APERTURA

Diritti Umani e Diritti dei Bambini: con INPEF la “Paolo di Tarso” per la Bandiera della Pace

Redazione ComunicareITALIA/

Roma, 22 Ottobre 2016 – Nella sede romana dell’INPEFIstituto Nazionale di Pedagogia Familiare presieduto dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, si è affrontato il tema “Diritti Umani e Diritti dei Bambini.

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso

La Prof.ssa Vincenza Palmieri – Presidente INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Valori e competenze internazionali”, titolo omonimo del Master sui Diritti Umani, alla sua prima edizione che, tra le Istituzioni di settore chiamate a dare il proprio contributo, ha visto la partecipazione con una docenza e un modulo d’insegnamento, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso- viviana normando

La Dott.ssa Viviana Normando – Fondazione “Paolo di Tarso” – Direttore Gruppo ComunicareITALIA – Senato della Repubblica – Prina sessione del Seminario in Diritti Umani e Diritti dell’Infanzia

Tra le relazioni che hanno arricchito il mondo della Pedagogia Familiare e della pratica dei Diritti Umani di cui INPEF è instancabile promotrice nelle sedi Istituzionali più alte, quella della Giornalista e Storico dell’Arte Viviana Normando, che della Fondazione “Paolo di Tarso” è Direttore delle Testate Giornalistiche riunite nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA. La Fondazione ha seguito l’intero iter del Seminario diversificando i suoi contributi dalla Comunicazione Etica (al Senato della Repubblica – Maggio 2015), alla valorizzazione dei Diritti Umani, ma anche dei “doveri” (Camera dei Deputati – Ottobre 2015).

inpef - diritti umani - fondazione paolo di tarso- luana gallo

Da Sx: il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana gallo – il Presidente dell’INPEF Prof.ssa Vincenza Palmieri con la Prof.ssa Maria Luisa Coppola Presidente Serra Club International

In questa sede all’interno della quale sono stati attribuiti gli attestati di “Promotori dei Diritti Umani” patrocinati anche da Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero degli Affari Esteri, il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Prof.ssa Luana Gallo, ha promosso la necessità di dirigere attività istituzionali nella direzione della tutela dei Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano e all’Acqua potabile, dai quali dipenderanno sostenibilità, economia e pace nel prossimo futuro. Argomenti approfonditi e sviluppati nella terza fase del Master dalla Dott.ssa Viviana Normando.

diritti umani

Portoni della Basilica Santa maria degli Angeli e dei Martiri di Roma

Un lavoro meticoloso e teso all’inclusione – quello della “Paolo di Tarso” – che nelle attività edite dall’INPEF trovano il loro giusto alveo. Nata nella Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma (Chiesa dello Stato) nella primavera del 2003, è oggi una Comunità di laici che gode del rispetto delle Istituzioni che apprezzano umiltà e qualità del servizio alla Società Civile. Oggi la “Paolo di Tarso” vede impegnati molti Giovani prodighi all’interno di una progettualità che segue e attua concretamente, gli insegnamenti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana e ha preso molto seriamente il reiterato invito di Papa Francesco a diventare – da cattoliti – “attori della scena politica”. 

La Carta della Pace - istituita da Fabio Gallo nel corso dell'Anno Paolino

La Carta della Pace – istituita da Fabio Gallo nel corso dell’Anno Paolino

Tra i capisaldi della “Paolo di Tarso”  coloro i quali compongono la Fondazione della prima ora, quella di Via Cernaia n° 9, tra i quali la Dott.ssa Eleonora Cafiero, il Dott. Fabio Gallo, la Dott.ssa Stella Bottai che, in modo particolare, hanno saputo racchiudere l’esperienza vissuta con la guida di Mons. Renzo Giuliano, in un progetto di vita che attrae intelligenze di diverse Nazioni che condividono la linea della Fondazione che guarda a progetti di cooperazione in grado di promuovere sostenibilità e ritorno alla centralità dell’Essere Umano.

diritti umani - INPEF

Senato della Repubblica Italiana – intervento del presidente Pietro Grasso – prima sezione del Seminario in Diritti Umani INPEF

Nell’odierna giornata dei Diritti Umani, Viviana Normando si è resa, invece, portavoce della necessità di valorizzare diritti ma soprattutto “i doveri” dell’uomo, sul corretto rapporto uomo-natura, sulla difesa dell’Ambiente, sul diritto di accesso al Cibo Sano e all’Acqua potabile, ma anche alle attività didattiche che guardano ad un giornalismo tanto moderno e innovativo nei mezzi, quanto etico. Nessuna occasione migliore – ha commentato nel corso del suo intervento Viviana Normando – per approfondire il senso di un nuovo progetto olistico messo in cantiere dalla Fondazione: la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, istituita allo scopo di attuare insieme ai partner del Mediterraneo i dettami delle Nazioni Unite in tema di Governance Alimentare Sostenibile e di contrasto alle malattie non trasmissibili, così come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Proprio da questo Seminario sui Diritti Umani e Diritti dei Bambini che grazie all’INPEF ha raggiunto ogni livello istituzionale e politico di settore in campo nazionale e internazionale, la BIENNALE si avvia alla sua “costituente”, dimostrando come l’etica privata – grazie a forme di cooperazione intelligenti – diviene etica pubblica.

