TOP NEWS

“Il Potere della Rete logora chi non ce l’ha”: Alte Istituzioni ascoltano l’Esperto per difesa Cultura ed Economia italiana

Grande successo per l’iniziativa della Scuola di Atene che a Roma, presso il salone delle Cascate dello Sheraton, ha riunito l’Associazione Alumni Bocconi e alte Istituzioni per ascoltare l’Esperto di Gestione della Conoscenza Fabio Gallo. L’Esperto ha dimostrato come il “Potere della Rete” debba essere utilizzato in modo ingegnerizzato per la tutela del grande Patrimonio Italiano, perché esso diventi economia e lavoro. Allo stesso tempo, per la difesa dell’indipendenza e della Sicurezza nazionale perché – ha spiegato bene Fabio Gallo – a certi livelli l’economia significa potersi permettere o no un livello di guardia per la sicurezza nazionale in un momento in cui lo spionaggio è giunto a livelli impensabili. L’esperto della Fondazione “Paolo di Tarso” che molto raramente accetta di esporre le proprie idee in pubblico, ha dimostrato di essere molto avanti esponendo dati rivelatisi vere e proprie profezie moderne, certamente frutto di attente analisi e osservazioni che, se seguite e ascoltate dal mondo della Politica italiana, potrebbero risultare una risorsa da sfruttare per il bene comune.

BRAND ITALIA E MADE IN ITALY:
IL POTERE DELLA RETE E LE NUOVE ECONOMIE PER L’ITALIA
La Fondazione “Paolo di Tarso” chiamata a relazionare sul tema “Brand Italia e Made in Italy: il Potere della Rete e le nuove economie per l’Italia”, ha animato il pomeriggio allo Sheraton di Roma con una dimostrazione di progetti illuminanti nel campo della Gestione della Conoscenza, dai Beni Culturali, all’Economia del Turismo, a quella del mondo Agroalimentare con particolare attenzione alla gestione dei prodotti della Dieta Mediterranea – patrimonio UNESCO – intesa come “futuro alimentare”.

Nel corso dell’evento che la Scuola di Atene ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Alumni BocconiFabio Gallo relatore della Fondazione “Paolo di Tarso”, ha pronunciato parole profetiche, come si addice ad un attento analista, in riferimento alla necessità dell’Italia di adottare il potere della Rete per lo sviluppo di nuove economie, per mezzo del suo utilizzo ingegnerizzato, cioè finalizzato, e non più casuale.

FABIO GALLO: UTILIZZARE IL POTERE DELLA RETE FINALIZZANDOLO
“Internet  – ha comunicato Fabio Gallo – è ancora impiegata in Italia per la sua utilità esclusivamente estetica e superficiale ma, se si vorrà diventare proprietari del proprio destino, la Rete dovrà essere pensata e fruita per gestire in autonomia tutto il Patrimonio Italiano”. “Si parla – ha continuato l’esperto della Fondazione ospite – di centinaia di miliardi di Euro che potranno essere generati da intelligenze italiane per la tutela del Valore Italia. Ciò si traduce in centinaia di migliaia di posti di lavoro che una gestione proprietaria del bene italiano garantirebbe alle 20 belle regioni d’Italia che, in pochi anni, potrebbero risalire le vette delle nuove economie europee conquistandone la leadership”.

LA RETE E I BENI CULTURALI
La prima parte della dimostrazione degli standard digitali della Fondazione “Paolo di Tarso” ha illustrato la realizzazione della prima Digital Library relativa ai celebri Archivi Musicali Vaticani custodi dei codici manoscritti del Principe della Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina.

LA RETE E L’IMMAGINE DELL’ITALIA
Il relatore della Fondazione della Chiesa dello Stato, (www.paoloditarso.it) ha così mostrato ciò che, senza timore di smentita, può essere definito il più imponente archivio, per estetica, contenuti e virtuosismo tecnico di realizzazione, di Immagini Digitali d’Italia: un vero forziere di bellezza in piccola parte esposta in Rete per la valorizzazione del Brand Italia e del Made in Italy (www.digitaliabank.it).

