APERTURA

Lega, l’incapace Orrico con progetti usurpati attacca Salvini

L’incredibile storia dei 90 milioni di Euro destinati dal Ministro Dario Franceschini alla riqualificazione urbana della Città storica di Cosenza, approda oggi su quello che appare essere un “tavolo di guerra” tra ex Sottosegretario Anna Laura Orrico (M5S) e Lega Calabria. Una guerra che, però, l’ex Sottosegretario avrebbe perso sul nascere, attesa la risposta del noto penalista Giacomo Saccomanno, Commissario della Lega Calabria che ha sterminato subito il nemico (politico, n.d.r.), scegliendo al politichese la strada della ragione e dei fatti di chi ha deciso di non fare sconti sui temi della legalità nella gestione dei fondi pubblici.

Una panoramica della Città Storica di Cosenza abbandonata dalla politica locale

Ma cerchiamo di capire cosa sta accadendo partendo da qualche cenno storico in grado di inquadrare meglio l’accaduto che annuncia risvolti non indifferenti.

La decisione del Ministro Franceschini di inserire la Città Storica di Cosenza come “progetto pilota” tra quelle finanziate per la loro riqualificazione urbana risale al 27 novembre 2017 in occasione della presentazione, a Cosenza, nel palazzo dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, dell’innovativo progetto di Digitalizzazione di Beni Culturali “Cosenza Cristiana” grazie al quale il ministro poté apprezzare l’imponente mole di beni culturali contenuti nella Città Storica di Cosenza e determinarsi nel sostenerla. Il giorno dopo, il 28 novembre 2017, AGENSIR pubblica la notizia “alla quale si uniscono il TGR RAI (presente all’evento il Direttore Generale Demetrio Crucitti, n.d.r.) e il Quotidiano del Sud. Il 28 febbraio 2018 il MiBACT ufficializza il finanziamento con il suo comunicato stampa istituzionale.

INFINITI TAVOLI TECNICI
Da quel giorno, nonostante i numerosi tavoli tecnici che si sono susseguiti a cura del Ministro Alberto Bonisoli, a Roma, presso il ministero (successore di Franceschini, n.d.r.) e successivamente dall’ex Sottosegretario Anna Laura Orrico (M5S) presso la Prefettura di Cosenza e nonostante gli annunci dello stesso ex Sottosegretario Orrico nel giorno della presentazione del CIS in data 14 settembre 2020, i 90 milioni di Euro risultavano ancora fermi a danno di una Città Storica bisognosa di imponenti interventi sulla sicurezza e riqualificazione e letteralmente abbandonata dalla classe politica locale. Proprio recentemente, a causa di un’abbondante pioggia, si sono registrati pericolosi nuovi crolli che hanno posto i Vigili del Fuoco nella necessità di evacuare una famiglie e chiudere una parte del Centro Storico.

Foto LaPresse/Filippo Rubin – Il Sottosegretario Lucia Borgonzoni

CON LA SOSTITUZIONE DELLA ORRICO (M5S) CON LA BORGONZONI (LEGA), I FONDI SI SBLOCCANO. E’ UN DATO DI FATTO.
Con la sostituzione da parte del Governo dell’ex Sottosegretario Anna Laura Orrico (M5S) con l’attuale Lucia Borgonzoni, i fondi sono stati sbloccati e Matteo Salvini, con espressa nota stampa, ha comunicato che lunedì 21 Giugno sarà in Calabria anche per comunicare tra l’altro, l’avvio dei lavori che assume un importante significato in tema di ripartenza del dopo Covid19. E’ un dato di cronaca che i fondi, effettivamente, siano stati sbloccati dall’attuale azione di governo e dall’attuale Sottosegretario Lucia Borgonzoni che, tra l’altro, ha ereditato le deleghe di chi l’ha preceduta.

