PRIMO PIANO

Bitcoin, lo sai che c’è una moneta virtuale già molto utilizzata?

PRIMO PIANO
bitcoin-moneta-virtuale

la Moneta virtuale Bitcoin già molto adottata da attività commerciali reali e virtuali

di Andrea Forzoni – www.grrg.eu

E’ la volta della Bitcoin. Dopo tante bolle speculative (le start up informatiche, l’oro, le abitazioni) la ribalta della cronaca  economica appartiene in queste settimane alla moneta virtuale, la Bitcoin appunto.

BITCOIN: COS’E’ LA MONETA VIRTUALE
Intanto è bene precisare che non si tratta di una qualche idea pensata per favorire solo l’utilizzo di pagamenti elettronici a discapito del contante. Piuttosto è una nuova moneta virtuale che di fatto abolisce il contante. La Bitcoin è stata creata nel 2009 da Satoshi Nakamoko, evidentemente uno pseudonimo sotto il quale si celano forse più identità. Ma Bitcoin è anche il nome della piattaforma software open source sulla quale gira il sistema delle transazioni e la rete peer to peer che ne risulta. La moneta viene scambiata tra chiunque disponga di un indirizzo bitcoin e del relativo software, analogamente a quanto già avviene da tempo per condividere in rete i files musicali.

LA RETE PEER TO PEER APPARE UNA ASTRAZIONE – MA NON E’ COSI’
Si tratta piuttosto di una trasposizione digitale di quanto avviene nella realtà durante gli scambi con moneta tradizionale, banconota o moneta elettronica che sia. L’acquirente e il venditore si accordano “da pari a pari” per una transazione economica avendo per oggetto un medesimo bene/servizio e fissandone il passaggio di proprietà convenendo un prezzo nominale. L’insieme degli acquirenti e dei venditori rappresenta la rete del mercato, qui altrimenti detta  anche insieme di “nodi”. I nodi nel loro complesso alimentano la potenza di calcolo del sistema, sia in velocità di trasmissione sia in quantità di operazioni processate.

BITCOIN: PROTETTA DA CHIAVI CRITTOGRAFICHE
Nel sistema Bitcoin le transazioni sono protette da alcune chiavi crittografiche che rendono univoca ogni singola transazione tra due utenti e “marchiano”  il relativo pagamento in modo che la  moneta possa essere spesa solo dal legittimo proprietario e per una volta sola. I fautori della Bitcoin sostengono che una delle prerogative di forza del sistema è l’assenza della Banca Centrale, cioè un supervisore pubblico per le attività di emissione, vigilanza e manipolazione dei corsi monetari per tramite dei tassi di interesse.

NON ESISTE UN ENTE ESTERNO
L’Ente esterno effettivamente non esiste. E c’è chi vede in questo una ribellione nei confronti della centralizzazione delle economie moderne. Retorica a parte, il sistema incorpora in sé le principali attività istituzionali riservate alle Banche centrali, cioè  il monopolio dell’emissione e la regolamentazione della massa monetaria. I nuovi Bitcoin possono essere emessi solo all’interno del sistema dei nodi peer to peer , in modo automatico, programmato e casuale. La probabilità che un nodo riceva un nuovo Bitcoin è proporzionale alla propria capacità di calcolo che mette al servizio al sistema generale. In un sistema fortemente decentralizzato, gli utenti avranno interesse ad implementare la propria capacità di contribuzione di calcolo in modo da attrarre a sé nuova moneta.

L’EMISSIONE DELLA MONETA BITCOIN: COME FUNZIONA
L’emissione della massa monetaria (funzione detta mining, letteralmente “estrarre dalla miniera”) è stata aprioristicamente definita in 21 milioni di Bitcoin e si sviluppa nel tempo secondo una funzione geometrica. Nel 2017 saranno stati generati i ¾ dei Bitcoin totali. La curva è asintotica. Man mano che si va verso l’esaurimento della massa monetaria la velocità di emissione diminuisce. Poiché circolante e velocità di emissione sono noti, il sistema garantisce trasparenza agli operatori. In questo senso, il sistema è immune dalla tipica manipolazione monetaria/valutaria attuata dalle Banche Centrali e neppure è possibile forzarlo per operare politiche ridistributive fra gli utenti.

