APERTURA

Dal Santuario di San Francesco di Paola nuovo ardore, nuovi metodi, nuove espressioni

padre francesco marinelli correttore generale ordine dei minimi

Il Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi Rev.mo Padre Francesco Marinelli

di Fabio Gallo/

Difficile intuire, comprendere e attuare il concetto di “misericordia“. Non a caso Papa Francesco ha voluto dedicare ad esso un intero anno giubilare.

Tanto più quando dalla sua corretta interpretazione dipende il procedere certo della nostra società civile o, magari, la costituzione di un nuovo modello culturale da porre alla base di una moderna pratica dei cittadini, nell’impegno sociale e politico. Gli interrogativi sono grandi e in questa società caotica e globalizzante ove tutto sembra essere il contrario di tutto e l’Uomo lontano da Dio, la ricerca intorno ai temi della conversione del cuore, della penitenza evangelica, delle opere di misericordia, richiedono il silenzio che San Francesco di Paola trovava nel profondo della sua grotta. E per questo, in questo anno speciale del XXI secolo nel quale Giubileo della Misericordia e VI Centenario dalla nascita dell’Uomo della Charitas, la provvidenza ha voluto coincidessero, il luogo per la ricerca ove porsi le domande utili le cui risposte possano essere utili all’umanità intera, è il Santuario di San Francesco di Paola.

E sarà proprio il Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi Padre Francesco Marinelli, che nel concludere il dibattito riflette su un mondo che oggi sembra essere un quartiere senza Cristo e che grazie ai contributi degli illustri relatori, rinasce dalla spiritualità di San Francesco e trova forma in quella “Nuova Evangelizzazione” spiegata da San Giovanni Paolo II nella visione innestata sulle radici dell’annuncio portato dai primi missionari e animata da un “rinnovato ardore apostolico”.  Ma, ricorda Padre Marinelli, che nel pensiero di San Giovanni Paolo II si può parlare di “nuova evangelizzazione” se sarà: «nuova nel suo ardore, nuova nei suoi metodi, nuova nelle sue espressioni».

Opera pittorica nell'Auditorium del Santuario di Paola che ricorda San Francesco con gli ammalati

Opera pittorica nell’Auditorium del Santuario di Paola che ricorda San Francesco con gli ammalati

Nel Santuario di San Francesco di Paola, il convegno voluto dai Minimi e incentrato proprio sul tema della misericordia, rappresenta una pietra miliare del pensiero cristiano del nostro secolo e può essere considerato una sorgente che sgorga da una grande coscienza ed esperienza umana che attinge al divino, in grado di definire per una concreta attuazione, i temi più complessi che animano la nostra società.

Convegno Internazionale dell'Ordine dei Minimi in occasione del Giubileo della Misericordia e del VI Centenario di San Francesco di Paola

Convegno Internazionale dell’Ordine dei Minimi in occasione del Giubileo della Misericordia e del VI Centenario di San Francesco di Paola

Ha preso vita Sabato 17 Settembre 2016 nell’Auditorium del Santuario di Paola, la seconda giornata di lavori del Convegno Internazionale sul tema “Conversione del Cuore, penitenza evangelica, opere di misericordia” promosso dall’Ordine dei Minimi per le Celebrazioni del VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola. Le due giornate del Convegno sono state moderate dal Prof. Padre Leonardo Messinese della Pontificia Università Lateranense, relatore nella seconda giornata sul tema “l’ascesi in alcuni momenti della tradizione cristiana.

