APERTURA

Arte.it, la Biennale d’Arte 2022 fucina “green” di una nuova umanità nel segno del “reincanto”

APERTURA
Redazione ComunicareITALIA

Baya Mahieddine

Baya Mahieddine

Arte.it – SAMANTHA DE MARTIN

02/02/2022

Venezia – Esseri ibridi, corpi fantastici, creature mutanti e permeabili escono dalle pagine fiabesche di Leonora Carrington per portare nel palinsesto della Biennale d’Arte 2022 l’universo onirico dell’artista surrealista, suggerendo altri mondi possibili e una ridefinizione dell’umano.

Dopo due anni di attesa e un rinvio dovuto alla pandemia (dal 1895 l’unico stop era stato provocato delle due guerre mondiali), l’edizione numero 59 dell’Esposizione Internazionale d’Arte torna in presenza dal 23 aprile al 27 novembre ai Giardini e all’Arsenale in versione “green”. “Un approccio – come anticipa il presidente Roberto Cicutto – volto a monitorare le emissioni prodotte dagli eventi, suggerendo a tutti i partecipanti protocolli di comportamento che ci aiuteranno a raggiungere questo scopo”.
L’obiettivo per il 2022 sarà quello di estendere a tutte le attività programmate dalla Biennale il raggiungimento della certificazione della “neutralità carbonica”, ottenuto nel 2021 per l’edizione numero 78 della Mostra del Cinema.

Straordinario il programma snocciolato dalla curatrice Cecilia Alemani nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi oggi in una Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian finalmente quasi al completo. Sarà un’edizione dai grandi numeri: 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni, 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.
Se Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda saranno i cinque paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte, la Repubblica del Kazakhstan, la Repubblica del Kirghizistan e la Repubblica dell’Uzbekistan debutteranno con un proprio padiglione. Il tricolore svetta invece alle Tese delle Vergini in Arsenale, dove il Padiglione Italia sarà a cura di Eugenio Viola.Il latte dei sogni fruga nel libro di favole di Leonora Carrington. Tra queste pagine la scrittrice e pittrice britannica descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé.
Come spiega Cecilia Alemani, “L’esposizione Il latte dei sogni sceglie le creature fantastiche e ibride di Carrington, insieme a molte altre figure della trasformazione, come compagne di un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano”.
Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?
Da queste domande che hanno guidato le conversazioni con molti artisti in questi ultimi mesi, prende vita l’ultima edizione della Biennale d’Arte la cui ricerca stuzzica tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi, che affonda pensiero nella filosofia post-umana, mettendo in discussione l’umano come misura del mondo; la relazione tra gli individui e le tecnologie che, specie con la pandemia, ci hanno reso più consapevoli della nostra fragilità; e infine i legami che si intrecciano tra i corpi e la terra. Aspetto, quest’ultimo, che proclama la fine dell’antropocentrismo celebrando una nuova comunione tra gli esseri in un rapporto non gerarchico, ma di armonia e simbiosi con altre specie.Nell’imperversare di questa crisi dell’individuo al centro del mondo, che mette in discussione l’uomo rinascimentale, la futura Biennale d’Arte sembra volerci dire che tutti possono divenire altro. Creature criogeniche, corpi disubbidienti, amputati, come quelli di Carol Rama, sfilacciati in relazionalità fluttuanti o con il volto di farfalla, donne simili a mummie in procinto di liberarsi dalle bende della storia, si ribellano alle rappresentazioni classiche ammiccando piuttosto al Surrealimo, ai linguaggi futuristi, Dada o Bauhaus. Le donne di Baya Mahieddine, simili a principesse dagli abiti sgargianti, in relazione con animali, le figure in bronzo e ceramica dell’artista siriana Simone Fattal, in movimento tra figurazione e astrazione, la comunità matriarcale ispirata da tradizioni afrocubane, immaginata dall’artista cubana Belkis Ayón, le opere su carta dove il messicano Gil de Montes rimpiazza l’immagine della Venere di Botticelli con quella di un pescatore sdariato, sono solo alcune espressioni di queste identità fluttuanti.

Concepite come dense capsule del tempo, finalizzate a creare nuove stratificazioni di senso e cortocircuiti tra presente e passato con un approccio trans-storico e trasversale, cinque piccole mostre tematiche offriranno strumenti di approfondimento intessendo corrispondenze tra opere storiche – con prestiti museali e inusuali inclusioni – e le esperienze di artisti contemporanei esposti negli spazi limitrofi. Pur essendo stata concepita in un periodo di grande instabilità e incertezza, assorbendo le convulsioni dei nostri tempi, Il latte dei sogni non sarà una mostra sulla pandemia.

“La Biennale – anticipa Alemani – assomiglia a tutto ciò di cui ci siamo dolorosamente privati in questi ultimi due anni: la libertà di incontrarsi con persone da tutto il mondo, la possibilità di viaggiare, la gioia di stare insieme, la pratica della differenza, della traduzione, dell’incomprensione e quella della comunione”.

Come spiega il presidente Cicutto “La Mostra immagina nuove armonie, convivenze finora impensabili e soluzioni sorprendenti proprio perché prendono le distanze dall’antropocentrismo. L’augurio per questa edizione è che con essa ci si possa immergere nel re-incantesimo del mondo”.

Ma ci sarà di più. Sono di Simnikiwe Buhlungu, Ambra Castagnetti, Andro Eradze e Kudzanai-Violet Hwami i progetti finalisti della prima edizione di Biennale College Arte 2021/22 le cui opere saranno presentate, fuori concorso, come parte della 59. Esposizione Internazionale d’Arte.