Non solo. La moderata capacità inflattiva del sistema ha modo di essere riassorbita dall’aumento del numero delle transazioni. L’effetto dovrebbe essere pertanto di favorire una stabilità dei valori monetari. Nell’ipotesi fausta di un incremento della domanda di transazioni in misura più che proporzionale all’aumento della base monetaria, dovrebbe aumentare il valore reale dei Bitcoin. Viceversa, in caso di ridimensionamento del numero delle transazioni, il valore dei Bitcoin dovrebbe sgonfiarsi.

ESISTE UN SW DEDICATO E MOLTI OPERATORI CHE LO UTILIZZANO
Pur nella sua erraticità, il grafico del numero delle transazioni giornaliere mostra una interessante progressione. Sono ormai numerosi i punti commerciali, soprattutto nella Silicon Valley, e le società on line che accettano i Bitcoin come moneta di pagamento. Addirittura, alcuni operatori che dispongono di un software dedicato, sono in grado di offrire servizi di cambio di valuta, principalmente in dollari, euro, rubli e yen.

A dispetto della grande popolarità di stampa, la capitalizzazione di mercato in termini di USD si è mantenuta su livelli decisamente marginali e solo in corrispondenza dei primi mesi del 2013 ha segnato una crescita vigorosa attestandosi ad una soglia poco oltre i 2.5 miliardi di $, per poi perdere, in un mese appena, quasi la metà del valore accumulato.

Lo sgonfiamento della bolla sembra essere stato causato da una serie di attacchi informatici subiti da alcuni operatori. La società Bitfloor si è vista sottrarre circa 2.2 milioni di USD equivalenti di Bitcoin, mentre la Mt. Gox, principale operatore di trading, è stata costretta a rallentare gli scambi per proteggersi da tentativi di manipolazione del mercato.

BITCOIN ANCORA LIBERO DAL CONTROLLO D AUTORITA’ MONETARIE
Al momento comunque l’economia reale basata sulla Bitcoin è ancora del tutto marginale e non sembra che le Autorità monetarie stiano approntando vere contromisure per limitarne o bloccarne gli scambi. Anche perché in effetti va ancora ben studiata la natura giuridica del fenomeno.

L’impressione di fondo è che il sistema debba essere messo in condizioni di operare liberamente per restituire quante più informazioni possibile prima di un intervento regolatorio.

L’interesse che sta suscitando presso alcuni investitori notoriamente lungimiranti[1] (venture capital[2], hedge found maltesi, società di intermediazione finanziaria[3]) lascia pensare piuttosto ad un esperimento, tra i tanti e per di più veicolato in forma quasi di “gioco”, in vista forse dell’abbandono della moneta cartacea.

Al momento le tante voci critiche non sembrano andare al di là di qualche moderata invettiva. L’economista e saggista americano Paul Krugman sostiene, ad esempio, che l’esperimento della Bitcoin comporta unicamente lo spreco di risorse reali e che risulta del tutto velleitario cercare di surrogare la moneta tradizionale.

Per il momento l’aumento delle quotazioni rende appetibile l’utilizzo dei Bitcoin, almeno come riserva di valore, tanto più adesso che da qualche settimana sono riprese robuste iniezioni di liquidità monetaria nel sistema, Usa e Giappone in primis.

Le bolle speculative richiedono un certo tempo per svelare gli artifizi sottostanti. Qui siamo di fronte a qualcosa che possiede una architettura molto raffinata. Difficile credere all’esistenza di un inventore isolato. Sembra più opera di Governi.

Staremo a vedere.


[1] I fratelli Winklevoss, meglio conosciuti per la loro battaglia legale contro Mark Zuckerberg per il riconoscimento della paternità legale di Facebook, hanno affermato la settimana scorsa di possedere circa l’1% di tutti i bitcoin attualmente in circolazione.

