APERTURA

Al Vicario di Papa Francesco Angelo De Donatis l’augurio della “Paolo di Tarso”

Basilica romana di San Marco Evangelista

Basilica romana di San Marco Evangelista

di Fabio Gallo – Direttore Editoriale/

E’ anche il nostro Vicario Mons. Angelo De Donatis investito oggi della più alta carica istituzionale, dopo quella del Sommo Pontefice, che lo pone alla guida della Diocesi di Roma. E desideriamo rivolgergli i nostri auguri nel nostro stile, quello della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” di cui siamo operatori: promuovendo la Bellezza di cui è espressione la Civiltà Cristiana nella sua forma, attraverso la valorizzazione del suo Patrimonio Culturale, e della sua sostanza, attuando, come stiamo facendo da anni, programmi nella direzione della tutela dei Diritti Umani. Da oggi lo vedremo sempre accanto a Papa Francesco e sempre più vicino al Clero diocesano di Roma e a noi laici.

san marco evangelista, basilica, don angelo de donatis

Basilica romana di San Marco Evangelista – Altare Maggiore

La paterna guida della Diocesi di Roma è affidata ad un Uomo eccellente, mite, dalla visione lungimirante, capace di raro discernimento. Per noi della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che abbiamo bene chiara la sua dimensione istituzionale e spirituale attuale, rimane “don Angelo”, non per diminuirne il senso, ma per amore, perché sappiamo che Papa Francesco, in armonia con i tempi umani che stiamo vivendo, ha voluto darci un Sacerdote in grado di guidarci nel nostro procedere a piedi nudi, sulla strada delle insidie che non tutti possiamo conoscere. E noi ci fideremo ciecamente.

Basilica romana di San Marco Evangelista

Basilica romana di San Marco Evangelista – Dettaglio Altare Maggiore

A lui i nostri auguri di Donne e Uomini di buona volontà, di laici impegnati nella Diocesi di Roma ma anche oltre, come ad esempio in Calabria e in Puglia, sua terra natia, nella quale abbiamo radicato la BIENNALE per i Diritti Umani al Cibo Sano, all’Acqua Potabile e alla Pace. Proprio qui, nel cuore del Salento, a Corigliano D’Otranto, giorno 21 Aprile è stato sottoscritto il Manifesto Costituente insieme a Grecia, Malta, Albania, Italia e numerose Istituzioni Pubblico-Private e No Profit che guardano alla BIENNALE che attua, di fatto, l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, conducendo l’Umanità, verso una Economia Sostenibile.

san marco evangelista, basilica, don angelo de donatis

Basilica romana di San Marco Evangelista – Dettaglio Deposizione

Con questa bella notizia che ci conferma l’impegno dello Spirito Santo nella sua missione salvifica, la “Paolo di Tarso” continuerà a sostenere senza sosta, come ha fatto sino ad oggi, anche la valorizzazione della Bellezza, riflesso dell’Arte che si confronta con il Cristo Redentore e Maria Madre della nostra Umanità, insita nel grande patrimonio culturale italiano. Se è vero che “la Bellezza Salverà il Mondo”, come amava ripetere San Giovanni Paolo II con il quale la “Paolo di Tarso” è nata, abbiamo il dovere di curare e preservare con amore questa Grande Bellezza che sembra Arte, ma è Carità e Misericordia che convertono. Qui di seguito alcune immagini realizzate nell’anno 2004 dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” nel corso dell’attuazione del Progetto di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale di Roma. Siamo certi che saranno molto care al Vicario, trattandosi della bellissima Basilica di San Marco Evangelista dalla quale lui ha operato in tutti questi anni. A darci notizie inedite sarà lo scritto di Mons. Renzo Giuliano, il Sacerdote che ci segue nel nostro cammino, che ci è d’indirizzo sin dal giorno della nostra costituzione in Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma. Sarà il nostro “don Renzo” a descrivere il Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma S. E. Mons. Angelo De Donatis. Don Angelo, preghi per noi e non ci faccia mancare la sua paterna benedizione.