diritti umani e diritti dei bambini

Consegna delle attestazioni di “Testimoni dei Diritti Umani” INPEF – Consegna a cura del Ministro Plenipotenziario della Farnesina S. E. De Martino con la Senatrice Rosetta Blundo Vice Presidente Commissione parlamentare per l’Infanzia del Senato

Attenta, la platea di professionalità giunte da tutta Italia con importanti delegazioni provenienti da Perugia, Bergamo, Venezia, Napoli. Tra esse Maria Elena Martini Presidente dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani che porta avanti una campagna mondiale sulla “gioventù per i diritti umani” con esempi di buone pratiche e progetti didattici in particolare nelle scuole.

diritti umani-fabio gallo-farnesina

Da Sx: Il Ministro Plenipotenziario della farnesina S. E. De Martino con il Dott. Fabio Gallo Responsabile Rapporti Istituzionali Fondazione “Paolo di Tarso” e fondatore della Città della Pace

Il Dott. Ugo Di Pietro Componente Comitato Coni Sport contro Droga che ha promosso la funzione sociale del Master da non intendere come un titolo da assegnare ad un operatore in Diritti Umani, bensì una funzione sociale nell’esercizio di un impegno quotidiano a tutela degli stessi, anche nella direzione della formazione di nuove coscienze sensibili ad una pratica così importante per l’attuale società.

diritti umani-fabio gallo-luana gallo-viviana normando-eleonora cafiero-silvia lanzafame

Camera dei Deputati – Seconda sessione Seminario INPEF sul tema Diritti Umani – Diritti dei bambini. Nel gruppo Viviana Normando – Luana gallo – Eleonora Cafiero – Silvia Lanzafame – Anna Corapi – Maria Luisa Coppola – Antonietta Mezzotero (Manager della Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare)

Il Master – ha sottolineato la Dott.ssa Petrera Responsabile dei Rapporti Istituzionali dell’INPEF – nella sua varietà di contenuti ha un taglio pedagogico, educativo, progettuale e non solo giuridico. Questo cammino – ha ricordato la dirigente INPEF – è stato anche anticipato dalla visita di istruzione all’Ambasciata dell’Equador in cui l’Ambasciatore stesso Juan Holin Flores ha illustrato gli esiti del progetto di collaborazione tra Ambasciata e INPEF, per la tutela dei diritti delle famiglie dei minori dell’Equatoriale residenti in Italia.

diritti umani

Apposizione delle firme sulla Bandiera dei Diritti Umani

A conclusione del master i partecipanti e i docenti hanno firmato la Bandiera per i Diritti Umani dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani portata da volontari e persone straordinarie tra cui Daniele Nardi persino in cima a montagne difficoltose come Everest o k2 o Nanga Parbat. Un simbolo che ricorda di non trascurare sia pure nelle difficoltà i diritti umani che sono una esigenza primaria di tutti, da testimoniare prima di tutto con la propria vita e nell’aiuto verso gli altri.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

scaviarcheologici2018

Tortora: svelati più di 2000 anni di storia.

eleonora13 luglio 2018
Chiesa Santa Maria di Costantinopoli - Rende

“Un giorno dedicato alla digitalizzazione dei Beni Culturali”

Redazione ComunicareITALIA28 maggio 2018
Il Giovane Tenore Federico Veltri

Aida di Verdi a Cosenza: Federico Veltri entusiasma il Teatro Rendano

Redazione ComunicareITALIA16 maggio 2018
ponte costituzione, santiago calatrava, venezia

Balena bianca spiaggiata a Cosenza. E’ il ponte di Calatrava

Redazione ComunicareITALIA23 aprile 2018
Il Tenore Federico Veltri

Federico Veltri, tenore, tra i solisti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma

Redazione ComunicareITALIA11 aprile 2018
masseria-vieste-piatto-tradizionale-pancotto

Come una volta sul Gargano: tradizioni e sapori in una masseria tipica a Vieste

Redazione ComunicareITALIA21 marzo 2018
Cosenza Città Aperta del Movimento cattolico NOI

Cosenza “Città Aperta”: il Movimento NOI affronta i problemi della Città

Redazione ComunicareITALIA2 febbraio 2018
Federico II

Stefano Vecchione presenta il suo libro “Federico II a Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA30 gennaio 2018
Agrigento, Valle dei Templi

Mibact: ecco la short list per la Capitale italiana della Cultura 2020

Redazione ComunicareITALIA17 gennaio 2018
Scavi di Pompei

Pompei: Franceschini alla riapertura di tre Domus restaurate.

