PRIMO PIANO

Salone Nautico: funziona straordinaria Comunicazione per resistere a crisi

Salone Nautico di Genova su ComunicareITALIA.IT

Made in Italy sembra essere la parola d’ordine sia per la qualità del Brand proposto dall’industria Nautica italiana che per l’ospitalità che essa è stata capace di offrire alle Aziende provenienti da ogni parte del mondo. Ansa lo ha definito “un salone di grandi numeri”, se si considera il contesto economico, il Salone Nautico Internazionale, che a Genova dal primo al 9 ottobre, da’ spazio alla migliore produzione nautica mondiale e alle eccellenze del made in Italy: 1.300 espositori, di cui il 35% dall’estero, con oltre 2.000 imbarcazioni, di cui 450 novità.

POTENTE COMUNICAZIONE PER SUPERARE LA CRISI

La 51° edizione del Salone Nautico di Genova è stato caratterizzato da un incredibile sostegno di Comunicazione in parte organizzato e in parte spontaneo e di Bandiera. Questo secondo sistema sta funzionando oltre ogni aspettativa dimostrando che la strategia di opporre alla crisi finanziaria un potente sistema di Comunicazione finalizzato al sostegno del Made in Italy e del prodotto “Italia, funziona. E’ il caso del Gruppo ComunicareITALIA che sta offrendo uno straordinario supporto mirato all’informazione di Rete con il fine di “quotare il Lavoro Italia” per aumentare il fatturato Tricolore e, soprattutto, la credibilità in un mercato, quello della Rete, ove l’eccellenza rischia di fondersi con la normalità. E dai numeri vi sta riuscendo. ComunicareITALIA ha voluto dimostrare che l’Intelligenza Connettiva potrà aiutare l’economia perchè è proprio in rete che le nuove economie nascono e si determinano a vantaggio di chi è più “navigato” nel settore internet della Gestione della Conoscenza.

La Fiera Nautica di Genova si sviluppa su tre padiglioni, due grandi marine e aree all’aperto fronte mare, e’ caratterizzata da una più razionale organizzazione degli spazi, prove in mare, una banchina dedicata ai superyacht e una presenza rafforzata della vela, un settore che, come ha dichiarato il presidente di Ucina (Confindustria nautica), Anton Francesco Albertoni, ”pur rappresentando solo l’8% del fatturato globale della nautica italiana accompagna anche socialmente la crescita del comparto”.

Quest’anno i nuovi modelli a vela in vetrina sono raddoppiati rispetto all’anno scorso. Ricco il programma di seminari, incontri e approfondimenti dedicati agli investitori e alla stampa internazionale. Per gli addetti ai lavori, oltre al consueto fitto programma di convegni e iniziative collaterali, e’ stato pensato un momento di confronto, l’International Boating Forum, che mettera’ attorno allo stesso tavolo gli attori di punta dell’industria nautica. Inoltre la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto – il Tech Trade – prevede nelle giornate di lunedì e martedi’ incontri tra gli operatori della filiera con l’obiettivo di favorire un contatto sempre piu’ diretto tra cantieri e visitatori.

E’ il ”salone di tutti e per tutti – dice Sara Armella neo presidente di Fiera di Genova spa – di tutte le migliori imprese italiane ed estere, grandi e piccole, che operano nel comparto, una panoramica a 360 gradi sul settore”.

Un piccolo segnale di ottimismo viene dalle stime del mercato nel primo trimestre 2011 che indicano una leggera crescita, sia a livello di fatturato (+3,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente), sia sul fronte degli ordini. Elementi che testimoniano, secondo gli addetti al settore, una possibile stabilizzazione del mercato dopo due anni di forte contrazione (circa il 45% nel 2010 rispetto al 2008, anno in cui il comparto valeva circa 6,2 miliardi di euro). Dati che hanno fatto dire al presidente di Ucina che ”il biennio 2008-2010 e’ stato sicuramente il peggior momento della storia di questa industria”.

I primi segnali di ripresa riguardano pero’ solo l’export, il mercato interno soffre (si e’ ridotto ormai dal 45% a una percentuale intorno al 25%) e a patirne di piu’ sono le piccole aziende.

Tornando alla rassegna, novita’ di quest’anno e’ inoltre GenovainBlu, l’edizione numero zero di un programma di eventi fuori salone, promosso da Fiera di Genova e Ucina e realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Citta’ di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune. Durante i nove giorni di manifestazione, i riflettori saranno puntati sul patrimonio artistico e culturale della citta’ che verra’ illuminato di eventi, spettacoli e opportunita’ legate al mondo della nautica. Tra le novita’ della 51/ma edizione, l’apertura serale nel giorno inaugurale, sabato primo ottobre, fino alle 22.30. Una vera e propria festa del Salone, con eventi e spettacoli nei padiglioni e negli stand degli espositori, che dara’ l’opportunita’ di una visita ancora piu’ spettacolare. A partire dalle 18.30, si potra’ acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie, il biglietto serale a 12 Euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Il Fotografo Peppe Tuccillo

Peppe Tuccillo: il Fotografo di Napoli, del Silenzio, dello Sguardo

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2017
borgoinfesta

Borgoinfesta: la Notte delle 100 Chitarre e Migranti 2.0 chiudono con successo la 13esima edizione

