CULTURA

Grande successo per l’XI edizione del Premio Internazionale Maison des Artistes 2023

CULTURA

Venerdì 10 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5, dalle ore 17.30 alle 20.30, si è svolta la Cerimonia di Gala del Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes, promossa dall’Associazione Maison des Artistes. Tante le illustri personalità del mondo militare, religioso e civile, accolte dal Direttivo, guidato dal Presidente Dr. Eugenio Morgia.

Quintetto di Clarinetti della Banda dell'Aeronautica Militare e il Consiglio Direttivo del Premio Internazionale Maison des Artistes

Quintetto di Clarinetti della Banda dell’Aeronautica Militare e il Consiglio Direttivo del Premio Internazionale Maison des Artistes

Gli autorevoli premiandi sono stati coloro che hanno contribuito alla crescita della società, nell’anno in corso, ciascuno nel proprio ambito professionale. La cerimonia, proposta dal Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini” de “La Sapienza”, per il tramite del Prof. Fabrizio Frattaroli, è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dall’Assessorato al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti del Comune di Roma, dall’Accademia di Belle Arti di Roma, dal Comune di Ronciglione (Vt) ed è stata caratterizzata anche da piacevoli intermezzi musicali.

L'Assessore del Comune di Roma on. Andrea Catarci

L’Assessore del Comune di Roma on. Andrea Catarci con la giornalista Dott.ssa Paola Zanoni

L’Assessore del Comune di Roma on. Andrea Catarci è intervenuto all’evento, sottolineando l’importanza istituzionale e di significato dello svolgimento del Premio nell’Aula Magna, sede della rappresentazione di tutte le Arti sostanziali per l’umanità e raffigurate da Mario Sironi. La manifestazione è stata presentata dalla Dott.ssa Paola Zanoni, Giornalista e Conduttrice TV.

La Banda Comunale Cittadina Alceo Cantiani di Ronciglione (Vt) diretta dal M° Fernando De Santis

La Banda Musicale Cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione (Vt) diretta dal M° Fernando De Santis

Tra i nomi dei Premiati 2023: la Banda dell’Aeronautica Militare, impegnata quest’anno nelle celebrazioni del Centenario dell’Arma Azzurra, rappresentata dal suo Quintetto di Clarinetti, che ha aperto l’esibizione con la Marcia d’Ordinanza dell’Aeronautica Militare di Alberto Di Miniello, diretta dal M° Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano ed ha ritirato il Premio per l’eccellenza e la qualità delle esecuzioni musicali, per l’intensa attività concertistica in tutto il mondo, con grande e crescente favore di pubblico e di critica, trasmettendo i valori aeronautici attraverso l’arte che le è propria; la Banda Musicale Cittadina “Alceo Cantiani” con il Direttore M° Fernando De Santis, accompagnati dal Sindaco del Comune di Ronciglione (Vt) Mario Mengoni e da esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale, per la professionalità e la qualificata diffusione della cultura musicale bandistica in Italia e all’Estero, per la formazione accurata dei musicisti e dei giovani talenti; il Prof. Domenico Alvaro Direttore del Dipartimento Gastroenterologia Policlinico Umberto I, per la scrupolosa ed efficiente professionalità unita ad un impegno costante e appassionato a favore dei suoi pazienti ed allievi nei suoi diversi e prestigiosi ruoli medici; il Prof. Roberto Antonello Direttore del Conservatorio Statale Musica G. Briccialdi di Terni, per la professionalità e l’impegno come Docente di Organo in diversi Conservatori d’Italia e come Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica.

