EVIDENZA

Senato Usa indaga sulla quotazione di Facebook: malcontento tra investitori

Mentre oggi le azioni Facebook rialzano timidamente la testa a Wall Street, si cercano i responsabili della debacle dei giorni scorsi. Da venerdì la società ha perso 20 miliardi di dollari di capitalizzazione. Il Senato Usa ha aperto un’indagine e oggi sono partite le prime denunce. Nel frattempo i vertici del Nasdaq, il listino tecnologico Usa, ammettono alcuni errori. Un hedge fund manager americano dice a Linkiesta: «Per noi titolo interessante a quota 20 dollari».

Ora che si cercano i colpevoli, è partito l’immancabile scaricabarile. È di pochi istanti fa la notizia, rimbalzata sulla Cnbc, che il comitato banche del Senato Usa avvierà una serie di incontri con la società, i regolatori e gli altri stakeholder per esaminare la quotazione di Facebook. Nella serata di ieri è stato un dirigente del Nasdaq, il listino tecnologico americano, a puntare il dito contro Facebook. Se avesse immaginato i problemi tecnici derivanti dalla quotazione del social network, ha detto il top manager ad alcuni clienti – stando alla ricostruzione del Wall Street Journal – l’avrebbe impedita.

È una delle tante posizioni polemiche, nemmeno l’ultima in ordine di tempo, dopo la debacle borsistica del social network. Alle 17.00 di oggi il titolo guadagna l’1,13% a 31,13 dollari, ma nei giorni scorsi ha lasciato sul terreno quasi il 20 per cento. Sebbene la Sec, la Consob americana, non abbia ancora deciso di aprire alcun procedimento ufficiale, alcune fonti interne all’authority di Wall Street avrebbero confidato all’agenzia Reuters che il percorso che ha portato all’Ipo dovrebbe essere analizzato con estrema attenzione. Considerazioni che aggravano la posizione di Morgan Stanley, la banca che guida il consorzio di collocamento, composto anche da Goldman Sachs, JP Morgan, Bank of America Merrill Lynch: il dream team delle banche d’affari a stelle e strisce. L’attenzione degli investitori di tutto il mondo è focalizzata soprattutto su un punto: come mai lo scorso 9 maggio, a pochi giorni dal via, Morgan Stanley ha abbassato le stime sui ricavi 2012 di Facebook da 5 a 4,85 miliardi di dollari? E come mai il direttore finanziario della società creata da Zuckerberg, David Ebersman, ha deciso di aumentare del 25% le azioni in circolazione a tre giorni dalla quotazione?

La prima domanda se l’è posta anche la Financial Industry Regulatory Authority (Finra), autorità che protegge gli azionisti delle quotate Usa, che ha deciso di avviare degli accertamenti per capire se tutti i sottoscrittori abbiano ricevuto il report negativo di Morgan Stanley, o soltanto gli istituzionali. «Si tratta di questioni di regolamentazione che coinvolgono noi e la Sec» ha dichiarato Richard Ketchum, presidente e amministratore delegato della Finra. Com’è ovvio, Morgan Stanley ha risposto ai rilievi affermando la correttezza del proprio operato. Intanto, il segretario di Stato del Massachussett, William Galvin, ha emesso un mandato di comparizione nei confronti della banca per chiarire il medesimo aspetto, cioè se ci siano effettivamente state delle corsie preferenziali. E alcuni azionisti hanno contattato lo storico studio Robbins Geller, lo stesso del maxi risarcimento da 7 miliardi di dollari per il fallimento di Enron, per avviare una class action.

