APERTURA

Expo Venlo 2012, le Foto dell’inaugurazione

Expo Venlo 2012 Olanda – Ecco alcune immagini relative all’inaugurazione del Padiglione Italiano all’Esposizione internazionale orticola e floreale di Venlo. Nelle immagini il Commissario di Governo per le Expo di Yeosu e Venlo 2012, Ambasciatore Claudio Moreno, l’Ambasciatore d’Italia all’AjaFrancesco Azzarello, il Direttore del Padiglione Italia De Togni.

Alla conferenza Stampa d’apertura ha partecipato anche il Presidente del BIE (Bureau International des Expositions), Ferdinand Nagy, e il Commissario generale dell’Expo di Venlo, Dzsingisz Gabor.
Per l’Italia si tratta di è un vero e proprio debutto, emozionante come tutte le grandi prime destinate alla promozione del Brand Italia e del Made in Italy.Infatti, nonostante la sua tradizione verde e agricola, non aveva mai partecipato in precedenza a una Floriade. Diciamo che grazie a questa iniziativa si apre una nuova vetrina sul mondo del mondo “GREEN” tutto italiano.

[nggallery id = 3]

CLAUDIO MORENO – COMMISSARIO DI GOVERNO PER LE EXPO
“Abbiamo voluto esaltare la biodiversità, che è l’eccellenza italiana che comprende tutte le altre – dice l’ambasciatore Moreno. L’Italian Pavilion a Venlo è frutto della collaborazione tra l’amministrazione centrale e le singole Regioni e realtà locali. L’Italia è un Paese che deve la formidabile ricchezza dell’offerta culturale, agricola e industriale alla differenziazione delle produzioni regionali. Una biodiversità che è evidente soprattutto nei settori esposti a Venlo e che per l’Italia assume un valore economicamente decisivo nel rapporto tra agricoltura e produzione enogastronomica, per la quale andiamo giustamente famosi nel mondo”. 

TOMMASO RICCOBONI – SEGRETARIO GENERALE DEL PADIGLIONE ITALIA
La novità – sottolinea Tommaso Riccoboni, segretario generale del Padiglione Italia – non si limita alla prima volta dell’Italia, ma riguarda i contenuti stessi della Floriade, completamente rinnovati. L’Expo 2012 di Venlo si concentra non più solo sul settore orticolturale, ma spazia dalle energie rinnovabili alla logistica dedicata all’agricoltura, dalle macchine agricole ai fertilizzanti e alla chimica”. L’Italian Pavilion a Venlo, così come la partecipazione italiana all’Expo di Yeosu in Corea sui temi del mare e delle coste che si aprirà a maggio, prelude a Milano 2015. “I temi di Venlo sono la premessa ai temi dell’Esposizione universale in Italia – spiega Riccoboni – ‘Feeding the Planet. Energy for life’, il motto scelto per Milano 2015, significa proprio nuove tecnologie a disposizione dell’uomo per sfruttare la Terra senza rovinarla. Un buon inizio per l’Italia”.

EXPO 2012 DI VENLO – ITALIAN PAVILLON
La Floriade era stata aperta ufficialmente ieri pomeriggio dalla Regina Beatrice dei Paesi Bassi. Oggi è toccato all’Italian Pavilion, realizzato dalla Provincia autonoma di Trento secondo criteri di architettura eco-compatibile in legno, mentre l’allestimento dello spazio verde esterno è stato affidato all’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia, con il contributo del Ministero delle Politiche agricole e forestali. Alla kermesse, che durerà sei mesi, sono attesi 2 milioni e mezzo di visitatori, mentre il bacino di potenziali consumatori raggiunge i 30 milioni.

EXPO 2012 DI VENLO: insieme a Musica e Arte

Eugenio Bennato apre con i suoni della “Taranta” e del Sud dell’Italia la kermesse dell’Expo di Venlo 2012 (Olanda) e ovviamente il successo non tarda ad arrivare. Eugenio Bennato è il maggiore interprete italiano della musica popolare del sud, il suo percorso nasce con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, prosegue con Musicanova e Taranta Power e porta alla grande riscoperta da parte della nuova generazione dei ritmi e delle melodie legati alla magia della “taranta”.

Dal sud Italia allarga il suo orizzonte al mediterraneo con gli ultimi lavori “Che il mediterraneo sia”,  “Sponda sud”  e “Questione meridionale”.

Pietra Montecorvino è interprete di grande fascino e temperamento della canzone napoletana classica e moderna, la sua definitiva consacrazione avviene con il film “Passione” di John Turturro (2010) che la lancia nei maggiori circuiti internazionali.

Eugenio Bennato is the Italian major interpreter of Southern popular music. His way start from Nuova Compagnia di Canto Popolare, going through Musicanova and Taranta Power, bringing to the discovery of the new generation of rythme and sound bound to “taranta” magic. He spreads his horizons from the South of Italy to the Mediterranean with his lasts works “Che il mediterraneo sia”, “Sponda sud”, and “Questione meridionale”.

Pietra Montecorvino is an interpreter by great charm and temperament of the Neapolitan song both classic and modern. Her final consecration occurs with “Passione”, a movie by John Tutrurro (2010), that launches it in the major international circuits.

Eugenio Bennato is de grootste tolk van populaire muziek uit het zuiden van Italië, zijn debuut werd gemaakt met de Nuova Compagnia di Canto Popolare, vervolgd door Musicanova Taranta Power en leidt tot de grote herontdekking door de nieuwe generatie van ritmes en melodieën die verband houden met de magie van “taranta”.

Vanuit Zuid-Italië verbreed hij zijn horizon op de Middellandse Zee met het nieuwste werk “Che il mediterraneo sia”,  “Sponda sud”  en “Questione meridionale”.