Da sx Paola Zanoni, il Prof. Roberto Antonello Presidente Conferenza Direttori Conservatori di Musica

Da sx Paola Zanoni, il Presidente Dr. Eugenio Morgia, il Prof. Roberto Antonello Presidente Conferenza Direttori Conservatori di Musica, il Prof. Roberto Danieli

E poi ancora il Prof. Alessandro Boccanelli Presidente della Società Italiana Cardiologia Geriatrica (SICGe), per il suo impegno ineccepibile pro cura delle malattie cardiovascolari negli ospedali nazionali; il Prof. Pierluigi Bonici Presidente di ANPEFAssociazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, per l’indefessa e intensa attività, per spendersi a favore dell’unica professione fondata sui Diritti Umani e Diritti dei Bambini, per la formazione di migliaia di studenti e del ruolo dei Pedagosti Familiari in Italia, quale risposta e supporto alle istanze sociali delle famiglie fragili.

Il Premio Maison des Artistes 2023 al Presidente ANPEF Prof. Pieluigi Bonici

Il Premio Maison des Artistes 2023 al Presidente ANPEF Prof. Pieluigi Bonici

E ancora il Prof. Maurizio Bossù Docente di Scienze Odontostomatologiche e maxillo-facciali Università “La Sapienza”, per il lodevole impegno e ricercare le migliori soluzioni nell’odontoiatria dell’età evolutiva e pediatrica, nell’endodonzia, anche a favore di malattie rare e di bambini special needi Gemelli di Guidonia, cantanti, attori comici, presentatori radio e TV, per la grande professionalità di artisti poliedrici, per il bell’esempio di attività condivise tra fratelli, per i programmi di cui sono protagonisti e per il crescente consenso di pubblico, fino a tenere compagnia a milioni di italiani.

Premio Maison des Artistes 2023 ai Gemelli di Guidonia Eduardo, Gino, Pacifico Acciarino

Premio Maison des Artistes 2023 ai Gemelli di Guidonia Eduardo, Gino, Pacifico Acciarino

E poi il Prof. Giuseppe I. W. Germanò Cardiologo, Geriatra, Internista, per l’alta professionalità nella cura delle malattie cardiovascolari, unita ad una pregevole capacità di promuovere eventi di eccellente valore scientifico, come il Congresso “Roma cuore”; il M° Piero Giuliacci Tenore, accompagnato dal Pianista M° Davide Clemente, per la diffusione di musica d’eccellenza nel mondo e per le esibizioni nei teatri nazionali e internazionali in touneè prestigiose; la Prof.ssa Oriana Impei Scultrice e Docente Accademia di Belle Arti di Roma, per la professionalità straordinaria di scultrice donna e di docente, per delineare, da impegnativi blocchi di travertino, contributi sostanziali per spazi, paesaggi e territori, in cui vengono collocati le sue opere a beneficio degli allievi e della collettività; Giada Lepore cantante, accompagnata al pianoforte dal M° Luigi Giova, per il suo talento canoro, per la grande e stimata passione per la musica, che rischiara la sua vita e quella di molti; il Prof. Bruno Marino Taussig de Bodonia Primario Cardiologia Pediatrica Policlinico Umberto I, per essere in particolare, come docente e medico, pioniere del diritto alla salute di bambini e ragazzi con malformazioni cardiache per malattie genetiche rare, con la proposta e l’intervento su cuori fragili al pari dei cuori sani, assicurando una migliore qualità e longevità di vita a molti; il M° Carlo Marrale cantante, chitarrista, compositore italiano, pittore, fotografo, per avere segnato la storia della Musica Italiana, fondando la Band “I Matia Bazar” e per aver composto brani che già negli anni ’70 precorrevano i tempi, con melodie indimenticabili nonché per essere un artista poliedrico; Silvia Mezzanotte cantante, per la sua voce così raffinata, che l’ha portata ad essere solista dei Matia Bazar, vincendo alcune edizioni del Festival di Sanremo con brani memorabili nonché ora per essere accanto a Carlo Marrale nei tour in Italia e all’estero con “La loro storia” e per i 40 anni di Vacanze Romane; Laura Morante attrice, regista, doppiatrice, sceneggiatrice, per la sua carriera intensa e brillante che l’ha portata ad avere riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il David di Donatello, per la migliore attrice protagonista, per avere lavorato con registi e attori fondanti del Cinema Italiano; MUSAM – Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Direttore Tenente Colonnello Arturo Alfredo Caccetta, per custodire il patrimonio tecnico e il valore artistico e inestimabile dell’Aeronautica Militare, con una valenza nel panorama nazionale e internazionale quale Museo tra i più importanti al mondo per numero di velivoli esposti e di recente presentato con un rinnovato allestimento, atto a valorizzare le autorevoli collezioni.

