ComunicareITALIA20 Febbraio 2022
Opera di Cesare Tacchi

Cesare Tacchi. Una casa di foglie e fogli, a cura di Daniela Bigi con l’Archivio Cesare Tacchi

Fabio Gallo20 Febbraio 2022