L’EX SOTTOSEGRETARIO ORRICO CERCA PUBBLICITA’ NON MERITATA?
All’alba della diffusione della notizia diffusa dal leader della Lega Salvini, il Sottosegretario Anna Laura Orrico rilascia una dichiarazione alla stampa con tanto di locandina social tramite la sua stessa pagina, nel tentativo evidente di prendere meriti dell’avvenuto sblocco dei fondi. La cosa che appare grave è che sulla locandina appare la scritta “FAKE NEWS” come se fosse falsa la notizia relativa allo sblocco dei 90 milioni di Euro. Inoltre, a commento della locandina facebook l’ex Sottosegretario scrive una frase che ai più potrebbe non dire nulla, anzi, valorizzare la sua azione di governo: “il lavoro degli altri non si saccheggia”. E proprio sul tema, quello del saccheggio del lavoro altrui, è giunta l’immediata risposta del Commissario della Lega Calabria Giacomo Saccomanno che ha corrisposto un comunicato “bomba” alle Agenzie il cui contenuto, di certo, andrà a finire nelle mani della Magistratura di Catanzaro e Cosenza (se già non lo è, n.d.r.), visto che nelle mani del Ministro Franceschini e dell’attuale Sottosegretario lo sono già e pare, da indiscrezioni, anche su carta legale. C’è chi, diciamolo, in Calabria difende con le unghie e con i denti il proprio lavoro e, anche a tutela dello stesso ministero, scrive a giusta ragione.

Avvocato Giacomo Saccomanno Commissario Lega Calabria – Foto, rete

LA RISPOSTA DEL COMMISSARIO DELLA LEGA CALABRIA GIACOMO SACCOMANNO
“E’ veramente incredibile di come si possa essere sfacciati e negare la verità! L’ex sottosegretaria Anna Laura Orrico tuona “Salvini non sa di cosa parla”! Ed, ancora, dice “Ma quale Salvini. Non conosce neanche lo strumento in questione. Le spiego …”. Non abbiamo bisogno di alcuna spiegazione. Alleghiamo soltanto una gravissima comunicazione inviata al Ministro Dario Franceschini, in data 13 maggio 2021, nella quale il Direttore della Biblioteca Nazionale, dottor Massimo De Buono, il Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, prof.ssa Luana Gallo, e il prof. Giuseppe Chidichimo, del Dipartimento di Chimica dell’UNICAL, segnalano e denunciano fatti veramente gravi. In sostanza, sono stati manomessi i progetti “… IPAC e CONNESSIONI, contenente anche brevetti internazionali, realizzato dai predetti e spacchettato ad uso e consumo di una logica incomprensibile irrispettosa sia della proprietà dei progetti che delle finalità mirate a salvaguardare la logica del finanziamento pubblico ed i risultati da rendere immediatamente visibili …”. Questo è quello che si legge nella citata nota che, certamente, merita la dovuta attenzione per la palese gravità dei fatti, per come poi denunciati al Ministro Franceschini. In sostanza, sembrerebbe che vi sia stata una appropriazione dei progetti contenenti i brevetti internazionali redatti dai firmatari della denuncia, al fine di favorire altri con i destinati fondi pubblici. Sul punto non si aggiunge altro e si auspica che i destinatari della nota e, comunque, le autorità competenti facciano luce e accertino sia chi ha redatto i progetti e, quindi, la proprietà di questi e sia chi ha cercato di utilizzarli non avendone alcun diritto. Così come sarebbe, veramente, auspicabile che si verificassero i destinatari dei fondi pubblici. Così forse la Calabria potrebbe avere dei risultati senza dover passare attraversi passaggi molto strani che hanno, finora, indebolito la gestione dei fondi pubblici e spesso la irrealizzazione dei progetti. La Lega farà di tutto per eliminare tali anomalie e non si fermerà dinnanzi a nulla pur di arrivare a verità. La Orrico e chi rivendica meriti non propri e, comunque, con un percorso molto inquietante e imbarazzante, meritano i controlli adeguati delle autorità e l’allontanamento da tale politica non avendone alcuna legittimazione. D’altro canto, ci chiediamo cosa hanno lasciato in Calabria i politici di tale pasta? Il nulla, se non le tantissime macerie che si intravedono in ogni progetto, spesso iniziato e mai realizzato. Una politica clientelare che ha distrutto la nostra regione e che deve essere rinnegata e ripudiata. Con Salvini la Lega, anche in Calabria, farà pulizia e non guarderà in faccia nessuno, contrastando con determinazione il malaffare. Forse la Orrico su questo dovrebbe confrontarsi e dovrebbe dare adeguate spiegazioni!”

LA LOCANDINA DE ILPARLAMENTARE.IT

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022