Roberto Ormanni a Giuseppe Lorin: i talk di oggi? Per dire cose stupide sembrando intelligenti

A cura di Giuseppe Lorin per Laici.it – foto di Danila Properzi/

Le trasmissioni televisive di Renzo Arbore sono state delle vere e proprie ‘officine’ dell’arte dell’intrattenimento, che hanno fatto conoscere al pubblico personaggi dalla più svariata allocazione culturale e artistica.‘Quelli della notte’ e ‘Indietro tutta’ hanno dato alla televisione, o meglio allo spettacolo italiano, un continuum generazionale di ‘creativi’ su cui fare affidamento. Sono stati spettacoli che hanno avuto il merito di scoprire e lanciare nuovi personaggi, fra i quali Roberto Benigni, Gegé Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci, Daniele Luttazzi e valorizzarne altri come Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e Roberto Ormanni, giornalista, sceneggiatore, cronista giudiziario, avvocato, direttore responsabile dei settimanali di informazione www.goleminformazione.it e www.ilparlamentare.it. Roberto Ormanni, oltre a dirigere redazioni importanti, collabora con diverse testate ed è stato responsabile del settimanale giuridico ‘Diritto e Giustizia’ (Giuffrè editore). E’ anche autore del testo teatrale ‘Due carissimi nemici’, musical napoletano sulla vita dei poeti Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo. La commedia è stata messa in scena per due anni di seguito al teatro ‘Cilea’ di Napoli.

Roberto Ormanni, ricordando i suoi impegni nelle trasmissioni televisive ideate da Renzo Arbore come ‘Quelli della notte’ e ‘Indietro tutta’, può parlarci della spontaneità artistica di quegli anni, da lei vissuta in prima persona?
“La via mediana tra cenacolo culturale e circolo dopolavoro: questo, in sostanza, voleva essere – e in un certo senso lo fu – ‘Quelli della notte’. Negli anni ’80, la Rai poteva ancora contare su dirigenti di grande livello culturale, quasi tutti ‘figli’ dei concorsi Rai della metà degli anni ’50. La filosofia, se così possiamo chiamarla, della proposta di Renzo era quella di esasperare, prendendola un po’ in giro, la struttura stessa del ‘talk show’. Di cui, non a caso, la Rai vanta i diritti di primogenitura, in campo televisivo, con ‘L’ospite delle due’, ideato e condotto nel 1975 da Luciano Rispoli, dipendente Rai, per l’appunto, dal concorso del 1954. A questa ‘prima bozza’ di ‘talk show’ seguì, con Maurizio Costanzo, ‘Bontà loro’, nel 1976. Da quel momento, il ‘salotto’ in tv divenne un’abitudine. Dietro molti di questi programmi, per quei tempi rivoluzionari, che rappresentarono l’evoluzione dell’assai più triste e paludata (per quanto meritoria) ‘Tribuna elettorale’ di Jader Jacobelli dell’aprile 1961, c’era Angelo Guglielmi, che guarda un po’ era anch’egli arrivato in Rai con il concorso del 1954. Lo scopo, però, non era solo fare informazione, ma anche l’intrattenimento. Poco alla volta, anzi, l’intrattenimento – parente stretto dello spettacolo ‘tout court’ – prevalse sull’informazione. Si passò pian piano, insomma, dal cenacolo culturale al dopolavoro. E così, la chiave della recita ‘a soggetto’ fu utilizzata da Arbore sia per fare il ‘verso’, un po’ irriverente, al ‘talk show’, sia per costruire una ‘griglia’ che potesse offrire qualcosa di nuovo. Il trucco, che Renzo ha sempre padroneggiato assai bene, è stato quello di mettere insieme autori e interpreti dall’intelligenza brillante e dall’ironia pungente, capaci di dire cose intelligenti fingendo di essere stupidi. L’esatto contrario di ciò che, spesso, accade oggi…”.