RidDirettore Musam

Il Premio Maison des Artistes 2023 a MUSAM, il Museo Storico dell’Aeronautica Militare

Quindi Dott.ssa Rossana Potenza Soprano, accompagnata al pianoforte dal M° Luis Gabriel Chami, per la stimata attività nel mondo, per le esibizioni in teatri nazionali e internazionali, accanto ai tenori più noti della storia della musica, come Placido Domingo e Josè Carreras, nonché per l’attività di formazione in Musicoterapia, in Neuroscienze;  il M° Domenico Sarcina Primo Oboe Orchestra Teatro San Carlo, Napoli, per aver suonato sotto la direzione dei più illustri direttori d’orchestra, per l’attività solistica orchestrale e per il ruolo d’insegnante nei principali Conservatori d’Italia; Carolyn Smith ballerina, coreografa, personaggio televisivo, per il talento, la professionalità, la tenacia, nel rappresentare un messaggio positivo, nell’essere impeccabile giurata televisiva ed avere ideato il “Sensual Dance Fit” a favore delle donne, con più di duecento scuole e quindicimila allievi in Italia e nel mondo; S3K S.p.A. Security of The Third Millennium e FABARIS S.p.A., Gruppo S3K, Company ICT, nata dalla fusione di undici aziende d’eccellenza, per l’unicità della competenza tecnologica e multidisciplinare sul mercato nazionale e internazionale, per coprire come Gruppo S3K ben undici aree di competenza e come Fabaris per la rara specializzazione in campo Modelling & Simulation nel settore della Difesa, Aerospazio e altri.

Viviana Normando con S3K S.p.A., con la Responsabile Sales & Marketing Bouchra Tinbihi, il Manager di Fabaris Alessandro Lo Presti, Barbara Sticchi, Social Manager.

Viviana Normando con S3K S.p.A., con la Responsabile Sales & Marketing Bouchra Tinbihi, il Manager di Fabaris Alessandro Lo Presti, Barbara Sticchi, Social Manager.

Poi a S. Ecc. mons. Antonio Staglianò Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Vescovo emerito di Noto, per le innumerevoli pubblicazioni e per avvicinare, sulla linea di Papa Francesco, i giovani e gli ultimi alla Chiesa per mezzo della musica, promuovendo la “Pop Theology”, tanto da essere definito “il Vescovo Cantante”; Diego Trivellini musicista e “Uomo Fisorchestra”, per le rare doti di musicista, per avere inventato un’unica fisarmonica speciale elettronica, con 101 strumenti in sé, tali da suscitare incanto in platee nazionali e internazionali.

Diego Trivellini l'uomo Fisorchestra

Diego Trivellini l’uomo Fisorchestra

E per concludere il Prof. Antonino Zichichi Fisico e Scienziato, per l’encomiabile attività di scienziato, per le scoperte nel campo della fisica nucleare e subnucleare, per le numerose pubblicazioni, per avere fondato la Fondazione “Ettore Majorana” a Erice, con 123 scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna.

Ritira il Premio la Dott.ssa Ludovica Zichichi nipote del Prof. Antonino Zichichi che ha inviato al Premio un significativo video messaggio.

Ritira il Premio la Dott.ssa Ludovica Zichichi nipote del Prof. Antonino Zichichi che ha inviato al Premio un significativo video messaggio.