A meno di undici settimane dall’inaugurazione della Biennale, Il latte dei sogni è già pronto a nutrirci, e a travolgerci.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Scorta Civica per Nicola Gratteri

Istituita la “Scorta Civica” per Nicola Gratteri. Venerdì il primo sit-in a Catanzaro.

Redazione ComunicareITALIA10 maggio 2022
Festival della Scienza - Liceo Scientifico "G. Berto" - Vibo Valentia

Il Festival della Scienza di Vibo invita Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA29 aprile 2022
Fabio Gallo e Antonietta Cozza

Cosenza, Teatro Rendano: i Delegati Fabio Gallo e Antonietta Cozza incontrano dirigenti e funzionari del Comune

Redazione ComunicareITALIA28 aprile 2022
Biblioteca Nazionale di Cosenza

Fabio Gallo: a Cosenza si torna a parlare di Cultura e Belle Arti senza perimetri

Redazione ComunicareITALIA14 aprile 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA l’immersione innovativa nei Beni Culturali piace all’Università e alla ricerca

Redazione ComunicareITALIA12 aprile 2022
Fabio Gallo-delegato dal Sindaco di Cosenza all'Ecosistema Digitale della Cultura

Ecosistema Digitale della Cultura. A Fabio Gallo la delega del Comune di Cosenza

Viviana Normando4 aprile 2022
Da sx: Fabio Gallo - Franz Caruso

Franz Caruso: Fabio Gallo all’Ecosistema Digitale della Cultura e Consulente del Sindaco per il Teatro

Redazione ComunicareITALIA1 aprile 2022
Teatro Alfonso Rendano - Foto Aerea di Mario Timpano

La “Paolo di Tarso” su comunicato stampa della Consigliera comunale di Cosenza Alessandra Bresciani

Redazione ComunicareITALIA25 marzo 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico

Redazione ComunicareITALIA19 marzo 2022
metaversocosenza-massimodebuono-fabiogallo-bncs

Grande successo per l’inaugurazione di MetaversoCOSENZA, Ecosistema Digitale della Cultura

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2022
MetaversoCOSENZA

La città di Cosenza ha il suo ecosistema digitale della Cultura. Si chiama MetaversoCOSENZA

Redazione ComunicareITALIA8 marzo 2022
Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti

Istituite le “Olimpiadi della Cultura e delle Belle Arti”. Martedì la sottoscrizione a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
arte-treccani

Il significato di “Arte” te lo spiega Treccani: “capacità di agire e di produrre…”

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
Opera di Cesare Tacchi

Cesare Tacchi. Una casa di foglie e fogli, a cura di Daniela Bigi con l’Archivio Cesare Tacchi

Fabio Gallo20 febbraio 2022
fabio-gallo3

CIS Cosenza Centro Storico, Fabio Gallo: finalmente l’epilogo di una storia infinita.

Redazione ComunicareITALIA4 febbraio 2022
Belle Arti

Digitalizzazione, riparte “120Giorni della Belle Arti”. Se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
150° anniversario dell'AIDA di Giuseppe Verdi

Teatro: 150° anniversario dell’AIDA. Il MiC celebra il capolavoro di Verdi

Redazione ComunicareITALIA27 dicembre 2021
centro di alta competenza connessioni

Cosenza, successo per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla sicurezza della Città Storica e al PNRR

Redazione ComunicareITALIA18 dicembre 2021
Teatro Alfonso Rendano di Cosenza

Cosenza, Fabio Gallo: il Teatro Rendano tra abbandono, degrado e inciviltà. Mai più così. Appello al Sindaco

Redazione ComunicareITALIA1 dicembre 2021
Pontificio Seminario Romano Maggiore

Le mura vaticane si aprono a “Connessioni”, il Centro di Alta Competenza di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA26 novembre 2021
centro di alta competenza connessioni

Digitalizzazione, Arte, Teatro, Beni Culturali: Fabio Gallo: adunanza per i nostri esperti

Redazione ComunicareITALIA13 novembre 2021
Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Cultura e Beni Culturali, successo per il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 ottobre 2021
CONNESSIONI-CentrodiAltaCompentenza

Inaugurazione Centro di Alta Competenza CONNESSIONI per la valorizzazione dei Beni Librari e Culturali

Redazione ComunicareITALIA28 ottobre 2021
Franz Caruso: un vero nuovo Stadio per Cosenza

Franz Caruso a ComunicareITALIA: il nostro Stadio sarà attrazione per lo Sport nazionale

Redazione ComunicareITALIA16 ottobre 2021
Affresco che ritrae San Francesco di Paola presso il Convento della SS. Trinità dei Monti di Roma

Con Fondazione CARICAL l’Ordine dei Minimi entra in rete e mostra una cascata di bellezza.

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2021
Piattaforma ordine dei minimi - Fondazione Culturale Paolo di Tarso - Fondazione Carical

L’Ordine dei Minimi in rete grazie a Fondazione Carical. La Piattaforma è un Capolavoro.

Redazione ComunicareITALIA4 settembre 2021
carta-della-pace-home

La Carta della Pace ad oltre 30 calabresi per l’opera di Alto Volontariato nel Centro Vaccinale di Rende

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2021
consulta-2

Movimento NOI: la Consulta ci dà ragione. Ora mettere mani al Pronto Soccorso di Cosenza e all’intera Sanità.

Redazione ComunicareITALIA26 luglio 2021
fabio-gallo-movimento-noi

Movimento civico NOI: la Corte Costituzionale premia le nostre battaglie sulla sanità.

Redazione ComunicareITALIA26 luglio 2021