PRIMO PIANO

Salone Nautico: funziona straordinaria Comunicazione per resistere a crisi

Salone Nautico di Genova su ComunicareITALIA.IT

Made in Italy sembra essere la parola d’ordine sia per la qualità del Brand proposto dall’industria Nautica italiana che per l’ospitalità che essa è stata capace di offrire alle Aziende provenienti da ogni parte del mondo. Ansa lo ha definito “un salone di grandi numeri”, se si considera il contesto economico, il Salone Nautico Internazionale, che a Genova dal primo al 9 ottobre, da’ spazio alla migliore produzione nautica mondiale e alle eccellenze del made in Italy: 1.300 espositori, di cui il 35% dall’estero, con oltre 2.000 imbarcazioni, di cui 450 novità.

POTENTE COMUNICAZIONE PER SUPERARE LA CRISI

La 51° edizione del Salone Nautico di Genova è stato caratterizzato da un incredibile sostegno di Comunicazione in parte organizzato e in parte spontaneo e di Bandiera. Questo secondo sistema sta funzionando oltre ogni aspettativa dimostrando che la strategia di opporre alla crisi finanziaria un potente sistema di Comunicazione finalizzato al sostegno del Made in Italy e del prodotto “Italia, funziona. E’ il caso del Gruppo ComunicareITALIA che sta offrendo uno straordinario supporto mirato all’informazione di Rete con il fine di “quotare il Lavoro Italia” per aumentare il fatturato Tricolore e, soprattutto, la credibilità in un mercato, quello della Rete, ove l’eccellenza rischia di fondersi con la normalità. E dai numeri vi sta riuscendo. ComunicareITALIA ha voluto dimostrare che l’Intelligenza Connettiva potrà aiutare l’economia perchè è proprio in rete che le nuove economie nascono e si determinano a vantaggio di chi è più “navigato” nel settore internet della Gestione della Conoscenza.

La Fiera Nautica di Genova si sviluppa su tre padiglioni, due grandi marine e aree all’aperto fronte mare, e’ caratterizzata da una più razionale organizzazione degli spazi, prove in mare, una banchina dedicata ai superyacht e una presenza rafforzata della vela, un settore che, come ha dichiarato il presidente di Ucina (Confindustria nautica), Anton Francesco Albertoni, ”pur rappresentando solo l’8% del fatturato globale della nautica italiana accompagna anche socialmente la crescita del comparto”.

Quest’anno i nuovi modelli a vela in vetrina sono raddoppiati rispetto all’anno scorso. Ricco il programma di seminari, incontri e approfondimenti dedicati agli investitori e alla stampa internazionale. Per gli addetti ai lavori, oltre al consueto fitto programma di convegni e iniziative collaterali, e’ stato pensato un momento di confronto, l’International Boating Forum, che mettera’ attorno allo stesso tavolo gli attori di punta dell’industria nautica. Inoltre la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto – il Tech Trade – prevede nelle giornate di lunedì e martedi’ incontri tra gli operatori della filiera con l’obiettivo di favorire un contatto sempre piu’ diretto tra cantieri e visitatori.

E’ il ”salone di tutti e per tutti – dice Sara Armella neo presidente di Fiera di Genova spa – di tutte le migliori imprese italiane ed estere, grandi e piccole, che operano nel comparto, una panoramica a 360 gradi sul settore”.

Un piccolo segnale di ottimismo viene dalle stime del mercato nel primo trimestre 2011 che indicano una leggera crescita, sia a livello di fatturato (+3,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente), sia sul fronte degli ordini. Elementi che testimoniano, secondo gli addetti al settore, una possibile stabilizzazione del mercato dopo due anni di forte contrazione (circa il 45% nel 2010 rispetto al 2008, anno in cui il comparto valeva circa 6,2 miliardi di euro). Dati che hanno fatto dire al presidente di Ucina che ”il biennio 2008-2010 e’ stato sicuramente il peggior momento della storia di questa industria”.

I primi segnali di ripresa riguardano pero’ solo l’export, il mercato interno soffre (si e’ ridotto ormai dal 45% a una percentuale intorno al 25%) e a patirne di piu’ sono le piccole aziende.