Il Prof. Padre Leonardo Messinese - Pontificia Università Lateranense

Il Prof. Padre Leonardo Messinese – Pontificia Università Lateranense

Il Convegno ha ospitato relatori internazionali, fedeli araldi e interpreti del Magistero della Chiesa cattolica, grazie ai quali è stato possibile sperimentare per i presenti, esistenzialmente, il dono della Misericordia di Dio e l’Amore verso le sue creature. Docenti universitari, Sociologi, Antropologi, Esperti di connettività, Magistrati, Religiosi e Laici si sono confrontati per due giorni, per ritrovarsi in una sola profezia che vede nell’immediato e nel futuro, il ritorno alla centralità dell’essere umano.

san francesco di paola, ordine dei minimi. misericordia, carità

Da Dx: Il Correttore Generale dell’Ordine del Minimi M.R.P. Francesco Marinelli

Questo redazionale ha lo scopo di annunciare attraverso una serie di brevi riflessioni proposte dai relatori, il più ampio e completo lavoro che offriremo al lettore con la pubblicazione degli interventi completi e di tutte le interviste realizzate perché, grazie al complesso sistema della rete cattolica, questi contributi possano essere sempre alla portata di chiunque, nel mondo, ne abbia bisogno.

Prof. Padre Cataldo Zuccaro - Pontificia Università Urbaniana

Prof. Padre Cataldo Zuccaro – Pontificia Università Urbaniana

SUL TEMA DELLA CONVERSIONE
Lo scopo della mia relazione – ha affermato il Prof. Padre Cataldo Zuccaro Pontificia Università Urbaniana – è quello di mostrare come la conversione, anzi la stessa vita del discepolo di Gesù, non può essere semplicemente oggetto di riflessione e occasione di dibattito telogico. La sequela di Gesù esige la pratica della vita corrispondente alla sua intenzionalità di amore misericordioso. Come ricorda anche la Miresicordiae Vultus:

“non possiamo sfuggire alle parole del Signore: e in base ad esse saremo giudicati: se avremo dato da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete. Se avremo accolto il forestiero e vestito chi è nudo. Se avremo avuto tempo di stare con chi è malato e prigioniero (cfr Mt 25,31 – 45)”.

In tal senso non dimentichiamo – dice Padre Cataldo – le parole di san Giovanni della Croce quando afferma:

“Alla sera della vita, saremo giudicati sull’amore”.

Prof. Padre Cataldo Zuccaro - Pontificia Università Urbaniana

Prof. Padre Cataldo Zuccaro – Pontificia Università Urbaniana

SULL’IMPEGNO NELLA POLITICA
E a proposito dell’impegno della Politica – ha affermato il Prof. Padre Cataldo Zuccaro –  essa ha lo scopo di  promuovere il bene comune, come ricorda autorevolmente il Compendio della dottrina sociale della Chiesa: “La comunità politica persegue il bene comune operando per la creazione di una ambiente umano in cui ai cittadini sia offerta la possibilità di un reale esercizio dei diritti umani e di un pieno adempimento dei relativi doveri” (PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA GIUSTIZIA E PER LA PACE, Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, 389, corsivo nel testo).

Il Manifesto del Convegno

Il Manifesto del Convegno

SUL TEMA DELLA MISERICORDIA
Per quanto riguarda le opere di misericordia – ha ricordato il Prof. Zuccaro – esse non possono contraddire l’azione istituzionale, né sostituirla. Esse piuttosto, rappresentano una sorta di “pronto intervento” che, da una parte risulta più agile e immediato di quello istituzionale, e dall’altra è necessario al bisogno perché esso sopravvive alla necessità del momento.

NECESSARIO PORSI ALLA RICERCA DI SOLUZIONI GLOBALI
Possiamo e dobbiamo cercare soluzioni globali – ha ricordato il Prof. Padre Cataldo Zuccaro – che tendano a risolvere i problemi sociali alla radice, uscendo dalla presunzione di un etnocentrismo ormai difficilmente sostenibile, ma tutto questo non deve essere vissuto in alternativa alle opere di misericordia che, lungi dall’essere un comodo espediente per “scaricarci la coscienza”, rappresentano invece un modo concreto di rispondere alla domanda di bisogno del prossimo. Allo stesso tempo l’esercizio delle opere di misericordia ci aiuta a superare la concezione di un cristianesimo estetico, sotto cui non c’è sostanza. Il rischio è di vivere come “indifferenti verniciati di cristianesimo”. Rosa e Viola prima ancora di essere colori sono fiori. Il colore è anche la loro identità.

