APERTURA

Diritti Umani e Diritti dei Bambini: con INPEF la “Paolo di Tarso” per la Bandiera della Pace

Redazione ComunicareITALIA/

Roma, 22 Ottobre 2016 – Nella sede romana dell’INPEFIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare presieduto dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, si è affrontato il tema “Diritti Umani e Diritti dei Bambini.

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso

La Prof.ssa Vincenza Palmieri – Presidente INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Valori e competenze internazionali”, titolo omonimo del Master sui Diritti Umani, alla sua prima edizione che, tra le Istituzioni di settore chiamate a dare il proprio contributo, ha visto la partecipazione con una docenza e un modulo d’insegnamento, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso- viviana normando

La Dott.ssa Viviana Normando – Fondazione “Paolo di Tarso” – Direttore Gruppo ComunicareITALIA – Senato della Repubblica – Prina sessione del Seminario in Diritti Umani e Diritti dell’Infanzia

Tra le relazioni che hanno arricchito il mondo della Pedagogia Familiare e della pratica dei Diritti Umani di cui INPEF è instancabile promotrice nelle sedi Istituzionali più alte, quella della Giornalista e Storico dell’Arte Viviana Normando, che della Fondazione “Paolo di Tarso” è Direttore delle Testate Giornalistiche riunite nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA. La Fondazione ha seguito l’intero iter del Seminario diversificando i suoi contributi dalla Comunicazione Etica (al Senato della Repubblica – Maggio 2015), alla valorizzazione dei Diritti Umani, ma anche dei “doveri” (Camera dei Deputati – Ottobre 2015).

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso- luana gallo

Da Sx: il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana gallo – il Presidente dell’INPEF Prof.ssa Vincenza Palmieri con la Prof.ssa Maria Luisa Coppola Presidente Serra Club International

In questa sede all’interno della quale sono stati attribuiti gli attestati di “Promotori dei Diritti Umani” patrocinati anche da Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero degli Affari Esteri, il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana Gallo, ha promosso la necessità di dirigere attività istituzionali nella direzione della tutela dei Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano e all’Acqua potabile, dai quali dipenderanno sostenibilità, economia e pace nel prossimo futuro. Argomenti approfonditi e sviluppati nella terza fase del Master dalla Dott.ssa Viviana Normando.

diritti umani

Portoni della Basilica Santa maria degli Angeli e dei Martiri di Roma

Un lavoro meticoloso e teso all’inclusione – quello della “Paolo di Tarso” – che nelle attività edite dall’INPEF trovano il loro giusto alveo. Nata nella Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma (Chiesa dello Stato) nella primavera del 2003, è oggi una Comunità di laici che gode del rispetto delle Istituzioni che apprezzano umiltà e qualità del servizio alla Società Civile. Oggi la “Paolo di Tarso” vede impegnati molti Giovani prodighi all’interno di una progettualità che segue e attua concretamente, gli insegnamenti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana e ha preso molto seriamente il reiterato invito di Papa Francesco a diventare – da cattoliti – “attori della scena politica”. 

La Carta della Pace - istituita da Fabio Gallo nel corso dell'Anno Paolino

La Carta della Pace – istituita da Fabio Gallo nel corso dell’Anno Paolino

Tra i capisaldi della “Paolo di Tarso”  coloro i quali compongono la Fondazione della prima ora, quella di Via Cernaia n° 9, tra i quali la Dott.ssa Eleonora Cafiero, il Dott. Fabio Gallo, la Dott.ssa Stella Bottai che, in modo particolare, hanno saputo racchiudere l’esperienza vissuta con la guida di Mons. Renzo Giuliano, in un progetto di vita che attrae intelligenze di diverse Nazioni che condividono la linea della Fondazione che guarda a progetti di cooperazione in grado di promuovere sostenibilità e ritorno alla centralità dell’Essere Umano.

diritti umani - INPEF

Senato della Repubblica Italiana – intervento del presidente Pietro Grasso – prima sezione del Seminario in Diritti Umani INPEF