san marco evangelista, basilica, don angelo de donatis

Basilica romana di San Marco Evangelista – Dettaglio mosaico Altare Maggiore

Di Renzo Giuliano
Rettore in San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano/

L’Arcivescovo Mons. Angelo De Donatis è il nuovo Vicario Generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma, ad iniziare da questa festività di San Filippo Neri, Patrono secondario della stessa Diocesi. La figura di San Filippo Neri richiama subito e serenamente per tutti una umanità ampia, tenera, sincera, vicina a tutto il popolo dei fedeli. Questa coincidenza non casuale può rimandare alla figura del nuovo Vicario per la Città di Roma, Mons. Angelo De Donatis, ben conosciuto a motivo della sua disponibilità all’ascolto, al consiglio, all’aiuto, all’amicizia aperta e cordiale.

UNA FORTE SPIRITUALITA’ TEMPRATA NELLA TERRA NATALE
La forte spiritualità di “don Angelo” è stata temprata dalle esperienze giovanili parrocchiali nella sua terra natale, dagli anni intensi e vivaci della sua pastorale da viceparroco in diverse parrocchie romane, dalla sua responsabilità di parroco nella centrale e storica chiesa di S. Marco a piazza Venezia, dal servizio alla Curia diocesana ed al Pontificio Seminario Romano Maggiore nel ruolo di Padre spirituale di tanti giovani che, divenuti preti, hanno continuato ad essere da lui seguiti.

angelo de donatis, curia di roma, vicariato romano

Il Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma Don Angelo De Donatis

E’ stata essenziale la donazione di tale spiritualità a innumeri comunità di religiosi e religiose, di sacerdoti e comunità diocesane, costantemente nutrita di un’attenzione fedele alla Parola di Dio ed ai bisogni interiori dell’uomo, e fedelmente aiutata dalla tradizionale e sicura spiritualità degli Esercizi ignaziani.

san marco evangelista, basilica, don angelo de donatis

Basilica romana di San Marco Evangelista – Dettaglio di Opera d’Arte apprezzabile al suo interno

IL VISSUTO DI “DON ANGELO” HA TROVATO ACCOGLIENZA NELL’ANIMO DEL PAPA
Il discernimento di Papa Francesco nella scelta di Mons. De Donatis, oggi Arcivescovo e Vicario, ha origine nell’ascolto delle meditazioni tenute agli Esercizi spirituali alla Curia romana, di cui il Papa è stato fruitore. Pacatezza, semplicità e aderenza di vita al vissuto evangelico nella predicazione di don Angelo, come nella sua vita quotidiana, sono state le coordinate che hanno trovato accoglienza nell’animo del Papa e gli hanno fatto intravedere l’efficacia del lavoro sacerdotale portato avanti da quel padre spirituale. Timbro figurativo di quelle meditazioni è rimasto quel frutto di melograno mostrato fisicamente agli ascoltatori, simbolico di un lavoro di unità e di sgranata particolarità di lavoro nel fruttuoso lavoro della Chiesa.

san marco evangelista, basilica, don angelo de donatis

Basilica romana di San Marco Evangelista – Altare Maggiore

UNA NOMINA CHE GUARDA ALLE VOCAZIONI E ALLA CRESCITA DEL POPOLO DI DIO
La scelta di nominare Mons. De Donatis Vescovo Ausiliare per la formazione del Clero e per i Seminari diocesani nasce da questa conoscenza, suggellata dal gesto del Papa di ordinarlo personalmente nella Liturgia di Ordinazione episcopale, guarda caso nel giorno della Dedicazione della Cattedrale Lateranense. Un gesto questo non solo di amicizia, quanto di un disegno che si delineava abbastanza eloquente. La fiducia di Papa Francesco è cresciuta in questa sintonia e lo ha portato a compartecipare il suo servizio verso l’intero presbiterio di Roma a Mons. De Donatis, rilevando l’urgenza e la preoccupazione per il problema dei sacerdoti e delle vocazioni, intimamente legati alla crescita dell’intero popolo di Dio. La scelta del proprio Vicario ora conferma quella prioritaria attenzione pastorale del Papa e la fiducia riposta nel responsabile di quell’iter di formazione. Del resto la fiducia del Papa conferma la medesima fiducia e la stessa attesa che il presbiterio romano sente ben forte.

