PRIMO PIANO

Kaki DIVANO chiude in positivo

La campagna Kaki 2016 è ormai terminata ed è tempo di bilancio. Per l’azienda campana, emblema del settore, le quantità (circa 2000 tons) sono rimaste un po’ al di sotto rispetto a quelle del 2015 ma i risultati complessivi conseguiti sul mercato sono nettamente più confortanti. A fronte dell’alta qualità, i prezzi, pur non equamente remunerativi, hanno mostrato una buona tenuta durante l’intera stagione e le richieste di prodotto sono pervenute in forma più costante e continuativa. Il che ha consentito una migliore gestione logistica del prodotto ed una maggiore possibilità di offrirlo nelle condizioni ottimali.

mimma-divanoMimma Divano (titolare dell’azienda) esprime, infatti, soddisfazione e scaramantico cauto ottimismo per il futuro. “Ci sono segnali buoni” – afferma- “ma occorre sapere interpretarli e sfruttarli correttamente. La vivacità espressa dalla domanda nell’anno appena terminato ci ha incoraggiati molto e ci infonde ponderata speranza per il futuro. Senza nascondere un po’ di sorpresa,  abbiamo riscontrato una risalita del Kaki tipo che, in Italia, continua ad essere preferito rispetto al Rojo Brillante. Difatti, oltre ai tradizionali affezionati a questa varietà nazionale, si evince  un manifesto interesse da parte delle fasce di consumatori che pongono particolare attenzione al gusto. Su questo piano, è incontrastabile, il Kaki tipo si conferma insuperabile per la ricchezza aromatica caratteristica del prodotto. Ma in generale ci rinfranca la rinnovata considerazione per tutte le varietà e il coinvolgimento del consumatore nei confronti di questo frutto: complice anche la scoperta delle eccellenti proprietà nutraceutiche, difatti, il kaki ha conquistato anche parte dei non-consumanti e i basso-consumanti.

Nel nostro caso, non poche persone ci hanno contattato direttamente per esprimerci la loro soddisfazione e congratularsi per la qualità dei prodotti.

Anche la stagionalità ha giocato paradossalmente un ruolo premiante. In un momento storico di consumo in cui quasi tutto è reperibile e consumabile in qualsiasi periodo, con l’effetto collaterale di banalizzare proprio ciò che acquistiamo, la stagionalità, a nostro avviso, è ridiventata un valore e plus del prodotto. Il prodotto riacquista esclusività e stimola il consumatore a goderne il più possibile durante il limitato periodo in cui esso è disponibile.

Per la prossima stagione metteremo a frutto gli stimoli ricevuti dal mercato e proseguiremo nella strategia di qualità, di servizio e di innovazione, anche con scelte di packaging sempre più funzionali alla facilità di acquisto e di consumo. L’attenzione sarà rivolta tanto al mercato nazionale, consolidando e allargando ulteriormente la distribuzione, tanto al mercato estero che per quest’anno ha contribuito alla crescita del nostro fatturato.

Per ora vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno accordato fiducia e ci hanno permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro: i buyers, i partners, i media e soprattutto tutti i consumatori che hanno scelto i nostri kaki”.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Antonella Blandi

Antonella Blandi, la Sindaca che vale due a Lattarico Città d’Acqua

Redazione ComunicareITALIA1 ottobre 2023
3x21laboratori-assessorerfondacaro

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2023
Laboratorio a cura di INGEGNI nell'ambito del progetto del Comune di Catsrolibero "Un libro per tutti, innovare per condividere"

Castrolibero, “Un Libro per tutti, Innovare per Condividere”: oggi ultimo laboratorio di INGEGNI

Redazione ComunicareITALIA28 luglio 2023
raccontando-castrolibero-anziani1

Castrolibero, “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”: conclusi gli incontri di “Raccontando…”

Redazione ComunicareITALIA8 luglio 2023
Debutto progetto Castrolibero progetto "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere"

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2023
German Chancellor Scholz visits Continental AG factory in Hanover

In Italia si lavora troppo, si pensa alla settimana corta

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Giulia-Luigia-Tenuta-Telesio String Quartett

A Cosenza incanta il “Settecento di Mozart” di “Cultura in Voce”. Giulia Tenuta conquista il sostegno del MiC

Redazione ComunicareITALIA6 novembre 2022
locandinaevento3x21limtless

Cosenza: presentazione di “3×21 Limitless” Progetto Pilota in Italia

Redazione ComunicareITALIA27 giugno 2022
Alberto Sava

Alberto Sava: ricordo e attestato di stima di un direttore esemplare

Viviana Normando3 giugno 2022
Fondazione Lilli Funaro

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico su “Tumori e Covid 19. L’emergenza nell’emergenza”.

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Foto ANSA

Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

eleonora17 marzo 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
sanita-covid

Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

La lettera di Enrichetta Bertini al “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro

Redazione ComunicareITALIA29 gennaio 2021
storia-servizio-sanitazio-nazionale

Cosenza: Sanità nel panico. Eccellenze neutralizzate da sistema marcio?

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2020
IM_Camera_dei_Deputati-2-1-decretorilancio

Dl Rilancio, pacchetto da 55 miliardi: dal Superbonus 110% al fondo perduto per partite Iva

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2020
virologo andrea crisanti

Coronavirus, Crisanti: «Emergenza sottovalutata. In Italia 450 mila casi. Questo è un fallimento»

eleonora26 marzo 2020
Associazione Felici e Conflenti

“Arte in Natura” tra Comunicazione Digitale e Musica a Parco Bombarda.

Redazione ComunicareITALIA30 agosto 2019
Progetto Arte e Natura a Parco Bombarda di Martirano Lombardo in Calabria

Arte in Natura a Martirano Lombardo. L’Arte torna dove tutto è iniziato

Redazione ComunicareITALIA28 agosto 2019
Chiesa di San Domenico - Cosenza Città Storica

Sergio Nucci di “Salotto 12”: venti anni di concerti nella storica Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2018
turismo musicale

Turismo musicale, Italia meta preferita davanti a Germania.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
1200px-Anguillara_con_battello

Nuove bandiere tricolore per il Comune. Anguillara Sabazia per il decoro e la dignità del Tricolore.

Redazione ComunicareITALIA27 settembre 2018
elia-fiorenza

Pazzano, presentazione del libro di Elia Fiorenza: “L’Eremo di Santa Maria della Stella”

Redazione ComunicareITALIA16 agosto 2018
Arcangelo Badolati - Giornalista e Scrittore

Arcangelo Badolati: “Santisti & ‘Ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto”

Redazione ComunicareITALIA20 luglio 2018
0-tortora-colle-palecastro-antica-blanda

Tortora: una cittadina immersa tra archeologia e spiagge incantevoli

Redazione ComunicareITALIA15 luglio 2018
fabio-gallo-francesconole-dariofranceschini-cosenzacristiana

Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA piace al Ministro che finanzia la Città Storica di Cosenza

eleonora16 dicembre 2017
aid-dislessia-eventi-ottobre

Dislessia: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale in 87 Città Italiane

Redazione ComunicareITALIA2 ottobre 2017
roberto mendicino

Arte: Roberto Mendicino espone al Settembre Rendese

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2017