APERTURA

Fabio Gallo al giovane calabrese offeso da Oliviero Toscani: vorrei fare una foto con te

Redazione ComunicareITALIA/

In occasione della mostra fotografica organizzata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia dedicata ad Oliverio Toscani e alle sue creazioni fotografiche sul tema “Razza Umana”, il Fotografo avrebbe rifiutato di fare un selfie con Vittorio Sibiriu, studente di Vibo Valentia, perché – avrebbe dichiarato il Fotografo – “potresti essere mafioso”. Il bravo Vittorio, invece, è un giovane onesto e interessato all’arte della Fotografia e sarebbe figlio di poliziotta e carabiniere. Sentitosi offeso ha chiarito la questione su Facebook rammaricandosi per l’accaduto. Una cascata di like e commenti ottenuti dallo studente ha suscitato la risposta del noto Fotografo affidata alle Agenzie. “Non ci conosciamo, perché dobbiamo fare foto insieme tutti vicini con le facce sorridenti?”, si chiede Toscani che poi spiega: “Io sono contrario al selfie”. “I giovani si accontentano di essere fotografati vicino a qualcuno che loro pensano sia famoso e questo mi dà fastidio – aggiunge – Vogliono diventare qualcuno in questo modo? Io con i giovani non sono e non voglio essere tenero”. Il commento di Oliviero Toscani non convince e su facebook è nuova cascata di commenti. Qualcuno, a proposito della sua battuta gli ricorda la pessima campagna fotografica commissionatagli dalla Regione Calabria nella quale il termine “mafioso”, in riferimento ai giovani calabresi, era proprio una sua idea pubblicitaria. Insomma, questa pubblicità proprio non funziona.

Ma Facebook è una grande piazza e a leggere il lamento dello studente vibonese è stato l’esperto di gestione della conoscenza e intelligenza connettiva Fabio Gallo che tra le sue passioni ne coltiva una che se decidesse di trasformare in business lo trasformerebbe nel creativo più ricco e quotato economicamente. Fabio Gallo ha scritto allo studente chiedendo l’onore di farsi fotografare insieme a lui. Ecco il testo:

Fabio Gallo nell'Archivio Vaticano del Capitolo Lateranense - 2004

Fabio Gallo nell’Archivio Vaticano del Capitolo Lateranense – 2004

IL TESTO DI FABIO GALLO RIVOLTO A VITTORIO SIBIRIU
“Ciao Vittorio, non ci conosciamo ma ho letto la tua giusta lettera alla stampa in reazione alla negazione di Oliverio Toscani di fare una foto con te. Io ne sarei onorato. Ho apprezzato le tue parole e l’onestà del tuo pensiero. Sei giovane. Mi presento: sono il fondatore della “Città della Pace” e della “Carta della Pace per la Tutela dei Diritti Umani”. Sono Direttore dell’Ufficio Cultura della Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana di Roma, sono Calabrese come te e ne sono come te fiero. Nel 2004 ho fondato il Dipartimento di Fotografia della Fondazione “Paolo di Tarso” e ho personalmente fotografato e digitalizzato il più prestigioso Archivio di Musica Sacra del mondo: quello del Papa. Sono l’unico al mondo che ha fotografato i Codici manoscritti di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1500) noto come “Il Principe della Musica”. Sono l’unico Fotografo che ha digitalizzato gran parte del Patrimonio Culturale Italiano, incluso quello di Vibo Valentia ove ho realizzato anche 100 Virtual Tour dedicato a Paesaggio, Natura, Aree Archeologiche, Bellezza del Sacro. Sono il Fotografo più quotato in termini finanziari da un Tribunale italiano. Le mie immagini valgono, secondo la perizia dell’Esperto del Tribunale di Roma, fino 8.000,00 Euro (Ottomila) a singolo scatto (Vedi Cronologico 012789 del 31 Ottobre 2003). Ne ho realizzate oltre un milione e ho fondato il DIGITAL CULTURA HERITAGE MUSEUM nel quale stiamo collocando con i miei collaboratori le più belle immagini realizzate per la valorizzazione del Grande, inestimabile Patrimonio Culturale del Mezzogiorno d’Italia. Questa è solo una delle trenta pagine che potrei esibire del mio curriculum vitae. Sono anche il fondatore di 10 Testate Giornalistiche digitali riunite del Gruppo ComunicareITALIA. E sono molto incazzato per la risposta che hai ricevuto. Sarei onorato di fare una foto con te, insieme ai miei collaboratori.”

