APERTURA

Teatro Rendano, Fabio Gallo: “nessuna risposta alle mie richieste di trasparenza? Ecco la lettera. Giudicheranno i cittadini. Tutelo Teatro e lavoratori

Fabio Gallo Portavoce nazionale del Movimento NOI

Fabio Gallo Portavoce nazionale del Movimento NOI

Fabio Gallo non ha bisogno di presentazioni potendo esibire un curriculum vitale che fa tremare le gambe anche a Broadway. Ma a Cosenza, la sua Città natale che ama in maniera viscerale, se pur spogliata del senso che essa ha avuto nella storia, partendo proprio dal glorioso Teatro di tradizione, pare sia sconosciuta la sua capacità di interagire con il mondo dell’Arte e della Cultura. Ironizziamo, ovviamente, per dare idea della battaglia civica ingaggiata dal noto Coreografi e Regista con lo scopo di riportare agli antichi fasti il Teatro. Ma, evidentemente, nonostante Fabio Gallo sia delegato alla valorizzazione e rilancio del Teatro, a qualcuno, evidentemente, non piace la sua azione tesa a ripartire dalla trasparenza, come si deve alla gestione di un Ente pubblico. Il regista ha le idee molto chiare e non ha alcuna intenzione di fermarsi fino a quanto otterrà ciò che si deve alla Città e ai cittadini in quanto servizio pubblico. Intanto il “caso” teatro Rendano sta suscitando interesse non solo in Calabria. Pubblichiamo l’articolo a cura di NOI Magazine.it a firma dello stesso Fabio Gallo.

Il Teatro di Tradizione Alfonso Rendano di Cosenza

Il Teatro di Tradizione Alfonso Rendano di Cosenza

di Fabio Gallo/

Quando abbiamo deciso di fondare un Movimento Civile di orientamento popolare sturziano, abbiamo messo in conto di doverci trovare, prima o poi, innanzi a decisioni importanti e non rinviabili da assumere a proposito di trasparenza. Lo avremmo fatto dall’interno del Consiglio, eventualmente da Assessori, e lo faremo quando ad indossare la fascia Tricolore saranno i sindaci espressione del Movimento NOI che, fino a prova contraria, è l’unico che esprime seriamente il sentimento civico della cittadinanza. Il caso “Teatro e Cultura” che si è aperto a Cosenza animato da una mia richiesta banale quale delegato del Sindaco che, non trovando risposta è divenuta man mano una esigenza di trasparenza, sta facendo riflettere molti cittadini che accusano il Movimento di avere assunto in occasione del ballottaggio, la decisione sbagliata, sostenendo Franz Caruso Sindaco, patrocinato dal PSI, dal PD e pezzi della vecchia nomenclatura della passata amministrazione Occhiuto. Io non sono di questo parere anche se oggettivamente la sua è un’amministrazione poco produttiva, essendo convinto che tra il ritorno al passato che ha prodotto una voragine finanziaria grande quando il buco dell’ozono, sarebbe stato meglio aprirsi alla speranza che le cose potessero cambiare. E così si è manifestato quel risultato vincente “frutto di ingegneria politica” che ha visto i Popolari sostenere Caruso, come lo ha definito Nicola Adamo che ha riconosciuto al Movimento NOI, dunque ai Popolari, di avere scosso la coscienza civica della Città.

Le continue mancate risposte alle mie domande mirate a restituire al Teatro di Tradizione Alfonso Rendano la dignità che merita e la centralità nel mondo della rappresentazione teatrale di livello – attenzione – ne ho delega a farlo – mi fanno sorgere, questo si, motivati e condivisi seri dubbi se questo modo di fare possa davvero definirsi “socialista” o attività politiche di un Partito Democratico che, innanzi alle domande poste da un esperto come lo scrivente, attesa la storica coscienza culturale ereditata dalla Sinistra, dovrebbe immediatamente pretendere risposte. A porre l’accento sul dubbio che si sta espandendo a macchia d’olio in Città, è la scelta del M5S che candida due alti magistrati antimafia, cosa che sarebbe stata naturale nel PD che, evidentemente, sta perdendo la sua natura. Altro segnale inequivocabile è la rinuncia all’incarico del docente universitario Delly Fabiano, nota socialista con delega al PNRR le cui motivazioni della rinuncia alle quali non è mai stato ribadito nulla se non il silenzio colpevole, hanno lasciato basita l’intera comunità che non vorrebbe che si rimpiangessero i tempi di Occhiuto Sindaco. La Fabiano sarebbe stata lasciata da sola, isolata, nonostante a delegarla è stato lo stesso Sindaco. I lettori capiranno che andare fino in fondo sul tema “trasparenza” è fare politica con la “P” maiuscola. Detto ciò, la lettera che ho riproposta al Sindaco di Cosenza, al Vice, al Presidente del Consiglio, agli Assessori, ai Consiglieri tutti, da oggi giunge agli Organi della Stampa perché non siamo disponibili, cedere neanche un millimetro di dignità, certi di avere messo in campo competenze e onestà profonda. Eccola, Grazie!