Nell’odierna giornata dei Diritti Umani, Viviana Normando si è resa, invece, portavoce della necessità di valorizzare diritti ma soprattutto “i doveri” dell’uomo, sul corretto rapporto uomo-natura, sulla difesa dell’Ambiente, sul diritto di accesso al Cibo Sano e all’Acqua potabile, ma anche alle attività didattiche che guardano ad un giornalismo tanto moderno e innovativo nei mezzi, quanto etico. Nessuna occasione migliore – ha commentato nel corso del suo intervento Viviana Normando – per approfondire il senso di un nuovo progetto olistico messo in cantiere dalla Fondazione: la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, istituita allo scopo di attuare insieme ai partner del Mediterraneo i dettami delle Nazioni Unite in tema di Governance Alimentare Sostenibile e di contrasto alle malattie non trasmissibili, così come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Proprio da questo Seminario sui Diritti Umani e Diritti dei Bambini che grazie all’INPEF ha raggiunto ogni livello istituzionale e politico di settore in campo nazionale e internazionale, la BIENNALE si avvia alla sua “costituente”, dimostrando come l’etica privata – grazie a forme di cooperazione intelligenti – diviene etica pubblica.

diritti umani e diritti dei bambini

Consegna delle attestazioni di “Testimoni dei Diritti Umani” INPEF – Consegna a cura del Ministro Plenipotenziario della Farnesina S. E. De Martino con la Senatrice Rosetta Blundo Vice Presidente Commissione parlamentare per l’Infanzia del Senato

Attenta, la platea di professionalità giunte da tutta Italia con importanti delegazioni provenienti da Perugia, Bergamo, Venezia, Napoli. Tra esse Maria Elena Martini Presidente dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani che porta avanti una campagna mondiale sulla “gioventù per i diritti umani” con esempi di buone pratiche e progetti didattici in particolare nelle scuole.

diritti umani-fabio gallo-farnesina

Da Sx: Il Ministro Plenipotenziario della farnesina S. E. De Martino con il Dott. Fabio Gallo Responsabile Rapporti Istituzionali Fondazione “Paolo di Tarso” e fondatore della Città della Pace

Il Dott. Ugo Di Pietro Componente Comitato Coni Sport contro Droga che ha promosso la funzione sociale del Master da non intendere come un titolo da assegnare ad un operatore in Diritti Umani, bensì una funzione sociale nell’esercizio di un impegno quotidiano a tutela degli stessi, anche nella direzione della formazione di nuove coscienze sensibili ad una pratica così importante per l’attuale società.

diritti umani-fabio gallo-luana gallo-viviana normando-eleonora cafiero-silvia lanzafame

Camera dei Deputati – Seconda sessione Seminario INPEF sul tema Diritti Umani – Diritti dei bambini. Nel gruppo Viviana Normando – Luana gallo – Eleonora Cafiero – Silvia Lanzafame – Anna Corapi – Maria Luisa Coppola – Antonietta Mezzotero (Manager della Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare)

Il Master – ha sottolineato la Dott.ssa Petrera Responsabile dei Rapporti Istituzionali dell’INPEF – nella sua varietà di contenuti ha un taglio pedagogico, educativo, progettuale e non solo giuridico. Questo cammino – ha ricordato la dirigente INPEF – è stato anche anticipato dalla visita di istruzione all’Ambasciata dell’Equador in cui l’Ambasciatore stesso Juan Holin Flores ha illustrato gli esiti del progetto di collaborazione tra Ambasciata e INPEF, per la tutela dei diritti delle famiglie dei minori dell’Equatoriale residenti in Italia.

diritti umani

Apposizione delle firme sulla Bandiera dei Diritti Umani

A conclusione del master i partecipanti e i docenti hanno firmato la Bandiera per i Diritti Umani dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani portata da volontari e persone straordinarie tra cui Daniele Nardi persino in cima a montagne difficoltose come Everest o k2 o Nanga Parbat. Un simbolo che ricorda di non trascurare sia pure nelle difficoltà i diritti umani che sono una esigenza primaria di tutti, da testimoniare prima di tutto con la propria vita e nell’aiuto verso gli altri.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022