«È chiaro che sono stati commessi degli errori nella quotazione di Facebook, ma vogliamo sottolineare che si tratta della più grande Ipo nella storia, e venerdì scorso sui nostri sistemi sono passate più di 570 milioni di azioni», ha detto ieri Bob Greifield, amministratore delegato del Nasdaq, a margine dell’assemblea degli azionisti del listino statunitense. Nel corso della conference call il responsabile del servizio transazioni, Eric Noll, ha ammesso di aver sottostimato il peso delle cancellazioni degli ordini nel determinare il successivo prezzo di apertura, arrivato dopo un’ora circa dall’apertura delle contrattazioni. In pratica, dice Noll, il flusso delle cancellazioni è stato così poderoso da aver interferito con quello degli ordini, e così i sistemi informatici hanno accumulato un ulteriore ritardo di una ventina di minuti nel mettere insieme gli ordini di acquisto e vendita. Risultato, i trader e i broker sono riusciti a visualizzare l’andamento delle prime contrattazioni soltanto due ore dopo l’avvio dei mercati americani.

«Ritengo che la colpa principale sia di Zuckerberg, per aver dato la responsabilità al suo direttore finanziario di vendere troppe azioni (421 milioni) a un prezzo troppo alto», spiega a Linkiesta Eric Jackson, presidente e fondatore di Ironfire Capital, un hedge fund specializzato in titoli tecnologici, che ammette: «Per noi sarà un’opportunità interessante quando raggiungerà 20 dollari per azione».

Nel frattempo, al quartier generale di Menlo Park (CA), a 3mila miglia da New York, i dipendenti di Facebook diventati improvvisamente miliardari hanno il mandato di non rispondere alle domande dei giornalisti, anche perché sarebbero stati istruiti per tempo da Ebersman a non farsi influenzare dall’andamento del titolo nelle prime settimane. Sta di fatto che in poche sedute la capitalizzazione è scesa di 20 miliardi di dollari, anche se oggi il titolo è ritornato a quota 32 euro. Insomma, si vedrà nel lungo periodo. Sta di fatto che un titolo sui 31 dollari implica un utile per azione di 60 volte, ben al di sopra delle 13,3 volte di Google. Tradotto, la società sarebbe ancora fortemente sopravvalutata, esattamente il quadruplo del motore di ricerca di Brin & Page.

L’altro aspetto che preoccupa non poco gli investitori è legato al modello di business: Wall Street valorizza ogni profilo Facebook 100 dollari, ma la società, nel 2011, ne ha guadagnati soltanto 7. A dire: la popolarità non basta, servono i numeri. E Zuckerberg sarà costretto a produrli o gli azionisti lo abbandoneranno. Dice ancora Jackson: «Per loro il problema più grande sarà riuscire a guadagnare dalla fruizione sui dispositivi mobili, e credo che avranno una crescente pressione per aumentare i ricavi i fretta e non credo sarà facile per loro farlo in breve tempo». Quando il fondatore del social network più popolare del mondo sarà tornato dalla luna di miele sarà chiamato a presentare un business plan che funzioni per le decine di milioni di risparmiatori che gli hanno creduto.

 

 

 

 

 

 

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in EVIDENZA

00articolo-tortora-experience-involo-con-la-lettura-biblioteca-borgo-patrimonioculturale-arte-tradizioni

Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA3 giugno 2023
Bar di Milano

I bar della Milano Design Week 2022

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2022
Accordo su una legge per lo smart working

Accordo su una legge per lo smart working: incentivi per le imprese, priorità ai neo-genitori

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2022
Il palazzo del Quirinale. ANSA/CLAUDIO PERI

Quirinale: Fico, il 4 gennaio mando lettera per convocare voto.

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Povertà in aumento

Istat: “Oltre una persona su 4 a rischio povertà o esclusione”.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
milano-moda-donna-comunicareitalia

Milano Moda Donna è giunta al termine: quali sono le stranezze viste in passerella?