don angelo de donatis, vicario di roma,

Il Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma Don Angelo De Donatis con il Cardinale Agostino Vallini

PROFONDA CONOSCENZA DEL CLERO DIOCESANO DI ROMA
La prerogativa di far parte e conoscere l’intero clero diocesano, come è per il nuovo Vicario, pare già un elemento essenziale per un percorso positivo e coinvolgente, senza ritardi. La scuola del Cardinale Vicario Ugo Poletti, di cui “don Angelo” è stato figlio al principio del cammino sacerdotale, è un faro di concretezza pastorale che continuerà a portare frutto e decisa speranza ancora oggi, in questa svolta indicata da Papa Francesco e indirizzata dalla stessa consultazione diocesana.

Il motto episcopale di Mons. De Donatis racchiude quell’intenzione di spiritualità e di pastoralità che dirige il suo cuore di pastore e che ha riespresso nella sua lettera di presentazione e saluto subito dopo la nomina. “Amate vos invicem. Nihil caritate dulcis, nihil pace gratius. Et vos ipsi scitis quod prae ceteris vos semper dilexi et diligo: quasi unius patris filii coaluistis in adfectu germanitatis”. Da questo passo di S. Ambrogio (De officiis, libro II, 155) l’Arcivescovo Vicario palesa la sua dilezione e  fraternità da esercitare nel suo grande, delicato, corresponsabile “officium” di amore, sia dinanzi alla comunità cristiana di Roma e soprattutto davanti al Buon Pastore, Cristo Signore ed allo Spirito del suo Amore.

Auguri, Mons. Vicario per la Diocesi di Roma!
Festa di San Filippo Neri, 26 maggio 2017
Don Renzo Giuliano

LO STEMMA E IL SUO SIGNIFICATO

Descrizione dello stemma episcopale di
S.E.R. Mons. Angelo De Donatis Arcivescovo tit. di Mottola
Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma
Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

stemma, araldica,

Stemma episcopale di
S.E.R. Mons. Angelo De Donatis

Secondo la tradizione araldica ecclesiastica cattolica, lo stemma di un Arcivescovo è tradizionalmente composto da:

  • uno scudo, che può avere varie forme (sempre riconducibile a fattezze di scudo araldico) e contiene dei simbolismi tratti da idealità personali, o da tradizioni familiari, oppure da riferimenti al proprio nome, all’ambiente di vita, o ad altro;
  • una croce astile doppia, arcivescovile (detta anche “patriarcale”) con due bracci traversi all’asta,  in oro,  posta in palo, ovvero verticalmente dietro lo scudo;
  • un cappello prelatizio (galero), con cordoni a venti fiocchi, pendenti, dieci per ciascun lato (ordinati, dall’alto in basso, in 1.2.3.4), il tutto di colore verde;
  • un cartiglio inferiore recante il motto scritto abitualmente in nero.

Nel nostro caso si è scelto uno scudo rinascimentale di foggia gotica, classico e frequentemente usato nell’araldica ecclesiastica e una croce  patriarcale “trifogliata” in oro, con cinque gemme rosse  a simboleggiare le cinque piaghe di Cristo.