Da Renzo Arbore, ai rotocalchi televisivi di Paolo Guzzanti ‘Visto da sud’ e ‘Giorno per giorno’: quale è stata la motivazione che l’ha spinta a impegnarsi nelle sceneggiature della serie a cartoni animati come ‘Ulisse – Il mio nome è Nessuno’, prodotta dai Raidue?
“Forse, come spesso mi rimprovera qualcuno, la vera motivazione sta nel fatto che non ho ancora deciso cosa fare da grande… Da bambino, sempre appassionato di fumetti e cartoon, avevo una predilezione particolare per la bellissima storia ‘Topolino giornalista’, disegnata da Gottfredson e sceneggiata da Ted Osborn, uno dei migliori sceneggiatori Disney degli anni Trenta. E allora ho pensato che le due cose potessero essere messe insieme: fare il giornalista (che, come disse Luigi Barzini, è sempre meglio che lavorare) e lo sceneggiatore di cartoon. Scherzi a parte, l’idea di un ‘serial’ a cartoni animati dedicato a Ulisse e all’Odissea è venuta dal rapporto quasi filiale che mi lega da sempre a Luciano De Crescenzo. Insieme con Massimo Vincenti e Stefano Santarelli (sceneggiatori veri, non come me), pensammo che visto il successo del libro di Luciano ‘Ulisse, il mio nome è Nessuno’, si poteva proporre alla Rai un’Odissea a cartoni animati. L’idea piacque allo storico responsabile di Rai Fiction Max Gusberti e, tra alterne vicende produttive, costellate anche, come spesso capita in questo settore, da bizzarri personaggi, alla fine ne è venuta fuori una serie di 23 puntate da 20 minuti ciascuna. In fondo, l’Odissea è il primo reportage della storia della comunicazione, visto che il cuore della storia è nient’altro che il racconto del viaggio di ritorno a Itaca che lo stesso Ulisse consegna ai Feaci”.

La nostra curiosità e attenzione va spesso su questi suoi due libri: ‘Il cinema di cartone (animato)’ e ‘La mia vita dentro – Le memorie di un direttore di carceri’, entrambi editi dalla Infinito Edizioni. Ci descrive in maniera concisa le tematiche ‘opposte’ di questi suoi due lavori?
“Sinteticamente? Il cinema di cartone è l’approdo di un sogno – far muovere un disegno – che accompagna l’uomo fin dalla preistoria, come dimostrano gli animali raffigurati sulle pareti delle Grotte di Altamira, in Spagna, dove le tribù di 25 mila anni fa disegnarono i bisonti con otto zampe nel tentativo di dare l’idea del movimento. Il carcere, così come è oggi gestito in Italia, è il naufragio di una speranza: la pena come rieducazione e principio di reinserimento. I due opposti provocano, singolarmente, il medesimo risultato: il primo riempie i cinema, il secondo riempie i penitenziari”.

Paperino e Topolino incarnano due modelli caratteriali dell’essere umano, il succube e il saccente che ha sempre ragione: secondo lei, quale rapporto c’è tra questi due eroi del fumetto?
“In realtà, sono due facce della stessa ‘medaglia’ e non è un caso che metà dell’umanità adori Topolino e l’altra metà ami Paperino. È come il rapporto da Cosmos e Caos: la vita è il continuo divenire e intrecciarsi di Cosmos e Caos, ordine e disordine. Cosa sia Cosmos e cosa sia Caos, chi dei due possa prevalere con precisione è impossibile stabilirlo: bisognerebbe fermare il divenire e questo, come ci spiega Eraclito, non può mai accadere, perché significherebbe annullare sia ordine che sisordine, così che non si avrebbe più nulla da definire”.

Questi sono gli argomenti ‘centrali’ trattati nel suo saggio ‘Il cinema di cartone (animato)’?
“Può sembrare strano che si parli di filosofia in un saggio sul cartoon, ma c’è anche questo. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso tante storie, aneddoti e curiosità, la grande storia di un cinema nato ‘prima’ del cinema: nel 1877. Mi auguro di esserci riuscito. Se invece, per citare il Manzoni che così chiude ‘I promessi sposi’ (sebbene il paragone possa sembrare inopportuno) “non fossimo riusciti che ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta”. D’altro canto, disegno e cinema erano sposi promessi da sempre”.

Lei è stato, in passato, responsabile del settore giustizia dell’agenzia di stampa ‘il Velino’ e ha diretto il quotidiano giuridico ‘Diritto e Giustizia’, nonché il supplemento settimanale cartaceo ‘D&G’, editi dalla società Infogiuridica Spa, del Gruppo Giuffrè. Dunque, vorremmo chiederle: secondo lei, risanare le aziende è un compito ingrato, in Italia?
“Il risanamento più solido e duraturo di un’azienda passa, o dovrebbe passare – se l’imprenditore ha letto qualche manuale di economia aziendale – per investimenti ragionati e valorizzazioni di risorse preesistenti. E’ il frutto di un equilibrio tra parziale contrazione del vecchio ed espansione del nuovo. Un po’ come il principio dei vasi comunicanti di Archimede. Quando è così, il risanamento è un compito difficile e, forse, anche pericoloso, ma mai ingrato”.