Pietra Montecorvino is tolk van grote charme en klasse van moderne en klassieke Napolitaanse lied, haar laatste wijding is met de film “Passion” van John Turturro (2010) die het in de grote internationale kringen lanceert.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022
MAB - Museo all'Aperto Bilotti di Cosenza - Immagini del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI dal Metaverso Cosenza diretto da Fabio Gallo

Al MAB-Museo all’Aperto Bilotti “digitale” di Cosenza il plauso della critica Nazionale. Fabio Gallo: “grato”

Fabio Gallo6 ottobre 2022
Beni Librari "rari" digitalizzati dalla Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" nell'anno 2003 grazie al sostegno finanziario dell'ICCU

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali attivo a Cosenza con successo

Fabio Gallo1 ottobre 2022
metaversocosenza-fabio gallo-centro di alta competenza connessioni-eleonora cafiero

A Cosenza un “Ecosistema Digitale della Cultura” per oltre 2000 anni di storia e bellezza

Fabio Gallo23 settembre 2022
Roberto Bilotti - Michelangelo Pistoletto

Roberto Bilotti con il “Terzo Paradiso” di Michelengelo Pistoletto approda a Rende

Viviana Normando23 settembre 2022
Ecosistema Digitale della Cultura " Dipignano Sacra"

La “Dipignano Sacra” entra nel Museo Digitale Italiano “Italia Excelsa”

Fabio Gallo10 settembre 2022
fabio-gallo-movimento-noi-2

Teatro Rendano, Fabio Gallo: “nessuna risposta alle mie richieste di trasparenza? Ecco la lettera. Giudicheranno i cittadini. Tutelo Teatro e lavoratori

Redazione ComunicareITALIA22 agosto 2022
Cosenza-mab-bilotti-testa di medusa-giacomo manzu-fabio gallo-centro di alta competenza connessioni-metaverso

L’IO NON CI STO di Fabio Gallo scuote la coscienza civica di Cosenza. “Così muore tutto”

Redazione ComunicareITALIA14 agosto 2022
Ecosistema Digitale della Cultura CALABRIA EXCELSA

Fabio Gallo: presto in rete l’Ecosistema Digitale della Cultura della Calabria

Fabio Gallo31 luglio 2022
Il tenore Federico Veltri

Fabio Gallo ospite del Summer Music Camp: “esperienza formativa di altissimo livello. Grazie a Federico Veltri”

Redazione ComunicareITALIA22 luglio 2022
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

A Cosenza il Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari antichi e manoscritti

Fabio Gallo19 luglio 2022
3x21sognidisaveria2 - Da Sx: Francesca Ruberto, Silvia Lanzafame, Stefania Perrotta, Linda Capocasale, Ileana Ferraro, Sinvia Vanzillotta, Monica Mollame

Successo per “3X21 LIMITLESS” il progetto pilota in Italia che parte da Cosenza. Grazie a tutti!

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2022
officina delle arti

Officina delle Arti a Cosenza: Consiglieri e Delegati a lavoro.

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2022
Il Teatro Officina delle Arti di Eduardo Tarsia

Crisi Teatri a Cosenza. Fabio Gallo: Officina delle Arti già digitalizzata e inserita nel MetaversoCOSENZA.

Redazione ComunicareITALIA19 giugno 2022
Il Teatro di Tradizione Alfonso Rendano di Cosenza

Fabio Gallo: a Cosenza chiudono i Teatri. La politica ha le sue responsabilità. Il Rendano sia d’esempio

Fabio Gallo13 giugno 2022
Opera di Cornelia Parker

Arte, le mostre e gli eventi da non perdere quest’estate

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2022
MAB - Museo all'Aperto Bilotti

Roberto Bilotti a Cosenza ospite del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Scorta Civica per Nicola Gratteri

Istituita la “Scorta Civica” per Nicola Gratteri. Venerdì il primo sit-in a Catanzaro.

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2022
Festival della Scienza - Liceo Scientifico "G. Berto" - Vibo Valentia

Il Festival della Scienza di Vibo invita Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA29 aprile 2022
Fabio Gallo e Antonietta Cozza

Cosenza, Teatro Rendano: i Delegati Fabio Gallo e Antonietta Cozza incontrano dirigenti e funzionari del Comune

Redazione ComunicareITALIA28 aprile 2022
Biblioteca Nazionale di Cosenza

Fabio Gallo: a Cosenza si torna a parlare di Cultura e Belle Arti senza perimetri

Redazione ComunicareITALIA14 aprile 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA l’immersione innovativa nei Beni Culturali piace all’Università e alla ricerca

Redazione ComunicareITALIA12 aprile 2022
Fabio Gallo-delegato dal Sindaco di Cosenza all'Ecosistema Digitale della Cultura

Ecosistema Digitale della Cultura. A Fabio Gallo la delega del Comune di Cosenza

Viviana Normando4 aprile 2022
Da sx: Fabio Gallo - Franz Caruso

Franz Caruso: Fabio Gallo all’Ecosistema Digitale della Cultura e Consulente del Sindaco per il Teatro

Redazione ComunicareITALIA1 aprile 2022
Teatro Alfonso Rendano - Foto Aerea di Mario Timpano

La “Paolo di Tarso” su comunicato stampa della Consigliera comunale di Cosenza Alessandra Bresciani

Redazione ComunicareITALIA25 marzo 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico

Redazione ComunicareITALIA19 marzo 2022
metaversocosenza-massimodebuono-fabiogallo-bncs

Grande successo per l’inaugurazione di MetaversoCOSENZA, Ecosistema Digitale della Cultura

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2022
MetaversoCOSENZA

La città di Cosenza ha il suo ecosistema digitale della Cultura. Si chiama MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA8 marzo 2022