Descrizione Araldica (blasonatura) dello scudo del Vescovo De Donatis

“Interzato in pergola rovesciata: nel 1° di rosso al leone, alato e nimbato, con la testa posta di fronte, accovacciato, tenente con le zampe anteriori avanti al petto il libro d’oro, scritto delle parole in lettere maiuscole romane di nero, PAX TIBI MARCE nella prima facciata, in quattro righe, ed EVANGELISTA MEUS nella seconda facciata, similmente in quattro righe; nel 2° d’azzurro alla basilica d’argento; nel 3° dell’ultimo alla mela granata al naturale, aperta di rosso, gambuta e fogliata di verde di sei pezzi, posta in sbarra” 

NIHIL CARITATE DULCIUS
(Ambrosius “De Officiis ministrorum” Liber 2, Caput XXX, 155)

Le parole scelte da Don Angelo per il proprio motto episcopale sono tratte dal “De officiis ministrorum” di Sant’Ambrogio laddove dice “Sit inter vos pax, quae superat omnem sensum. Amate vos invicem. Nihil caritate dulcius, nihil pace gratius…”(“Sia tra di voi la pace che supera ogni sentimento. Amatevi gli uni gli altri. Nulla è più dolce dell’amore, nulla più gradevole della pace”)

Interpretazione

L’ornamento esterno caratterizzante lo stemma di un Arcivescovo, oltre ai venti fiocchi verdi pendenti ai due lati dello scudo, è la croce astile arcivescovile. Tale croce, detta anche “patriarcale”, a due bracci traversi, identifica la dignità arcivescovile: infatti, nel XV secolo, essa fu adottata come ornamento esterno allo scudo dai Patriarchi e, poco dopo, dagli Arcivescovi. Alcuni studiosi ritengono che il primo braccio traverso, quello più corto, volesse richiamare il cartello con l’iscrizione “INRI” posta sulla croce al momento della Crocifissione di Gesù.

Nella parte in alto a destra dello scudo, (va ricordato che in araldica destra e sinistra sono invertite rispetto a chi guarda in quanto lo scudo va visto come strumento di difesa da tenere davanti al corpo quindi destra e sinistra si riferiscono a chi porta lo scudo) campeggia il leone di San Marco a cui è dedicata la Parrocchia che Don Angelo ha guidato dal 2003 ad oggi; esso campeggia sul rosso che è il colore dell’amore e del sangue: l’amore intenso e assoluto del Padre che invia il Figlio a versare il proprio sangue per noi mentre a sinistra appare la basilica”, termine araldico che identifica il cosiddetto  “gonfalone papale”. Si tratta di un baldacchino a guisa di ombrellone che sovrasta le chiavi “petrine” disposte in “decusse”. E’ un classico simbolo della Chiesa del Vescovo di Roma, il Papa, che ha nominato Mons. De Donatis suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano. Questo simbolo è posato su di uno sfondo azzurro, colore simbolo della incorruttibilità del cielo, delle idealità che salgono verso l’alto; rappresenta il distacco dai valori terreni e l’ascesa dell’anima verso Dio.

In basso appare una melagrana, frutto citato più volte nella Bibbia:  nel libro dell’Esodo (Es 39,24-26) si prescrive che immagini raffiguranti questo frutto  dovevano essere applicate sugli abiti rituali dei sacerdoti ed è uno dei frutti elencati come speciali prodotti della “Terra Promessa” infatti si dice: “….il Signore sta per farti entrare in un’ottima terra…terra da grano, da orzo e da viti dove prosperano i fichi, i melograni e gli ulivi” (Dt 8,8). Nel cristianesimo  la melagrana, a causa del colore rosso vivo dei suoi semi e soprattutto del suo succo, è simbolo del sangue versato da Cristo e dai Martiri; infatti, in molti dipinti a tema religioso i pittori del XV e del XVI secolo raffiguravano il Bambino Gesù con in mano una melagrana che raffigura la passione che il Cristo dovrà subire.

Inoltre, rappresenta l’unione di tutti i figli della Chiesa.

Lo sfondo è in argento che in araldica simboleggia la trasparenza, quindi la purezza della Beata Vergine Maria a cui Don Angelo affida il suo nuovo ministero pastorale.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022