LA COMUNICAZIONE GIORNALISTICA DI RETE: IL GRUPPO COMUNICAREITALIA
L’imponente archivio digitale che illustra in diversi formati il Patrimonio Culturale dell’Italia ha maggiormente stupito i presenti quando il relatore Fabio Gallo ha presentato le Testate Giornalistiche Telematiche della Fondazione “Paolo di Tarso” che oggi sono riunite nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA, unico in Italia ad avere sposato la mission di comunicare in Rete il Brand Italia e il Made in Italy, all’interno di unambiente interamente “open” e “positivo”, prerogativa fondamentale per potere proporre in rete l’Italia che cresce e lavora, lontana da polemiche. Il Gruppo ComunicareITALIA sostiene in modo particolare le Piccole e Medie Imprese che non riescono più, da sole, a promuoversi on line. Ovviamente, i contenuti digitali di un’Italia fotografata da talenti dell’Arte, accredita molto la comunicazione in Rete delle Aziende Italiane.

LA RETE, LA TERRA E LA DIETA MEDITERRANEA FUTURO ALIMENTARE
Altrettanto interessante la terza parte dell’esposizione che ha dimostrato come la Terra italiana e i prodotti  che essa esprime, sono da considerare alla stregua dei più preziosi beni culturali, il vero capitale italiano da tutelare per il bene dell’economia nazionale. Si è quindi parlato di Agroalimentare e, in modo particolare, di un progetto pilota sostenuto dalle ricerche della Fondazione “Paolo di Tarso” sulla Dieta Mediterranea intesa come “futuro alimentare”. La Dieta Mediterranea recentemente proclamata dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”, infatti, a parere degli scienziati, rappresenta l’alimentazione salutistica sia per l’essere umano che, considerato il fatto che essa è la meno idrovora, anche per la salute dell’Ambiente.
Fabio Gallo, concretamente, è passato dalla declamazione ai fatti, offrendo alle istituzioni presenti ampia dimostrazione del progetto pilota “Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare” che si sta svolgendo in Calabria con il sostegno della Camera di Commercio di Cosenza e, per le sue peculiarità etiche che favoriscono il lavoro dei Giovani, con l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Il progetto che ha dato vita ad una nicchia di prodotti salutistici, valorizza prodotti e Alimenti della Dieta Mediterranea ricercati nelle Aziende Agricole del Mezzogiorno d’Italia e portati sul mercato della Rete attraverso un innovativo sistema e-commerce, riuniti all’interno di una unica Master Brand Etica dal nome SIMPLY MED (semplice e mediterraneo).

FARE RETE PER TUTELARE E APPROPRIARSI DEL MERCATO DI BANDIERA
Il Brand SIMPLY MED, dichiaratamente in linea con le politiche di marketing operate da Oscar Farinetti, si concentra sulla nicchia del circuito del Cibo Sano della Dieta Mediterranea e genera un mercato on line interamente “ITALIA” che da una parte individua, promuove e commercializza il prodotto ITALIA e dall’altra ne evita, con il sistema di identificazione del prodotto stesso in un unico Brand tricolore, l’imitazione che, come affermato da Coldiretti e dal Ministero delle Politiche Agricole, pesa sull’Economia Agroalimentare italiana per circa 80 Miliardi di Euro e circa 300.000 posti di lavoro mancati.

Una cifra incredibile quella da produrre in autonomia, già solo se si pensa che in Italia si discute e si è in estrema difficoltà per i 4 Miliardi di Euro dell’Imu.

IL DIBATTITO
Hanno partecipato al dibattito promosso dalla Scuola di Atene e moderato da Viviana Normando Giornalista e storico dell’arte e Direttore del Gruppo ComunicareITALIA: Prof. Pasquale Lucio Scandizzo- Docente di Politica Economica e Finanziaria – Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata ed economista fondatore della disciplina di “Economia della Cultura”; il Dott. Marcello Tagliente, della Direzione Generale Ministero Beni e Attività Culturali Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale; il Dott. Carlo Hausmann Direttore Generale Azienda Romana Mercati, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma-Settore agroalimentare e Gestione Borsa Merci; l’Ing. Giuseppe Fiandanese Direttore GeneraleINFORAV – Istituto per lo Sviluppo e l’Agenzia avanzata dell’Informazione.