La Prof.ssa Cettina Militello - Pontificia Facoltà Teologica "Marianum"

La Prof.ssa Cettina Militello – Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”

RITORNARE ALLA CENTRALITA’ DELL’ESSERE UMANO
A parlare di ritorno alla centralità dell’Essere Umano con convinzione, è la Prof.ssa Cettina Militello della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” che propone una lunga e attenta riflessione intorno al tema “Conversione del cuore e penitenza evangelica”.
Abbiamo bisogno di un nuovo modello culturale che sia alla base di un vivere giusto e che ci consenta di vivere da esseri umani, tutelando la nostra dignità. Senza ombra di dubbio – ha sostenuto la Prof.ssa Militello, i modelli sino ad oggi adottati hanno fallito la loro missione. Evidentemente, abbiamo dimenticato che siamo stati creati per dare vita ad un modello di esistenza ed esperienza da lasciare a chi verrà dopo di noi.

LA FATICA UMANA RESA OBSOLETA DALLA TECNOLOGIA
Non siamo più in grado di fare nostra questa responsabilità, e a riprova di ciò i dati indicano come la tecnologia sta rendendo obsoleta la fatica umana. Per questo – ha affermato la Prof.ssa Militello, è fondamentale che con il supporto di sociologi, antropologi e studiosi di settore, la Politica si ponga questo problema che non solo ha superato con i fatti il limite dell’allarme, ma sta creando depressione e terrore per il presente e per il futuro, oltre ad un popolo di disperati.

Il Prof. Pino Lorizio - Pontificia Università Lateranense

Il Prof. Pino Lorizio – Pontificia Università Lateranense

DALLA PARABOLA DEL SEMINATORE ALLA COMUNICAZIONE ETICA
Stimolato dalle domande della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” nel corso di una intervista che proporremo a breve, a paragonare alla parabola del seminatore, la comunicazione “etica”, rispettosa della dignità della persona, utile alla formazione e non solo all’informazione,  è stato il Prof. Pino Lorizio, giunto al Santuario di Paola dalla Pontificia Università Lateranense, per relazionare sul tema “Gesù Cristo incarnazione della Misericordia del Padre”.

Il Prof. Pino Lorizio - Pontificia Università Lateranense

Il Prof. Pino Lorizio – Pontificia Università Lateranense

La parabola del seminatore – ha affermato il professore nella sua intervista per gli archivi del VI Centenario – è quanto mai opportuna, perché come nella semina si raccoglie il frutto se essa avviene sulla terra buona, una buona comunicazione promossa con coscienza entra in rete (internet, ndr), e anche dopo anni produce buoni raccolti utili alla formazione umana.

SENZA L’IO NON ESISTE IL NOI
Alla domanda il cui interrogativo chiedeva se l’IO dovesse essere sostituito con il NOI, il Professore Lorizio ha affermato che per avere chiaro il concetto di altruismo e per operare con convinzione sul prossimo (NOI, ndr), bisogna avere una profonda relazione con se stessi che bisogna rispettare prima di tutto. Solo così, a parere del Professore, è possibile un approccio profondo e fruttuoso con gli altri.

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

IL CARISMA DELLA PENITENZA EVANGELICA NELLA SOCIETA’ CIVILE.
Molto atteso l’intervento del Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott.ssa Gabriella Tomai il cui contributo ha sposato il tema “Il carisma della penitenza evangelica nella società civile”. Qui di seguito una sintesi dell’intervento che a breve sarà pubblicata per intero sulla Piattaforma istituzionale del VI Centenario di San Francesco di Paola www.francescodipaola.info, a cura della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