FABIO GALLO: ECCO IL TESTO DELLA LETTERA INVIATA ALLE ISTITUZIONI POLITICHE E NON SOLO

Oggetto: Nuova richiesta urgente di risposte sulla gestione del Teatro di Tradizione Alfonso Rendano.
Ill.mo Sindaco, Ill.mo Presidente del Consiglio, Ill.mi Assessori e Consiglieri,
a seguito della mia nota del 10 Luglio u.s., sono stato invitato a partecipare alla seduta della Commissione consiliare Cultura, che si è tenuta il 14 luglio.
In Commissione ho riproposto tutte le legittime e pertinenti domande, già formulate nella nota del 10 luglio circa la programmazione e la gestione dei fondi, nonché la programmazione del Teatro di Tradizione A. Rendano.
Dinnanzi al Presidente della Commissione Domenico Frammartino e alla autorevole e nutrita platea dei Consiglieri presenti, il Dirigente Bruno ha dichiarato, senza mezzi termini, che non esisteva nessuna programmazione per il Teatro di tradizione Alfonso Rendano e che non erano stati richiesti al Ministero fondi FUS, perché il Comune, in dissesto finanziario, non avrebbe potuto investire il 20% di cofinanziamento.
Incredibile a dirsi e a credersi: la rappresentazione dei fatti fornita dal Dirigente non rispecchiava la realtà dei fatti. Anzi. I fatti, qualche settimana dopo il 14 luglio, risulteranno diametralmente opposti a quanto dichiarato dal Dirigente. Infatti, il 14 luglio, non solo esisteva, già, una programmazione per la Lirica, ma, addirittura, era stato già acceso il relativo finanziamento del FUS. Perché, allora, il Dirigente Bruno al cospetto dell’incaricato del Sindaco e, soprattutto al cospetto dei Consiglieri comunali, non ha detto come stavano realmente le cose? Perché il dirigente Bruno ha taciuto la verità? Cui prodest?

Tale atteggiamento rinforza le perplessità e rende ancora più pertinenti e legittime le domande dello scrivente. Pertanto, attese le novità dell’ottenuto finanziamento di fondi pubblici (FUS), io, da consulente del Sindaco e professionista qualificato della materia, sento e voglio porre qualche domanda. Come mai i finanziamenti sono stati richiesti per la “lirica ordinaria” (art. 20), piuttosto che, per il “Teatro di Tradizione A. Rendano”, di proprietà del Comune? (art. 18)?

I finanziamenti di cui all’art. 20 non confluiscono nelle casse comunali, i finanziamenti di cui all’art. 18 confluiscono nelle casse comunali!

Attesa la scelta della richiesta dei fondi pubblici per la “lirica ordinaria”, qual è stata la procedura attivata? Come mai non si è proceduto a indire una manifestazione d’interesse pubblica?  Certamente avrebbero potuto aderire numerose associazioni con le competenze necessarie a concorrere, visto che il tempo disponibile lo consentiva. Nel territorio, operano prestigiose Associazioni che hanno ottenuto anch’esse i fondi FUS e che, sul criterio della qualità della direzione artistica, hanno ottenuto il massimo, mentre il progetto realizzato per il Comune di Cosenza, quanto a direzione artistica, ha ottenuto il minimo e, complessivamente, ha ottenuto, appena un terzo del punteggio massimo.

Della serie: un docente, anziché dare 10, dà al suo alunno 3 e mezzo!

A ciò si aggiunge che, se il Comune avesse richiesto i fondi FUS per il Teatro di Tradizione, avrebbe ottenuto finanziamenti per centinaia di migliaia di Euro, come dimostrano le tabelle delle programmazioni finanziate ai Teatri. Ancora una volta, per scelte oggettivamente errate, come già accaduto in passato, si perdono cospicui fondi, indispensabili per rilanciare le attività del Teatro di tradizione Alfonso Rendano. Il Teatro di tradizione Alfonso Rendano è un bene pubblico, non è la pertinenza di una privata abitazione. Nel frattempo, in attesa di risposte ribadisco, in sintesi le precedenti richieste, tutte finalizzate a migliorare l’organizzazione e a favorire la trasparenza delle attività legate alla gestione del Teatro. Quindi, chiedo, ancora una volta, che venga pubblicata sul portale ufficiale del Comune di Cosenza, nel settore “Teatro Rendano”, l’intera programmazione.

Il Teatro “Rendano” non può essere a disposizione, solo, di pochi “predestinati”

La pubblicazione della programmazione serve a garantire, specificatamente, la più ampia e partecipata fruizione degli spazi teatrali. Tutti i Comuni, che dispongono di un Teatro di tradizione, pubblicano la relativa programmazione anche nell’ottica della trasparenza, della buona amministrazione e della prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, D.lgs. 33/2013, L.190/2012)

Perché, tutto questo a Cosenza non avviene?

Mi domando: ma se una Associazione vuole prenotare il Teatro o la Sala Quintieri, in mancanza della pubblicazione della programmazione, come deve fare? Deve rivolgersi, personalmente al funzionario o al Dirigente preposto? E perché? Così non va bene.

L’uso di un bene pubblico non può essere rimesso in uno schema, sostanzialmente, di natura privatistica. Così non va bene. Infine, chiedo di aprire alla consultazione pubblica la Biblioteca del Teatro di tradizione Alfonso Rendano, contenente un cospicuo repertorio fotografico, composto da migliaia di immagini, libretti di sala, libri, CD, Video Cassette e che fa capo alla Biblioteca Nazionale di Cosenza e all’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche del MiC.

Sono tutti interrogativi che pongo nell’espletamento delle deleghe a me conferite, senza, però, né trascurare, né sottacere di essere un soggetto che ha un ruolo politico, poiché di questa Amministrazione il Movimento civile NOI è leale alleato, avendone condiviso quel progetto di trasparenza, del quale, oggi, rivendico l’effettiva realizzazione e la concreta manifestazione.

Certo di un cortese positivo riscontro, nel ringraziare, porgo distinti ossequi.
Cosenza, 11 Agosto 2022
Fabio Gallo
Con incarico di “Supporto al Sindaco nelle scelte di programmazione indirizzate a rilanciare e valorizzare il Teatro cittadino di tradizione A. Rendano, con incarico di collaborazione specialistica in materia di digitalizzazione del patrimonio culturale e di realizzare un ecosistema digitale per la cultura cittadina”

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022