L’ESPERTO:  SE FIDUCIA AI GIOVANI, ITALIA COME SILICON VALLEY
L’esperto di Gestione della Conoscenza Fabio Gallo nel corso della tavola rotonda, con esempi pratici, ha dimostrato come solo sei delle tantissime aziende della “Silicon Valley”nate da fiducia conferita ai giovani, oggi fatturano oltre 500 miliardi di dollari anno offrendo oltre 500 mila posti di lavoro che producono, a loro volta, nuove economie. Ciò con un utile netto di oltre 130 miliardi di dollari. Soprattutto, ha affermato Fabio Gallo, queste Aziende gestiscono la conoscenza del mondo che si relaziona con la Rete e anche l’Economia di tutto ciò che rappresenta un prodotto o un servizio che si può vendere in Rete. “La meravigliosa storia di Google ci insegna quanto sia importante dare fiducia ai giovani e offrire spazio al loro talento, a volte geniale. Se nessuno avesse ascoltato quei due studenti, se nessuno avesse avuto il coraggio di dire quel ‘si’, molto probabilmente, oggi saremmo tutti privi di questa grande opportunità che ci insegna come possiamo, con una semplice idea, gestire la nostra conoscenza per ricavarne economia e lavoro”.

A fine conferenza, alla domanda di ComunicareITALIA su quale rimedio nell’immediato Fabio Gallo ha risposto:“L’Italia è molto, molto indietro in tal senso e nei palazzi del potere non si percepisce questa indispensabile visione d’insieme e dell’economia, proveniente dalla gestione del mercato globalizzato. In questo momento solo il Presidente della Repubblica può dare l’impulso affinchè l’attenzione della politica si riversi immediatamente in questa direzione. Al momento – ha concluso l’esperto – siamo in balìa di persone che ci vogliono far vedere le stelle ma non vedono neanche il proprio dito che le indica”.

SMENTITI COLORO I QUALI HANNO MOSTRATO RISERVE
Non convinti del potere che la rete può avere in Italia, in particolare per la gestione on line del patrimonio agroalimentare, Carlo Hausmann ha dichiarato che le iniziative in rete che si occupano di commercializzazione dei prodotti agroalimentari in Italia sono fallimentari. Ciò menzionando la necessità di definire un catalogo di tutte le tradizioni agroalimentari per la loro conservazione ed asserendo che l’Italia è composta, per lo più, da numerose aziende che producono prodotti tipici difficilmente assemblabili e commercializzabili on line. Tesi condivisa da Giovanni Sapia, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di UnionCamere e di Camera di Commercio di Roma. I due esperti della Camera di Commercio, però sono stati smentiti dall’annuncio alle Agenzie di Stampa Internazionali, solo qualche ora dopo la fine della conferenza, dell’ingresso in rete – proprio nel mondo agroalimentare – del colosso Amazon, persino nel settore dei prodotti freschi (verdure, frutta) oltre che prodotti sigillati e prodotti tipici anche italiani. Un mercato massivo destinato a coinvolgere (se si accettano le loro regole, ndr.) o a travolgere l’Italia. Interessante il link offerto da Il Giornale.it:http://www.amazon.com/grocery-breakfast-foods-snacks-organic/b?ie=UTF8&node=16310101 ehttps://fresh.amazon.com/

L’evidente dicotomia del pensiero dell’esperto di gestione della conoscenza e dei rappresentanti degli Enti Camerali avvalora il fatto che la visione di Internet in Italia sia ampiamente superata ed inadeguata nell’individuare una progettualità mirata, moderna e giusta, capace di dare spazio ad idee ed a progetti innovativi e di produrre nuovi modelli di economie (beni culturali, turismo, mondo agroalimentare, altro).

Non si tratta, infatti, di parlare come si è soliti fare solo di Economia ma di “nuovi modelli” di Economia, un binomio indissolubile per una sinergia che superi la staticità che questo Paese ha a partire dalla gestione della Pubblica Amministrazione, burocraticizzata ed elefantiaca al punto tale da rappresentare la morte della vitalità e del genio italiano. Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dalla Fiera del Libro ha ribadito la drammaticità della burocrazia italiana che impedisce di innescare un processo di sviluppo.