“Siamo nella casa di San Francesco di Paola che è stato il profeta della penitenza evangelica – ha dichiarato il Giudice Gabriella Tomai – e abbiamo provato a declinare questo valore, questo dono in chiave laica, in chiave secolare, cioè cosa ha da dire la penitenza, il messaggio della penitenza che è messaggio fondamentale, quello della conversione del ritorno a Dio, in una realtà sociale nella quale la penitenza si pone come stimolo non solo come cambiamento personale interiore ma ha sicuramente una dimensione di carattere sociale. La penitenza oggi ha molto da dire nella misura in cui il credente vive non soltanto egoisticamente in un processo di trasformazione e miglioramento ma soprattutto attraverso il processo di miglioramento e trasformazione mira ad intervenire direttamente nelle dinamiche sociali, quindi creare dei processi di cambiamento all’interno della società che, inevitabilmente, si traducono in processi di attenzione all’uomo, alla persona, perché al centro ci sia per davvero sempre l’umanità redenta, redenta da Cristo.

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

LE DOMANDE DELLA NOSTRA REDAZIONE
La redazione di Francescodipaola.info ha posto una serie di domande alle quali il Giudice Tomai ha risposto offrendo molti spunti di riflessione che proponiamo qui di seguito:
Domanda: cosa sente di poter dire ai giovani perché si aprano alla vita, all’impegno, a rivestirsi di Misericordia?
Risposta: “A tal proposito vorrei sfatare una convinzione che ormai è un pregiudizio nei confronti del mondo dei giovani che sono raccontati come i giovani del vivere subito, del consumismo, dei social, che fuggono di per se e per partito preso l’idea del sacrificio. Io credo che i giovani, se stimolati, possono amare il sacrificio. E’ una scommessa per la vita, per la loro stessa vita e per la vita degli altri. Non è vero che ai nostri giovani non gli si può parlare di sacrificio, di penitenza nel senso di superare se stessi per creare qualcosa di buono che sia qualcosa di buono per tutti. In questa logica abbiamo anche come adulti, il compito di dare testimonianze di vite concrete fatte anche di sacrifici quotidiani accettati e scelti per costruire qualcosa di buono per noi e intorno a noi.”

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta Gabriella Tomai

Domanda: la Comunicazione di Rete è sempre più superficiale e alla ricerca di sensazionalismi e però ha delle grandi responsabilità. Quali sono a suo parere gli elementi che non dovrebbe trascurare una comunicazione etica, utili alla formazione e non solo all’informazione?Risposta: Anche per la comunicazione secondo me la chiave di lettura è quella educativa. Dobbiamo educarci ad educare anche all’utilizzo della comunicazione che non è un fine ma un mezzo, un qualcosa di fondamentale, perché la comunicazione in realtà è il moto che rende possibile la relazione. Noi, quindi, dobbiamo lavorare sulla relazione, educare alla relazione e inventare anche una comunicazione efficace rispetto effettivamente ad una relazione possibile ad una relazione funzionale. Oggi siamo allarmati da certi fenomeni che attengono anche al mondo giovanile e al mondo dei social. Cos’è che manca? non è la comunicazione sbagliata, ma manca la relazione, manca l’educazione a capire che dall’altra parte c’è comunque una persona, c’è un mondo di sentimenti, c’è un mondo di valori, c’è un altro che è come me anche se non sono io, è diverso da me ma è come me, io sento quello che sente lui. Ecco, la comunicazione, anche questo momento della comunicazione sociale così allargata e globalizzata non ci deve far dimenticare che comunque la relazione è il riconoscersi nell’altro.

Domanda: a suo parere, è possibile sostituire il NOI all’IO?
Risposta: Penso quello che ho appena detto: l’IO senza il TU non c’è, non esiste. E’ chiaro che io mi riconosco mi qualifico do significato a me stesso dal momento che sono in relazione con l’altro: il mio IO sei TU. E allora TU ti riconosci in me e quindi siamo NOI, non siamo più uno solo ma siamo NOI siamo due siamo una comunità e quindi questo significa che siamo uomini perché così siamo stati pensati.