Fabio Gallo con Franco Zeffirelli mostra le Immagini dei Beni Culturali della Calabria alla Stampa

Fabio Gallo con Franco Zeffirelli mostra le Immagini dei Beni Culturali della Calabria alla Stampa

FORSE E’ DOVEROSO AGGIUNGERE QUALCOSA…
Insomma, il bene è venuto a galla. Mai pensando che il creativo più quotato in Italia, da quanto risulti, sia proprio di origini calabresi e se non fosse stato per colmare questo vuoto di disponibilità e forse anche di educazione, neanche si sarebbe mai fatto notare. A proposito della dichiarazione di Toscani alle Agenzie di Stampa Fabio Gallo ci tiene a dire che non condivide affatto la reazione del noto Fotografo poiché eccessiva, soprattutto in un ambiente come quello della Camera di Commercio di Vibo Valenzia che si distingue per il suo messaggio culturale grazie alle intense attività, in tal senso, del suo Presidente Michele Lico. Dunque, in un simile contesto, atteso il fatto che sono apparse su Facebook decine di fotografie che il Fotografo ha concesso a tanti, appare fuori logica la sua reazione.

ESISTE UN MERIDIONE CHE ESPORTA ETICA NELL’ARTE
Ringraziamo Fabio Gallo anche per le sue qualificate attività nel campo della promozione dei Diritti Umani. Fabio Gallo, infatti, non solo è un vero esperto di Intelligenza Connettiva (non a caso è stato chiamato a relazionare nella Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali), ma è anche il promotore della BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e all’Acqua potabile, indispensabili per la Pace nel prossimo futuro. Un meta-progetto di natura olistica che guarda al futuro e per il quale nell’Ottobre del 2015 presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, è stato insignito dall’INPEF del riconoscimento di “Testimone dei Diritti Umani”. Un apprezzamento patrocinato da Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero degli Affari Esteri. Attualmente Fabio Gallo è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Esperto dell’ITS Puglia – Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l’Ospitalità allargata, attività finanziata da MIUR e Regione Puglia. E non è tutto: infatti sta dirigendo una colossale opera di Digitalizzazione dei Beni Culturali del Salento e da alcune settimane di 31 Comuni che si affacciano sul celebre litorale tirrenico che va da Maratea a Gizzeria Marina.

fabio Gallo - Fotografo - Antropologo

Fabio Gallo – Opera Fotografica dedicata alle Donne di Nassiriya – Esposizione Galleria d’Arte Castel Sant’Angelo – ROMA

Insomma, caro Vittorio, la pessima figura di Oliviero Toscani ti ha fatto conquistare la stima di tanti amici e anche quella di Fabio Gallo, un vero “eroe moderno”  – come è definito – per la sua vita davvero straordinaria, degna della penna di Alexandre Dumas. E poi…, per farci due conti, solo per curiosità, possiamo dire con certezza che la quotazione delle suo Opere Fotografiche giungono fino a 8.000,00 Euro a singolo scatto. Per cui, se ne volessimo prenderne in considerazione solo 300.000 realizzate negli anni, ad una media di quotazione di 5.000 Euro a scatto, la Banca dell’Italia Digitale di Fabio Gallo disporrebbe di un valore pari ad Euro 2.400.000.000,00 (duemiliardiquattrocentomilioni,00). E la cosa davvero bella è che nell’epoca dell’Immagine Digitale tutto ciò ha davvero valore. Ancora più straordinario è che Fabio Gallo ha disposto che tutto ciò che ha realizzato, ritenendo il suo un talento ricevuto dal Cielo, debba essere messo a disposizione delle Startup dei Giovani meridionali.

Dunque, datevi da fare!!

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Bandiera dell'Europa, francescomaria tuccillo

Francescomaria Tuccillo a Brescia: “Cambiare l’Italia per cambiare l’Europa”

Fabio Gallo12 giugno 2017
Basilica romana di San Marco Evangelista

Al Vicario di Papa Francesco Angelo De Donatis l’augurio della “Paolo di Tarso”

Fabio Gallo30 maggio 2017
Angelo ventimiglia-magna graecia-arte

Angelo Ventimiglia: artista di talento ritrova il Tempo che fu della Bellezza

Redazione ComunicareITALIA13 maggio 2017
Biennale Dieta Mediterranea - alcuni dei sottoscrittori del Manifesto Costituente

La Dieta Mediterranea e i Diritti Umani al Cibo Sano hanno la loro Biennale. Sottoscritta la Costituente

Fabio Gallo28 aprile 2017
castello corigliano dotranto biennale

La Costituente della Biennale della Dieta Mediterranea a Corigliano D’Otranto in Puglia

Redazione ComunicareITALIA16 aprile 2017
cetraro, bellezza del sacro,patrimonio culturale

Cetraro “Eterna Bellezza” presenta la Digitalizzazione del suo Patrimonio Culturale: un Capolavoro!