Redazione ComunicareITALIA19 ottobre 2014
marcia-perugia-assisi-1

Marcia della Pace: da Perugia ad Assisi, in 100 mila per dire no alla guerra

Redazione ComunicareITALIA19 ottobre 2014
Il presidente Russo Putin

Gas, Russia e Cina verso accordo

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2014
mozzarella-bufala-caserta

Quella Mozzarella era una Bufala: il PM Capasso ne arresta 13 a Caserta

Redazione ComunicareITALIA12 maggio 2014
agricoltura-calabria-turismo-expo-2016

Club Service a Castrovillari per Agricoltura, Cultura e Turismo futuro della Calabria

Fabio Gallo10 maggio 2014
insiemeafrancesco-sport-famiglia-comunicazione

Sport & Famiglia si ritrovano INSIEMEAFRANCESCO.IT

Redazione ComunicareITALIA16 aprile 2014
dislessia-comunicareitalia

Dislessia: “l’Apprendimento un diritto di tutti”

Redazione ComunicareITALIA3 aprile 2014
evasione-fiscale-2013

Evasione fiscale, nel 2013 scoperti quasi 60 miliardi di somme nascoste

Redazione ComunicareITALIA23 gennaio 2014
umeaa-cultura-italia

Umeå capitale europea della cultura 2014: la lezione svedese

Redazione ComunicareITALIA2 gennaio 2014
marchio-arena-italia

Arena acquisita dal fondo Capvis

Redazione ComunicareITALIA2 gennaio 2014
movimento-saute

Muoversi è cura più potente, previene 40 patologie croniche

Redazione ComunicareITALIA2 gennaio 2014
anuga, colonia, germani, sequestro-falso-made-in-italy

Anuga, Germania: sequestrati falsi Made in Italy nella nota fiera tedesca

Redazione ComunicareITALIA13 ottobre 2013
libro-nola-cronaca-dalleccidio-liguoro

“Nola, cronaca dall’Eccidio”. I Martiri del 43

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2013
belen-rodriguez-stafano-de-martino-matrimonio

Belen si sposa e il parroco scappa ma il matrimonio sadda fare

Redazione ComunicareITALIA7 settembre 2013
lazio-juventus

Lazio perde nella prima partita Ufficiale e i tifosi toccano ferro perché……

Redazione ComunicareITALIA19 agosto 2013
Malito-moda-musica

Malito: una scoperta anche per i Vip e le Stelle dell’Arte

Redazione ComunicareITALIA6 agosto 2013
maegherita-hack-comunicareitalia

Antonino Zichichi a Margherita Hack: “Mia carissima nemica, quante litigate sul Nulla”

Redazione ComunicareITALIA30 giugno 2013
tic-mario campanella-mauro porta

Tic motori e vocali: c’è da preoccuparsi? A cura di Mario Campanella

Redazione ComunicareITALIA26 giugno 2013
mario campanella-modus operandi

Mario Campanella autore di “Modus Operandi”, il libro ambientato a Napoli

Redazione ComunicareITALIA22 maggio 2013
fondazione-comunicareitalia-fabio gallo-paolo di tarso-politica-italia

Un’Italia più Bella e più Vera. Fabio Gallo per ComunicareITALIA

Redazione ComunicareITALIA30 aprile 2013
comunicareitalia-rggr-alessandrocorneli-fabiogallo

ComunicareITALIA e Global Research & Reports Group insieme in Rete

Redazione ComunicareITALIA2 aprile 2013
beppegrillo-noamchowsky-fabiogalloo

Grillo cita Chomsky: “la democrazia è una scatola vuota”

Redazione ComunicareITALIA2 aprile 2013
trend-positivo-shopping-on-line-ecommerce

Trend positivo dei negozi ecommerce

Redazione ComunicareITALIA3 febbraio 2013
Alieni sarebbero già sulla terra: lo dice il Premier russo

Alieni sono sulla Terra: parola del Premier russo Medvedev

Fabio Gallo9 dicembre 2012
Il ritorno dei cellulari low cost

Finalmente un saggio ritorno al passato!! Telefoni Cellulari Low Cost con batteria da 600 ore

Redazione ComunicareITALIA9 dicembre 2012