[2] La società di venture capital Andreessen Horowitz (Fonte: La Repubblica del 13.4.13)

[3] La società Mt. Gox di Tokyo (Fonte: La Repubblica del 13.4.13)

VEDI ANCHE http://it.euronews.com/2013/05/28/il-bitcoin-la-moneta-virtuale-con-rischi-reali/

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Antonella Blandi

Antonella Blandi, la Sindaca che vale due a Lattarico Città d’Acqua

Redazione ComunicareITALIA1 ottobre 2023
3x21laboratori-assessorerfondacaro

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2023
Laboratorio a cura di INGEGNI nell'ambito del progetto del Comune di Catsrolibero "Un libro per tutti, innovare per condividere"

Castrolibero, “Un Libro per tutti, Innovare per Condividere”: oggi ultimo laboratorio di INGEGNI

Redazione ComunicareITALIA28 luglio 2023
raccontando-castrolibero-anziani1

Castrolibero, “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”: conclusi gli incontri di “Raccontando…”

Redazione ComunicareITALIA8 luglio 2023
Debutto progetto Castrolibero progetto "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere"

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2023
German Chancellor Scholz visits Continental AG factory in Hanover

In Italia si lavora troppo, si pensa alla settimana corta

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Giulia-Luigia-Tenuta-Telesio String Quartett

A Cosenza incanta il “Settecento di Mozart” di “Cultura in Voce”. Giulia Tenuta conquista il sostegno del MiC

Redazione ComunicareITALIA6 novembre 2022
locandinaevento3x21limtless

Cosenza: presentazione di “3×21 Limitless” Progetto Pilota in Italia

Redazione ComunicareITALIA27 giugno 2022
Alberto Sava

Alberto Sava: ricordo e attestato di stima di un direttore esemplare

Viviana Normando3 giugno 2022
Fondazione Lilli Funaro

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico su “Tumori e Covid 19. L’emergenza nell’emergenza”.

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Foto ANSA

Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

eleonora17 marzo 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
sanita-covid

Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

La lettera di Enrichetta Bertini al “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro

Redazione ComunicareITALIA29 gennaio 2021
storia-servizio-sanitazio-nazionale

Cosenza: Sanità nel panico. Eccellenze neutralizzate da sistema marcio?

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2020
IM_Camera_dei_Deputati-2-1-decretorilancio

Dl Rilancio, pacchetto da 55 miliardi: dal Superbonus 110% al fondo perduto per partite Iva

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2020
virologo andrea crisanti

Coronavirus, Crisanti: «Emergenza sottovalutata. In Italia 450 mila casi. Questo è un fallimento»

eleonora26 marzo 2020
Associazione Felici e Conflenti

“Arte in Natura” tra Comunicazione Digitale e Musica a Parco Bombarda.

Redazione ComunicareITALIA30 agosto 2019
Progetto Arte e Natura a Parco Bombarda di Martirano Lombardo in Calabria

Arte in Natura a Martirano Lombardo. L’Arte torna dove tutto è iniziato

Redazione ComunicareITALIA28 agosto 2019
Chiesa di San Domenico - Cosenza Città Storica

Sergio Nucci di “Salotto 12”: venti anni di concerti nella storica Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2018
turismo musicale

Turismo musicale, Italia meta preferita davanti a Germania.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
1200px-Anguillara_con_battello

Nuove bandiere tricolore per il Comune. Anguillara Sabazia per il decoro e la dignità del Tricolore.

Redazione ComunicareITALIA27 settembre 2018
elia-fiorenza

Pazzano, presentazione del libro di Elia Fiorenza: “L’Eremo di Santa Maria della Stella”

Redazione ComunicareITALIA16 agosto 2018
Arcangelo Badolati - Giornalista e Scrittore

Arcangelo Badolati: “Santisti & ‘Ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto”

Redazione ComunicareITALIA20 luglio 2018
0-tortora-colle-palecastro-antica-blanda

Tortora: una cittadina immersa tra archeologia e spiagge incantevoli

Redazione ComunicareITALIA15 luglio 2018
fabio-gallo-francesconole-dariofranceschini-cosenzacristiana

Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA piace al Ministro che finanzia la Città Storica di Cosenza

eleonora16 dicembre 2017
aid-dislessia-eventi-ottobre

Dislessia: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale in 87 Città Italiane

Redazione ComunicareITALIA2 ottobre 2017
roberto mendicino

Arte: Roberto Mendicino espone al Settembre Rendese

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2017