Il Prof. Antonino Zichichi ha inviato per il tramite di sua nipote la Dott.ssa Ludovica Zichichi un video di saluto, ringraziando l’Associazione Maison des Artistes e il Presidente Dr. Eugenio Morgia per la diffusione, a mezzo del Premio Internazionale, anche della cultura scientifica, fondamentale affinchè non ci siano più guerre.

L’edizione del Premio 2023 è stata davvero densa di emozioni, di messaggi per la collettività tutta, attraverso il riconoscimento ai premiati meritevolissimi e si è conclusa con un suggestivo “Brindisi” tratto da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, suonato dal Maestro Diego Trivellini ed una entusiasmante foto di gruppo.

Foto di Gruppo al termine del Premio Maison des Artistes 2023

Foto di Gruppo al termine del Premio Maison des Artistes 2023

Non senza dimenticare i Premiandi delle edizioni precedenti e tra questi proprio la Fondazione Paolo di Tarso con il Responsabile dell’Area Progetti Dott. Fabio Gallo “per la diffusione della Cultura di Pace per mezzo dei valori insiti nell’Arte; per avere trasferito con l’area progetti alte competenze al mondo dei giovani ed il metodo riconosciuto di digitalizzazione dei beni culturali e librari antichi, per il diritto allo studio ed alla conoscenza e dei processi di comunicazione etica nel mondo della rete, nonché per avere realizzato due autentici capolavori: il museo digitale italiano “Italia Excelsa” e l’ecosistema digitale della cultura dedicato alla Città di Cosenza”.

Si ricorda che l’attuale Consiglio Direttivo dell’Associazione Maison des Artistes è così composto: 

Dr. Eugenio Morgia Presidente; Prof. Roberto Danieli Segretario Generale; Prof.ssa Alessandra Ballerino, Tesoriere; Dott. Luca Carnì, M° Marina Ciubotaru, Rag. Rino Ferraro; Dott.ssa Viviana Normando; Prof.ssa Elsa Petillo; Dott.ssa Paola Zanoni.

Ing. Vittorio Barbagiovanni Presidente Onorario.

Comitato d’onore

Prof. Fabrizio Frattaroli Docente di Chirurgia Generale e Specialistica Università di Roma “La Sapienza”; Adriana Morelli Docente di Conservatorio Musicale di Terni; Prof.ssa Vincenza Palmieri Presidente I.N.P.E.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. 

ridSilvia Mezzanotte e Carlo Marrale

Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte “con la loro storia” per i 40 anni di Vacanze Romane

Info

Associazione Maison des Artistes

maisondesartistes12@libero.it

Fb Associazione Maison des Artistes

Premio Maison des Artistes 2023 all'Attrice Laura Morante

Premio Maison des Artistes 2023 all’Attrice Laura Morante

Paola Zanoni con l'Aeronautica Militare

Paola Zanoni con l’Aeronautica Militare

ridPotenza

Premio alla Dott.ssa Rossana Potenza, Soprano.

 

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in CULTURA

intelligenza-artificiale

Punto della situazione su intelligenza artificiale e prospettive sociali

Viviana Normando28 gennaio 2024
Foto dell'artista Arch. Angelo Palloni in arte Weltlein

Roma: l’arte di Thomas Albert Weltlein in ricordo di Federico Fellini

Viviana Normando27 gennaio 2024
locandina maison

Gli auguri della Maison des Artistes

Viviana Normando17 dicembre 2023
Il Sindaco Antonio Iorio nel corso della Conferenza Stampa di presentazione del progetto "Tortora Experience, in Volo con la Lettura

Cultura. Tortora ha la sua biblioteca. Taglio del nastro per la nuova sede sita al Centro storico

eleonora5 novembre 2023
Immagine ufficiale dell'evento NATO CA2X2 Forum 2023. Fonte: Mscoe.org.

