APERTURA

Diritti Umani all’apprendimento: in Calabria apre il Laboratorio Specialistico AID

Diritti Umani e Diritti dei Bambini: il giorno 14 Dicembre 2016 la Calabria ha vissuto per la loro tutela un grande giorno con l’istituzione, a Cosenza, del primo “Laboratorio Specialistico per DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, all’interno dell’Istituto Comprensivo di Via Roma – Spirito Santo (Dirigente Massimo Ciglio). I disturbi dell’apprendimento possono essere più o meno gravi e anche gravissimi ma, se rilevati al momento giusto e accompagnati da esperti, bambini e famiglie non si ritrovano soli a gestire situazioni che a volte diventano ingestibili fino ad alienare anche il rapporto Scuola-Famiglia e rendere veramente difficoltoso il rapporto genitori-figli.

Istituto Comprensivo di Via Roma - Spirito Santo

L’Istituto Comprensivo di Via Roma – Spirito Santo

Il laboratorio appena istituito è già diventato un importante riferimento per numerose famiglie e può contare su due referenti che hanno le idee molto chiare e alle quali non mancano coraggio e professionalità: la Dott.ssa Silvia Lanzafame, Presidente AID Provincia di Cosenza e la Dott.ssa Sandra Giudiceandrea, Referente DSA e BES, Tutor e formatore AID. Iniziamo a semplificare il rapporto con le sigle:
AID sta per Associazione Italiana Dislessia;
DSA sta per Disurbi specifici dell’Apprendimento;
BES sta per Bisogni Educativi Speciali.

Da Dx il Dirigente Scolastico Massimo Giglio e la Neuropschiatra infantile Caterina Iannazzo

Da Dx il Dirigente Scolastico Massimo Ciglio e la Neuropschiatra infantile Caterina Iannazzo

 

La Dislessia non sempre facile da diagnosticare e la sua diagnosi non è sempre accettata, a volte soprattutto dai genitori, poiché ritenuta una forma di disabilità. Ma non è assolutamente così poiché abbiamo esempi clamorosi di dislessici che lo dimostrano. Ad esempio Albert Einstein, Tom Cruise, Picasso, Napoleone Bonaparte. Ma i problemi relativi ai disturbi dell’apprendimento che grazie all’AID hanno ottenuto l’attenzione governativa, a volte sono aggravati dall’indifferenza di numerose Scuole che trascurano le direttive ministeriali e, va detto, da insegnati e Dirigenti Scolastici che disconoscono ancora i gravissimi danni che derivano da questa loro lacuna che sarebbe colmabile semplicemente accostando alla stessa Scuola i Tutor dell’Apprendimento, una nuova figura specifica di sostegno in grado di contrastare fortemente questi disturbi.

da-dx-il-presidente-nazionale-aid-franco-botticelli-con-il-presidente-aid-provincia-di-cosenza-silvia-lanzafame

da-dx-il-Presidente-Nazionale-AID-Franco-Botticelli-con-il-Presidente-AID-Provincia-di-Cosenza-Silvia-Lanzafame

Per tutto questo è facile comprendere perché l’istituzione del primo “Laboratorio Specialistico” a Cosenza assume una straordinaria importanza e diventa un faro per tutti. L’inaugurazione si è tenuta nel Teatro del plesso scolastico sotto forma di una conferenza-dibattito moderato da Fabio Gallo della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e fondatore della Carta della Pace per la Tutela dei Diritti Umani e ha offerto ai numerosi presenti i contributi del Prof. Massimo Ciglio, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Roma – Spirito Santo”; del Presidente Nazionale dell’AID Franco Botticelli;

Gli animatori della conferenza - dibattito in occasione dell'istituzione del Primo Laboratorio Specialistico AID in Calabria

Gli animatori della conferenza – dibattito in occasione dell’istituzione del Primo Laboratorio Specialistico AID in Calabria

della Delegata per la Provincia di Cosenza Dott.ssa Silvia Lanzafame e della Dott.ssa Sandra Giudiceandrea Referente DSA e BES, Tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria UNICAL, Tutor e Formatore AID; della Neuropsichiatra infantile Dott.ssa Caterina Iannazzo; della Prof.ssa Antonella Valenti, Delegato del Rettore per gli Studenti con Disabilità, DSA e BES dell’Università della Calabria – Professore Ordinario in Didattica e Pedagogia speciale, presso l’Università della Calabria.

Aid Dislessia - Disturbi apprendimento - silvia lanzafame

Conferenza AID – nella foto gli Esperti con i Tutor e la Dirigenza Nazionale e Provinciale Cosenza AID con il Dirigente Scolastico dell’IC Via Roma – Spirito Santo

Il dibattito è stato animato, inoltre, da testimonianze di giovani dislessici e mamme di dislessici come quelle di Giorgia Martire, studentessa universitaria presso l’UNICAL e della Prof.ssa Luana Gallo nel ruolo di “mamma” di Silvia Lanzafame che, prima del suo impegno sociale e politico di settore, ha fronteggiato per anni la Dislessia. Presente all’inaugurazione del Laboratorio Specialistico per DSA il Pedagogista Dott. Giovanni Mulè, Tutor dell’apprendimento e Referente dello Sportello AID di Rossano (CS) recentemente inaugurato alla presenza del Presidente  Provinciale Silvia Lanzafame e dell’Archeologo Luigi Arcovio, Corsista Tutor dell’Apprendimento.

PER SAPERNE DI PIU’
L’Associazione Italiana Dislessia
(AID) è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. E’ sorta in Italia nel 1997 e ha contribuito a colmare con la propria attività il grande ritardo normativo e culturale in cui si trovava il nostro paese nella gestione della tematica dislessia. L’Associazione, formata da genitori, operatori sanitari, insegnanti e dislessici adulti che insieme cercano di aiutare i bambini ed i giovani dislessici, in questi anni è cresciuta sul territorio nazionale, estendendo la propria presenza in tutte le regioni, con nuove sedi territoriali (sezioni) e nuovi soci. Attualmente conta di quasi 20.000 soci ed il numero è in continua crescita! Purtroppo le storie che raccontano molti ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema.

Noti personaggi che hanno avuto problemi di dislessia

Noti personaggi che hanno avuto problemi di dislessia

L’Associazione, per far sì che queste cose non accadano più, ha operato in questi anni in modo da diffondere una maggiore consapevolezza sul tema, organizzando e promuovendo convegni e formazione rivolti ad insegnanti, genitori e specialisti socio sanitari. Tra gli obiettivi concreti che l’Associazione ha portato avanti per anni c’è la legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Essa prevede una Didattica specifica per gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento, forme di verifica e valutazione adeguate alle potenzialità degli alunni, individuazione precoce, maggiore comunicazione e collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari, durante tutto l’arco dell’istruzione scolastica fino all’università. L’AID nel 2007 ha promosso, inoltre, una Consensus Conference, cioè una serie di incontri che hanno visto la partecipazione delle maggiori associazioni scientifiche nazionali che si occupano di dislessia, con lo scopo di creare un documento condiviso, contenente le “Raccomandazioni per la pratica clinica”. Questo documento ha lo scopo di migliorare e rendere più omogeneo il servizio di diagnosi e di trattamento.

RIFERIMENTI ISTITUZIONALI

Dott.ssa Silvia Lanzafame Presidente AID Provinciale Cosenza
e-mail: cosenza@aiditalia.org
mobile: +39 393.3751310

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022