IL PROGETTO “INSIEME PER L’ITALIA”
Per la Fondazione “Paolo di Tarso”, dunque, è fondamentale e non più rimandabile il coinvolgimento diretto del mondo dei giovani, autentiche generazioni digitali, naturalmente portate alla visione delle economie digitali. Pieno sostegno in tal senso è arrivato dall’Ing. Giuseppe Fiandanese Direttore Generale di INFORAV in linea con la visione del futuro della Fondazione Paolo di Tarso che solo due giorni prima della conferenza aveva inoltrato al Presidente della Repubblica Italiana il progetto “INSIEME PER L’ITALIA”, che mira a dare vita ad un legame etico tra alte istituzioni italiane e giovani, a partire dai numerosi presenti, in un progetto interamente dedicato all’utilizzo del “potere della rete” per lo sviluppo di nuove economie e per una riappropriazione responsabile della gestione del grande Patrimonio Culturale Italiano.

INSIEME PER L’ITALIA: UNA RISPOSTA PER LA DIGNITA’ DI CHI LAVORA ONESTAMENTE
Il progetto INSIEME PER L’ITALIA – anche questa una profezia dell’esperto di gestione della conoscenza –con i suoi contenuti che hanno la capacità di compattare l’Italia in un nuovo modo di amare la nazione e di tutelarne proprietà e mercati, sembra essere la risposta all’articolo apparso sul New York Times alcuni giorni dopo la conferenza della Scuola di Atene e rimbalzata da Il Sole 24 Ore. L’articolo mostra al mondo un’Italia smembrata, facile preda e incoraggia gli americani che oggi intendono acquistare in Italia in un momento magnifico per l’investitore (vedi link: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-11/italia-terreno-fertile-cerca-135354.shtml?uuid=AbVczLDI)

Confidiamo nella maturità imposta dal momento a tutti noi – ha dichiarato Fabio Gallo a ComunicareITALIA – per riunire nel progetto “INSIEME PER L’ITALIA, a partire dall’ Associazione Scuola di Atene, le migliori energie del Paese non solo ad un unico tavolo ma “in più tavolini da lavoro”, come ha osservato uno degli insigni intervenuti, per riflettere in tempi brevi ed operare concretamente “Insieme per l’Italia”, attuando iniziative atte a risollevare il morale degli Italiani ed a convertire immediatamente in positivo Economia e Lavoro. I Giovani non ci deluderanno”.

SUCCESSO PER LA SCUOLA DI ATENE CHE ROMPE IL GHIACCIO
Il merito della Scuola di Atene è stato quello di avere individuato e tenacemente voluto offrire la visione della Fondazione Paolo di Tarso, testimone di un nuovo mondo e di un nuovo fare interamente italiano, che ha dimostrato, come nel caso dei prodotti salutistici della Dieta Mediterranea, di essere entrata in rete prima di tutti, sia pure con strumenti finanziari modesti e senza il diretto coinvolgimento delle Istituzioni e del Governo, a garantire un mercato del cibo sano a sostegno delle aziende agricole italiane. Tra gli interventi di assoluto pregio quello del fondatore dell’Economia come Economia della Cultura Prof. Lucio Scandizzo.

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

View Comments (2)

2 Comments

  1. Pingback: I “Predatori del Turismo Italiano” e i Paladini che formano alla resistenza. | Il Parlamentare

  2. Pingback: Intelligenza Connettiva: Fabio Gallo all’UNICAL per corsisti Master Dieta Mediterranea | ITALIA MAGAZINE

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

More in TOP NEWS

la-pasta-uovo-camerino

La pasta all’uovo marchigiana che conquista i mercati esteri

Redazione ComunicareITALIA19 ottobre 2014
notte-della-taranta

Silvia Lanzafame di “Simply Med” nella Notte della Taranta per Musica e maestri della Cucina di Otranto

Redazione ComunicareITALIA23 agosto 2014
abito-universo-federica-gatto

Federica e l’Abito ispirato all’Universo. EXPO 2016: Abito prenotato. Giovani nostro simbolo.