A Roma successo per l’evento d’eccellenza NATO CA2X2 Forum 2023

Viviana Normando5 ottobre 2023
CyberTech e S3K image rid

S3K partecipa a CyberTech Europe 2023

Viviana Normando2 ottobre 2023
Ceo di S3K Giulio Meghini 2

Successo per l’evento del colosso ICT S3K sul litorale romano

Viviana Normando28 agosto 2023
Laboratori di Tinkering a cura dell'Associazione In.Con.Tra. nell'ambito del progetto "Un Libro per tutti: Innovare per Condividere"

Castrolibero: secondo appuntamento con i Laboratori di Tinkering

Redazione ComunicareITALIA9 agosto 2023
Biblioteca Corrado Alvaro Castrolibero progetto Un libro per tutti Innovare per Condividere

Continuano le attività del progetto di Castrolibero “Un libro per tutti: Innovare per Condividere”

Redazione ComunicareITALIA14 luglio 2023
castrolibero

Comune di Castrolibero: successo per i laboratori del progetto “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”

Redazione ComunicareITALIA6 luglio 2023
S3K S.p.A.

Roma e il suo litorale al centro di nuove connessioni con S3K

Redazione ComunicareITALIA29 giugno 2023
Eventi del progetto: Una Biblioteca Innovativa tra Libri, Rame e Antichi

A Dipignano debutta il progetto “Una Biblioteca Innovativa tra Libri, Rame e Antichi Mestieri”. Un successo.

Redazione ComunicareITALIA26 giugno 2023
venere pizza a como

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Angelo nuovo singolo Fotografia

“Fotografia”, il nuovo singolo di Angelo, il giovanissimo artista di Roma

Redazione ComunicareITALIA20 aprile 2023
Il tenore Federico Veltri

Fabio Gallo ospite del Summer Music Camp: “esperienza formativa di altissimo livello. Grazie a Federico Veltri”

Redazione ComunicareITALIA22 luglio 2022
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

A Cosenza il Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

Fabio Gallo19 luglio 2022
officina-delle-arti-cosenza

Eduardo Tarsia in Commissione Cultura. Fabio Gallo: nell’Atene della Calabria i teatri non chiudono, aprono.

Redazione ComunicareITALIA16 giugno 2022
Bar di Milano

I bar della Milano Design Week 2022

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2022
Opera di Cornelia Parker

Arte, le mostre e gli eventi da non perdere quest’estate

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2022
comune-di-cosenza

La Commissione Cultura del Comune incontra MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA19 marzo 2022
Galleria d'Arte moderna e contemporanea di Bergamo

L’impermanenza, la connessione, la danza: ritorno alla GAMeC

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2022
Fabio Gallo

Fabio Gallo fulmina Carlo Tansi. Ecco la risposta

Redazione ComunicareITALIA4 marzo 2022
Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti

Istituite le “Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti”. Martedì la sottoscrizione a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
arte-treccani

Il significato di “Arte” te lo spiega Treccani: “capacità di agire e di produrre…”

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Baya Mahieddine

Arte.it, la Biennale d’Arte 2022 fucina “green” di una nuova umanità nel segno del “reincanto”

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Opera di Cesare Tacchi

Cesare Tacchi. Una casa di foglie e fogli, a cura di Daniela Bigi con l’Archivio Cesare Tacchi

Fabio Gallo20 febbraio 2022
Centro di Alta Competenza Connessioni - Biblioteca Nazionale di Cosenza

Sicurezze delle Città e Antisismica. Domani l’evento di CONNESSIONI nella Biblioteca Nazionale

Redazione ComunicareITALIA15 dicembre 2021
ORDO MINIMORUM Mondo

Presto in rete il grande progetto digitale dell’ORDO MINIMORUM Mondo grazie a CARICAL.

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2021
Steven Spielberg © ANSA/EPA

Spielberg, West Side Story? Il mio sogno a 10 anni

Redazione ComunicareITALIA1 dicembre 2021
Museo del ninfeo, la Domus Aurea di Caligola

Nasce il Museo del ninfeo, la Domus Aurea di Caligola. Sull’Esquilino, in sede Enpam. Open day 30 e 31/10

Redazione ComunicareITALIA16 ottobre 2021