Redazione ComunicareITALIA6 giugno 2017
Il Rotary Club Montalto Uffugo Valle del Crati

La lunga notte per i Giovani del Rotary. Si è parlato di Diritti Umani al Cibo Sano e all’apprendimento

Redazione ComunicareITALIA1 giugno 2017
Aldo Moro

In scena “Verità Nascosta”: l’Opera da camera in due parti del compositore

Redazione ComunicareITALIA3 maggio 2017
La Giornata della Terra

Giornata della Terra (Earth Day) dedicata alla Costituente della Biennale della Dieta Mediterranea

Redazione ComunicareITALIA20 aprile 2017
L'Ingegnere Francesco Errante

Avvistamenti UFO a Cosenza. Identici a quelli di Sant Feliu de Llobregat in Spagna

Redazione ComunicareITALIA25 marzo 2017
amarosilano

Amaro Silano: quando la pubblicità è indovinata fa esplodere la rete.

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2017
Gianni Testa

Gianni Testa, dalle media relation di Sanremo Newtalent a coordinatore di The Coach Calabria

Redazione ComunicareITALIA1 marzo 2017
Il Pianista Francesco Grillo

Musica Jazz a Cosenza con il compositore Francesco Grillo

Redazione ComunicareITALIA28 febbraio 2017
roberto mendicino, cultura, cosenza, biblioteba nazionale

I Deserti dell’Anima: l’Evento della Cultura nella Biblioteca Nazionale a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA27 febbraio 2017
Mario Lo Gullo - Foto Rosanna Angiulli

Mario Lo Gullo presenta “Informazione e comunicazione commerciale in Calabria 2”

Redazione ComunicareITALIA25 febbraio 2017
Prof. Avvocato Nicola Gasparro

Nicola Gasparro: l’ostetrica, compiti e responsabilità

Redazione ComunicareITALIA25 gennaio 2017
kaki-divano-srl

Kaki DIVANO chiude in positivo

Redazione ComunicareITALIA9 gennaio 2017
fumetto-san-francesco-ci-ho

Successo per il libro di fumetti dedicati ai miracoli di San Francesco di Paola

Redazione ComunicareITALIA12 dicembre 2016
add-alessandro-di-donna

Plastic Life, il nuovo singolo di ADD diretto da Jacopo Sica entra su Spotify ed Apple Music

Redazione ComunicareITALIA8 dicembre 2016
francescoerrante

Francesco Errante: Comunichiamo per essere Liberi!

Redazione ComunicareITALIA24 novembre 2016
Mons. Renzo Giuliano

Auguri a Mons. Renzo Giuliano: 40 anni di Sacerdozio tra Arte, Fede, Scienza e Diritti Umani

Redazione ComunicareITALIA23 ottobre 2016
amedeo-ricucci-giornalista

Ad Amedeo Ricucci il premio Gargano

Redazione ComunicareITALIA17 agosto 2016
Pippo Franco Santuario San Francesco di Paola

Il Grande evento dello Spirito a Paola, dedicato a San Francesco

Redazione ComunicareITALIA25 luglio 2016
Benedetto Mediterranea tra Saperi e Sapori - Torre di Rienzo Cetraro

“Benedetto Mediterraneo”: la bella Cetraro culla secolare di Saperi e Sapori.

Redazione ComunicareITALIA4 luglio 2016
musica the gap musica-strumento-culturale

Music The Gap 2.0: La musica strumento universale per il superamento del gap culturale

eleonora22 maggio 2016
adriana-musella-presidente-senato-repubblica-italiana-pietro-grasso

Il Presidente del Senato Pietro Grasso a Reggio Calabria per l’Antimafia. Il Sindaco Falcomatà assente

Redazione ComunicareITALIA5 maggio 2016
gianluca-nava-napoli-novantanove-ministero-beni-culturali

Le Colombe della Pace di Baccelli con Gianluca Nava e la Zumbini di Cosenza per “Napoli 99”

Redazione ComunicareITALIA3 aprile 2016
colonne di sosno

Arte: vento atterra Colonna di Sosno a Cosenza. Il Prof. Nava sul posto

Redazione ComunicareITALIA28 febbraio 2016
abiti da sposa,tu sposa

Tu Sposa: il grande evento glamour per i futuri sposi

Redazione ComunicareITALIA12 gennaio 2016
sandisk,storage,fotografia

Storage Foto e documenti personali in una cassaforte digitale lontana dalla rete e micro.

Redazione ComunicareITALIA10 gennaio 2016
Cittanova (RC) apre le sue porta alla Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano

A Cittanova (RC) Giovani esperti e Politica, insieme, per la Biennale dei Diritti Umani al Cibo Sano

Redazione ComunicareITALIA13 novembre 2015
gianclaudio aiossabikegiro del mondo

Gianclaudio Aiossa: il biker a 360° che gira il mondo

Redazione ComunicareITALIA28 ottobre 2015
biennale dieta mediterranea-gioia tauro

Gioia Tauro con la sua Piana e il suo Porto per la Biennale della Dieta Mediterranea e i Diritti Umani

Redazione ComunicareITALIA4 ottobre 2015
intelligence-glicerio-taurisano

Vuoi sapere di Intelligence? Ecco il libro di Glicerio Taurisano

Fabio Gallo25 agosto 2015