Redazione ComunicareITALIA23 dicembre 2017
cosenza-cristiana-gturismo

Franceschini finanzia la Città Storica di Cosenza grazie a progetto digitale cristiano

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2017
dario franceschini ministro beni culturali e turismo

Il Miracolo Digitale di COSENZA CRISTIANA presentato al Ministro Dario Franceschini

Redazione ComunicareITALIA27 novembre 2017
silvia lanzafame, aid, cosenza,

Silvia Lanzafame: il successo di AID è il successo della Scuola

Viviana Normando5 ottobre 2017
movimento-noi-rete-umana-roma

La politica con la P maiuscola. Tema della prima conferenza di Cosenza del Movimento NOI

Redazione ComunicareITALIA19 settembre 2017
Cosenza-centro-storico-movimento-noi-gianluca-nava-patrimonio-culturale

Città storiche: cosa non fare! A cura di Gianluca Nava

Redazione ComunicareITALIA26 agosto 2017
biblioteca civica, cosenza, pierfranco bruni

Biblioteca Civica di Cosenza chiude. Al Ministro Franceschini lo scritto di Pierfranco Bruni

Redazione ComunicareITALIA5 agosto 2017
Roberto Medicino: I Deserti dell'Anima

Il premio “Diego Velázquez” all’artista cosentino Roberto Mendicino.

Redazione ComunicareITALIA5 luglio 2017
Bandiera dell'Europa, francescomaria tuccillo

Francescomaria Tuccillo a Brescia: “Cambiare l’Italia per cambiare l’Europa”

Fabio Gallo12 giugno 2017
Basilica romana di San Marco Evangelista

Al Vicario di Papa Francesco Angelo De Donatis l’augurio della “Paolo di Tarso”

Fabio Gallo30 maggio 2017
Angelo ventimiglia-magna graecia-arte

Angelo Ventimiglia: artista di talento ritrova il Tempo che fu della Bellezza

Redazione ComunicareITALIA13 maggio 2017
Biennale Dieta Mediterranea - alcuni dei sottoscrittori del Manifesto Costituente

La Dieta Mediterranea e i Diritti Umani al Cibo Sano hanno la loro Biennale. Sottoscritta la Costituente

Fabio Gallo28 aprile 2017
castello corigliano dotranto biennale

La Costituente della Biennale della Dieta Mediterranea a Corigliano D’Otranto in Puglia

Redazione ComunicareITALIA16 aprile 2017
cetraro, bellezza del sacro,patrimonio culturale

Cetraro “Eterna Bellezza” presenta la Digitalizzazione del suo Patrimonio Culturale: un Capolavoro!

Redazione ComunicareITALIA31 marzo 2017
Da Sx l’Ambasciatrice di Malta, Vanessa Frazier, rappresentante permanente al WFP e il Direttore Esecutivo del World Food Programme Ertharin Cousin 
Photo: WFP/Giulio d’Adamo

L’APP della Dieta Mediterranea “MDiet” nella sede centrale del World Food Programme (PAM – Programma Alimentare Mondiale)

Redazione ComunicareITALIA15 marzo 2017
giorgio-benvenuto

Nasce il progetto “Articolo 1”: l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

Redazione ComunicareITALIA7 marzo 2017
vanessa frazier - dieta mediterranea - malta - italia

APP della Dieta Mediterranea alla FAO con il sostegno del Governo Maltese ad una Rete Internazionale

Redazione ComunicareITALIA5 febbraio 2017
biennale-diritti umani-cibo sano-pace

Dieta Mediterranea: lo scienziato Alberto Fidanza; io c’ero. Ora, la Memoria della “vera verità”

Redazione ComunicareITALIA24 gennaio 2017
Da sx: Mariella Russo, Nico D'Ascola Presidente Commissione Giustizia del Senato, Adriana Musella

Premio Giorgio Ambrosoli ad Adriana Musella e Mariella Russo dell’Università Antimafia di Limbadi

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2017
silvia-lanzafame-sandra-giudiceandrea

Diritti Umani all’apprendimento: in Calabria apre il Laboratorio Specialistico AID

Redazione ComunicareITALIA16 dicembre 2016
Silvia Lanzafame - dislessia-aid

Silvia Lanzafame: a Rossano apre Sportello AID. La Dislessia ha il suo sostegno al “Majorana”

Redazione ComunicareITALIA28 novembre 2016