Convegno Internazionale dell'Ordine dei Minimi in occasione del Giubileo della Misericordia e del VI Centenario di San Francesco di Paola

Convegno Internazionale dell’Ordine dei Minimi in occasione del Giubileo della Misericordia e del VI Centenario di San Francesco di Paola

IL CONCETTO BIBLICO -TEOLOGICO DELL’ESPIAZIONE DI CRISTO
Ad affrontare questo tema che spiega il senso dell’espiazione di Cristo e il rapporto Dio Padre – Figli, è il Prof. Giuseppe Pulcinelli della Pontificia Università Lateranense.

Nella Sacra Scrittura – afferma Pulcinelli – il mistero della redenzione, cioè il fatto che Dio viene incontro all’uomo per salvarlo, espresso soprattutto nel Nuovo Testamento dalle parole che troviamo nelle lettere di San Paolo, qui, afferma quanto sia grande e importante l’iniziativa di Dio che viene incontro all’Uomo. Nella visione di San Paolo, non è dunque l’uomo che fa il primo passo ma è Dio che lo fa inviando suo figlio. I modi con cui la Bibbia descrive questo procedere di Dio Padre sono molteplici; uno tra questi è la redenzione intesa come espiazione. Questo termine è sovraccarico di tanta teologia e riflessione da incutere un certo timore quasi proiettando su Dio il fatto che Egli debba essere propiziato, addolcito, placato da una certa sua collera verso di noi uomini peccatori. Ecco, leggendo bene il nuovo testamento, invece, il dato è diverso, anzi opposto: è Dio che fa il primo passo in Gesù e viene incontro a noi e alle nostre difficoltà, consentendoci attraverso la fede in Lui di essere puliti, purificati, soprattutto resi capaci di rispondergli e di essere di nuovo ricostituiti della dignità di figli. Questo è in particolar modo il messaggio di Paolo di Tarso che coincide con il messaggio evangelico che mostra come non siamo noi a  fare qualcosa per essere salvati ma è Dio Padre che fa qualcosa per salvare noi. Questa, possiamo dire, è la religione della grazia e non quella dei meriti.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in APERTURA

Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Redazione ComunicareITALIA16 marzo 2024
Simona Loizzo

Teatri: Simona Loizzo, “Grazie alla Lega il Teatro Alfonso Rendano sarà monumento nazionale”

Redazione ComunicareITALIA12 marzo 2024
Fabio-Gallo-con-gli-esperti-del-Centro-di-Alta-Competenza-CONNESSIONI-Evento-UnicART

UnicART bagno di folla per l’evento di CONNESSIONI dedicato alla Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero

Fabio Gallo22 febbraio 2024
Unicart - piattaforma cultura della città unica di Cosenza-Castrolibero-Rende

Nasce “UnicART” nel Giorno della Memoria. E’ il senso della cultura per una Città Unica nel suo genere

Redazione ComunicareITALIA26 gennaio 2024
Locandina La Verna

Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco Patrono d’Italia

Viviana Normando5 gennaio 2024
Immagine dalla Biblioteca Comunale di Tortora "Giovanni Chiappetta

Successo per la presentazione del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”

Redazione ComunicareITALIA4 novembre 2023
Abbazia della Sambucina - Pala D'altare e dettagli digitalizzati  da Fabio Gallo per il Club Rotary Montalto Uffugo Valle del Crati

Digitalizzazione di Beni Culturali: imparare dal fondatore dei Musei Digitali Italiani

Fabio Gallo20 ottobre 2023
settimana-dislessia-Cosenza

Cosenza, dal 2 all’8 ottobre torna la Settimana Nazionale della Dislessia

Redazione ComunicareITALIA29 settembre 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: successo di visite e apprezzamenti.

Redazione ComunicareITALIA14 settembre 2023
da Sx Manuela Greco e Francesca De Buono esperte Centro di Alta Competenza CONNESSIONI - Fondazione Culturale "Paolo di Tarso"

Castrolibero: la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” innovata e pronta ad accogliere “tutti” i cittadini.