Insomma, rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il salvabile: un suo consiglio sulla gestione amministrativa in un momento così difficile per il Paese?
“Amministrare vuol dire conoscere il passato e governare il presente mettendo le basi per il futuro. Molti, invece, credono che significhi indurre a dimenticare il passato, maneggiare il presente ed evitare, per quanto possibile, di pensare al futuro”.

Gestire la rivista settimanale ‘D&G’ e il relativo quotidiano online ‘Diritto e Giustizia’ apportano ‘news’ da inserire nelle rassegne stampa degli organi superiori del Governo italiano?
“Il diritto e la giustizia rappresentano il vero e unico scudo della democrazia: l’homo politicus, inteso come uomo della polis, della città, ha come obiettivo, direi teleologico, la giustizia, che è a sua volta il fine del ‘naturalismo’. Ma il percorso verso la giustizia deve necessariamente avvalersi del diritto, che invece è espressione del ‘positivismo’: due mondi da sempre in conflitto. Se gli organi superiori del Governo riflettessero di più e conoscessero meglio le news provenienti dal complesso mondo del diritto e della giustizia, anziché oscillare ora verso l’uno, ora verso l’altra, si affronterebbero finalmente le cause di molti problemi, invece di continuare a litigare sulle conseguenze…”,

Il Senato, la Camera, la Corte costituzionale, il Quirinale, il Consiglio di Stato, la Direzione nazionale antimafia, il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, l’Associazione nazionale magistrati, l’Unione delle Camere penali, l’Organismo unitario dell’Avvocatura sono gli organi che seguono e leggono le news da lei approvate per la pubblicazione nella rivista ‘D&G’?
“Siamo riusciti a cogliere gli aspetti interessanti e stimolanti di un mondo complesso e problematico, troppo spesso raccontato attraverso la lente del pregiudizio, con la ‘chiave’ della semplificazione a tutti i costi, che finisce per diventare approssimazione o, addirittura, mistificazione. Semplificare non vuol dire rinunciare alle parti difficili, ma comprenderle per spiegarle. Questo, i vecchi giornalisti lo sapevano e lo insegnavano. Poi c’è stato un momento nel quale la comunicazione, anche quella tecnica, in nome della semplificazione ha preteso di sostituire i pensieri con i ‘pensierini’. E degli insegnamenti si sono dimenticati tutti. L’interesse e, con esso, la partecipazione e il confronto che abbiamo risvegliato in istituzioni, anche professionali, prestigiose dimostrano, ancora una volta, che dalla ‘caverna di Platone’ si può uscire”.

Le maggiori agenzie giornalistiche Agi, Ansa e Adn Kronos e i quotidiani come ‘La Stampa’, ‘La Repubblica’, ‘Il Messaggero’, ‘Il Corriere della Sera’, ‘Il Mattino’, ‘Italia Oggi’ e ‘Il Sole 24 Ore’, come percepiscono la sua rivista?
“Come la possibilità di scoprire che, dietro una formula tecnica, ci può essere una notizia utile all’informazione e, dunque, all’evoluzione della conoscenza”.

La sua riflessione sul terremoto politico che sta scuotendo in questi giorni la capitale d’Italia?
“I terremoti politici sarebbero delle proficue occasioni di rifondazione se non fossero provocati, sempre e soltanto, da iniziative giudiziarie. Le quali, a loro volta, hanno ormai assunto il compito di affrontare fenomeni sociali, compensando l’inerzia dei meccanismi di controllo della società cosiddetta ‘civile’. Tanti anni fa, quando Tangentopoli e le inchieste sulla corruzione nella politica e nelle pubbliche amministrazioni non facevano parte nemmeno dei racconti di fantascienza, intervistai un vecchio procuratore della Repubblica che andava in pensione, il quale alla domanda ‘qual è il compito della magistratura nella difesa della legalità’, così rispose: “La magistratura è il chirurgo della società, interviene quando la medicina ha fallito…”.

Il suo prossimo impegno letterario?
“Un libro sulla scuola in ospedale: un’istituzione dal 1986, di cui molti ignorano l’esistenza. Gli insegnanti d’ospedale sono professori senza lavagna e senza aula che fanno lezione a un alunno alla volta, accanto al suo letto. E nella maggior parte dei casi, oggi, si tratta di ragazzi e ragazze ricoverate nei reparti di oncologia pediatrica. Infinito Edizioni ne ha programmato la pubblicazione in primavera”.

Un augurio alla Eduardo De Filippo a tutti i politici italiani per il prossimo anno?
“Impossibile rinunciare all’intramontabile: “Ha da passa’ ‘a nuttata…”. Ma aggiungerei: se qualcuno di loro andasse a trascorrere la notte… altrove, forse la ‘nottata’ passerebbe più in fretta…”.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022