Tornando alla rassegna, novita’ di quest’anno e’ inoltre GenovainBlu, l’edizione numero zero di un programma di eventi fuori salone, promosso da Fiera di Genova e Ucina e realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Citta’ di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune. Durante i nove giorni di manifestazione, i riflettori saranno puntati sul patrimonio artistico e culturale della citta’ che verra’ illuminato di eventi, spettacoli e opportunita’ legate al mondo della nautica. Tra le novita’ della 51/ma edizione, l’apertura serale nel giorno inaugurale, sabato primo ottobre, fino alle 22.30. Una vera e propria festa del Salone, con eventi e spettacoli nei padiglioni e negli stand degli espositori, che dara’ l’opportunita’ di una visita ancora piu’ spettacolare. A partire dalle 18.30, si potra’ acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie, il biglietto serale a 12 Euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Antonella Blandi

Antonella Blandi, la Sindaca che vale due a Lattarico Città d’Acqua

Redazione ComunicareITALIA1 ottobre 2023
3x21laboratori-assessorerfondacaro

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2023
Laboratorio a cura di INGEGNI nell'ambito del progetto del Comune di Catsrolibero "Un libro per tutti, innovare per condividere"

Castrolibero, “Un Libro per tutti, Innovare per Condividere”: oggi ultimo laboratorio di INGEGNI

Redazione ComunicareITALIA28 luglio 2023
raccontando-castrolibero-anziani1

Castrolibero, “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”: conclusi gli incontri di “Raccontando…”

Redazione ComunicareITALIA8 luglio 2023
Debutto progetto Castrolibero progetto "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere"

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2023
German Chancellor Scholz visits Continental AG factory in Hanover

In Italia si lavora troppo, si pensa alla settimana corta

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Giulia-Luigia-Tenuta-Telesio String Quartett

A Cosenza incanta il “Settecento di Mozart” di “Cultura in Voce”. Giulia Tenuta conquista il sostegno del MiC

Redazione ComunicareITALIA6 novembre 2022
locandinaevento3x21limtless

Cosenza: presentazione di “3×21 Limitless” Progetto Pilota in Italia

Redazione ComunicareITALIA27 giugno 2022
Alberto Sava

Alberto Sava: ricordo e attestato di stima di un direttore esemplare

Viviana Normando3 giugno 2022
Fondazione Lilli Funaro

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico su “Tumori e Covid 19. L’emergenza nell’emergenza”.

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Foto ANSA

Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

eleonora17 marzo 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
sanita-covid

Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

La lettera di Enrichetta Bertini al “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro

Redazione ComunicareITALIA29 gennaio 2021
storia-servizio-sanitazio-nazionale

Cosenza: Sanità nel panico. Eccellenze neutralizzate da sistema marcio?

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2020
IM_Camera_dei_Deputati-2-1-decretorilancio

Dl Rilancio, pacchetto da 55 miliardi: dal Superbonus 110% al fondo perduto per partite Iva

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2020
virologo andrea crisanti

Coronavirus, Crisanti: «Emergenza sottovalutata. In Italia 450 mila casi. Questo è un fallimento»

eleonora26 marzo 2020
Associazione Felici e Conflenti

“Arte in Natura” tra Comunicazione Digitale e Musica a Parco Bombarda.

Redazione ComunicareITALIA30 agosto 2019
Progetto Arte e Natura a Parco Bombarda di Martirano Lombardo in Calabria

Arte in Natura a Martirano Lombardo. L’Arte torna dove tutto è iniziato

Redazione ComunicareITALIA28 agosto 2019
Chiesa di San Domenico - Cosenza Città Storica

Sergio Nucci di “Salotto 12”: venti anni di concerti nella storica Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2018
turismo musicale

Turismo musicale, Italia meta preferita davanti a Germania.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
1200px-Anguillara_con_battello

Nuove bandiere tricolore per il Comune. Anguillara Sabazia per il decoro e la dignità del Tricolore.

Redazione ComunicareITALIA27 settembre 2018
elia-fiorenza

Pazzano, presentazione del libro di Elia Fiorenza: “L’Eremo di Santa Maria della Stella”

Redazione ComunicareITALIA16 agosto 2018
Arcangelo Badolati - Giornalista e Scrittore

Arcangelo Badolati: “Santisti & ‘Ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto”

Redazione ComunicareITALIA20 luglio 2018
0-tortora-colle-palecastro-antica-blanda

Tortora: una cittadina immersa tra archeologia e spiagge incantevoli

Redazione ComunicareITALIA15 luglio 2018
fabio-gallo-francesconole-dariofranceschini-cosenzacristiana

Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA piace al Ministro che finanzia la Città Storica di Cosenza

eleonora16 dicembre 2017
aid-dislessia-eventi-ottobre

Dislessia: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale in 87 Città Italiane

Redazione ComunicareITALIA2 ottobre 2017
roberto mendicino

Arte: Roberto Mendicino espone al Settembre Rendese

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2017