Redazione ComunicareITALIA31 agosto 2023
Massimo-De-Buono-Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Massimo De Buono lascia la BNCS. E’ considerato l’uomo della rinascita e della resilienza

Redazione ComunicareITALIA11 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria - Calabria Excelsa

Il Museo Digitale della Calabria entra in rete. Fabio Gallo: “abbiamo avuto l’impertinenza di fare”

Redazione ComunicareITALIA10 agosto 2023
Museo Digitale della Calabria

Museo Digitale della Calabria: un Capolavoro digitale che rende onore all’Italia

Redazione ComunicareITALIA24 luglio 2023
Simona Loizzo - Deputato della Repubblica

Calabria: Simona Loizzo presenta la legge sulla “Magna Grecia” alla presenza di Roberto Occhiuto e Nino Spirlì

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2023
Silvia Lanzafame - Presidente AID - Associazione Italiana Dislessia

Silvia Lanzafame Presidente dell’AID Associazione Italiana Dislessia. Primo Presidente con DSA

Redazione ComunicareITALIA28 giugno 2023
Fondazione Culturale Paolo di tarso - Viviana Normando - Presidente

Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”: è lo Storico dell’Arte Viviana Normando il nuovo Presidente

Redazione ComunicareITALIA20 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Beni Librari e Culturali: digitalizzate e consegnate all’ICCU 300mila carte di Manoscritti e Libri Antichi della BNCS

Fabio Gallo10 aprile 2023
Polo per la Digitalizzazione dei Beni Librari e Beni Culturali - Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Successo per la BNCS di Cosenza. Digitalizzate circa 300mila carte antiche. Presto nella rete SBN

Redazione ComunicareITALIA26 febbraio 2023
simona-loizzo-sangiuliano

Simona Loizzo al ministro Sangiuliano: “Biblioteche Nazionali cuore del Paese, a rischio. Si digitalizzino”

Redazione ComunicareITALIA16 gennaio 2023
Teatro di Tradizione A. Rendano - Da Sx il coreografo e regista Fabio Gallo e il regista Beppe Menegatti

Dall’incontro di due grandi artisti e visionari in Calabria, Beppe Menegatti e Fabio Gallo, nasce un auspicio di rinascita e pace.

Redazione ComunicareITALIA30 dicembre 2022
Alfredo Pirri-Arte-Rende

La Città di Rende inaugura il 2023 con Alfredo Pirri nel Museo di Arte Contemporanea “Bilotti Ruggi D’Aragona”

Fabio Gallo30 dicembre 2022
Una notte a Napoli-Teatro Alfonso Rendano-Regia Fabio Gallo

Con la regia di Fabio Gallo strepitoso successo al Teatro Rendano di “Una Notte a Napoli”

Redazione ComunicareITALIA25 dicembre 2022
Una Notte a Napoli - Il grande evento culturale dell'Associazione 3x21 I Sogni di Saveria

Tutto esaurito per l’inedita “Notte a Napoli” nel Teatro Rendano di Cosenza

Redazione ComunicareITALIA19 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Un nuovo riconoscimento per Fabio Gallo al TAU dell’UNICAL: “ringrazio l’Unsic di Cosenza”

Redazione ComunicareITALIA10 dicembre 2022
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

A Fabio Gallo per la digitalizzazione la “Medaglia d’Oro”nell’Università la Sapienza.

eleonora19 novembre 2022
Eleonora Cafiero Coordinatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI al Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona di Rende

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Redazione ComunicareITALIA26 ottobre 2022
Teatro dei Fliaci-cosenza

Cultura, a Cosenza apre il “Teatro dei Fliaci”. Fabio Gallo: felice di sostenerne la nascita

Fabio Gallo21 ottobre 2022
AID - Associazione Italiana Dislessia

Dislessia e DSA: una sfida professionale. L’evento di AID per istituzioni, esperti e famiglie, domani a Rende

Fabio Gallo7 ottobre 2022