Redazione ComunicareITALIA31 marzo 2017
Da Sx l’Ambasciatrice di Malta, Vanessa Frazier, rappresentante permanente al WFP e il Direttore Esecutivo del World Food Programme Ertharin Cousin 
Photo: WFP/Giulio d’Adamo

L’APP della Dieta Mediterranea “MDiet” nella sede centrale del World Food Programme (PAM – Programma Alimentare Mondiale)

Redazione ComunicareITALIA15 marzo 2017
giorgio-benvenuto

Nasce il progetto “Articolo 1”: l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

Redazione ComunicareITALIA7 marzo 2017
vanessa frazier - dieta mediterranea - malta - italia

APP della Dieta Mediterranea alla FAO con il sostegno del Governo Maltese ad una Rete Internazionale

Redazione ComunicareITALIA5 febbraio 2017
biennale-diritti umani-cibo sano-pace

Dieta Mediterranea: lo scienziato Alberto Fidanza; io c’ero. Ora, la Memoria della “vera verità”

Redazione ComunicareITALIA24 gennaio 2017
Da sx: Mariella Russo, Nico D'Ascola Presidente Commissione Giustizia del Senato, Adriana Musella

Premio Giorgio Ambrosoli ad Adriana Musella e Mariella Russo dell’Università Antimafia di Limbadi

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2017
gianni testa

Gianni Testa racconta le sue emozioni di artista, in un nuovo giorno di solidarietà vissuto nelle carceri.

Redazione ComunicareITALIA1 gennaio 2017
silvia-lanzafame-sandra-giudiceandrea

Diritti Umani all’apprendimento: in Calabria apre il Laboratorio Specialistico AID

Redazione ComunicareITALIA16 dicembre 2016
Silvia Lanzafame - dislessia-aid

Silvia Lanzafame: a Rossano apre Sportello AID. La Dislessia ha il suo sostegno al “Majorana”

Redazione ComunicareITALIA28 novembre 2016
diritti umani

Diritti Umani e Diritti dei Bambini: con INPEF la “Paolo di Tarso” per la Bandiera della Pace

Redazione ComunicareITALIA22 ottobre 2016
associazione-nazionale-sociologi-calabria

Francesco Rao indica ai Sociologi la BIENNALE dei Diritti Umani al Cibo Sano

Redazione ComunicareITALIA15 ottobre 2016
Settimana Nazionale della Dislessia Cosenza

Dislessia: prende vita a Cosenza la 1° Edizione della Settimana Nazionale

Redazione ComunicareITALIA30 settembre 2016
padre francesco marinelli correttore generale ordine dei minimi

Dal Santuario di San Francesco di Paola nuovo ardore, nuovi metodi, nuove espressioni

Redazione ComunicareITALIA15 settembre 2016
Carlo Lucarelli tra i protagonisti del Film-Documentario

Film-Documentario “I due viaggi di Francesco, tra Storia e Culto”

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2016
Il Grande Concerto per la Pace e Dialogo Interreligioso in Calabria

Il Grande Successo del Concerto per la Pace in Calabria

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2016
Il Grande Concerto per la Pace e Dialogo Interreligioso in Calabria

300 Musicisti celebrano San Francesco di Paola in Calabria. Uniti per la Pace e il dialogo interreligioso

Redazione ComunicareITALIA8 agosto 2016
Uno dei graffiti di GraffArte di Luglio 2016 nella Città di Paola

Successo per GraffiArte a Paola. Un grande pesce rosso posa con i Turisti

Redazione ComunicareITALIA1 agosto 2016
Pippo Franco autore di “A Braccia Aperte” dedicato a San Francesco di Paola

“A braccia Aperte” l’Evento dello Spirito di Pippo Franco per i 600 Anni di S. Francesco

Redazione ComunicareITALIA18 luglio 2016
Talent F@ctory - Puglia

La Scuola che eccelle: 2 Milioni e Mezzo di Euro per Progetti innovativi in Puglia

Redazione ComunicareITALIA11 luglio 2016
dieta mediterranea- cibo sano

Dieta Mediterranea: il Colosso della Silicon Valley si congratula con l’App “Mdiet”

Redazione ComunicareITALIA22 giugno 2016
Fabio Gallo - Esperto di Gestione della Conoscenza

Fotografia e Intelligenza Connettiva per il Patrimonio Culturale in Calabria

Fabio Gallo14 giugno 2016
Padre-Gregorio-Colatorti-Mons.-Pietro-Amato

“Un popolo senza memoria non esiste”. Marinelli e Amato presentano due Volumi d’Arte

Redazione ComunicareITALIA28 maggio 2016
san-francesco-di-paola-volume-darte-pietro-amato

Presentazione dell’Opera “L’arte della santità. San Nicola Saggio di Longobardi” a cura di Mons. Amato

Redazione ComunicareITALIA22 maggio 2016
Patrimonio Culturale dell’Ordine dei Minimi: Trittico – Altare Maggiore San Francesco di Paola – Cosenza

Conferenza VI Centenario San Francesco di Paola: la Calabria più bella in Rete

Redazione ComunicareITALIA7 aprile 2016
san-francesco-bambino

Nel giorno della Santa Pasqua ricorre il Seicentenario della nascita di San Francesco da Paola

Redazione ComunicareITALIA24 marzo 2016