Redazione ComunicareITALIA11 luglio 2014
giovanni-paolo-secondo

Giovanni Paolo II, i Giovani, la Comunicazione, la Rete

Redazione ComunicareITALIA24 aprile 2014
Pompei-fotografia-turismo-italia

Viaggiare da casa? si può con DigITALIABANK

Redazione ComunicareITALIA16 aprile 2014
posti-di-potere-governo-renzi

Tre Donne alle presidenze di Eni, Enel e Poste

Redazione ComunicareITALIA14 aprile 2014
carolina-kostner

Carolina Kostner incanta Sochi e sale sul Podio Olimpico

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2014
fabio-gallo-gestione-della-conoscenza

Papa Francesco: Internet dono di Dio ma…

Redazione ComunicareITALIA3 febbraio 2014
mastrapasqua-dimissioni-imps

Antonio Mastrapasqua: 25 Poltrone in una. Il top del made in Italy

Redazione ComunicareITALIA3 febbraio 2014
70-anni-di-fotografia-paesaggio-italia

Paesaggio italiano, settant’anni di fotografia in mostra

Redazione ComunicareITALIA23 gennaio 2014
imu-tasse-governo-blog-news

Era tutto previsto, il governo pensa di sostituire l’Imu con un’altra tassa

Redazione ComunicareITALIA23 agosto 2013
moda-belmonte-camicie-comunicareitalia

Tendenze Moda Estate 2013: le camicie must have di Belmonte per lui e per lei

Redazione ComunicareITALIA23 agosto 2013
festa-del-libro-montereggio-cultura

Tra De Sica, economia e montagna. La cultura fa festa nel Paese dei Librai

Redazione ComunicareITALIA23 agosto 2013
moscato-di-saracena-greco-di-bianco-vini

Il Moscato di Saracena ed il Greco di Bianco: vini passiti calabresi da scoprire

eleonora23 agosto 2013
insieme per l'italia-roma-scuola di atene-quirinale-alumni bocconi-fondazione paolo di tarso

Roma: Alte Istituzioni “Insieme per l’Italia” e l’economia riparte dalla Rete

Redazione ComunicareITALIA3 luglio 2013
banche-assicurazioni-usura

Lo sai quando nacque l’idea di inventare le BANCHE? a cura di Don Maurizio Mirilli

Redazione ComunicareITALIA3 maggio 2013
warren-twitter

Twitter: «Warren c’è» E guadagna mille follower al minuto

Redazione ComunicareITALIA3 maggio 2013
terre-di-cosenza-vino-rosso

TERRE DI COSENZA, VINO ROSSO DOP per una grande tradizione

Redazione ComunicareITALIA5 aprile 2013
fabio-gallo-arte-fotografia-beniculturali-madeinitaly

Wines of Italy – Made in Italy in the World

Redazione ComunicareITALIA2 aprile 2013
fotografia-beni-culturali-turismo

Fotografia e Turismo Italia: un binomio di valore imprescindibile

Redazione ComunicareITALIA4 febbraio 2013
shopping-bici-italia-news

Shopping in bicicletta

Redazione ComunicareITALIA3 febbraio 2013
fotografia-turismo-italia

Fotografia Turismo Italia

Redazione ComunicareITALIA2 febbraio 2013
fotografia-turismo-italia

TURISMO ITALIA: ognuno faccia per tre

Redazione ComunicareITALIA2 febbraio 2013
Crisi Economia: Aziende italiane in crisi non possono pagare forniture

Crisi: Italia svitata senza bulloni. Lo dice “re dei bulloni”

Redazione ComunicareITALIA9 dicembre 2012
Assisi - Cattedrale di San Rufino - Fotografia e Potere di attrazione

Fotografia Italia e potere di attrazione

Redazione ComunicareITALIA9 dicembre 2012
fisco-sgravi-famiglie

Fisco, arrivano gli sgravi per i figli

Redazione ComunicareITALIA14 novembre 2012
Made in Italy: Export Vino e Cibo supera Auto

Made in Italy: Export Vino e Cibo supera Auto

Redazione ComunicareITALIA8 ottobre 2012
FOTOGRAFIA TURISMO ITALIA

FOTOGRAFIE TURISMO ITALIA

Redazione ComunicareITALIA28 settembre 2012
fotografia-beni-culturali-2

Immagini Fotografiche dell’Italia

Redazione ComunicareITALIA26 luglio 2012
NottedellaRete

Google: “Governi chiedono censure su opinioni politiche”

Redazione ComunicareITALIA7 luglio 2012