PRIMO PIANO

Italia Excelsa piace agli Scienziati a Roma per la Pace

PRIMO PIANO

Premio Ettore Majorana, Erice, Scienza per la Pace” a sei studiosi per le loro ricerche nei settori della biologia strutturale o dello studio degli ecosistemi. Si tratta dell’ambito riconoscimento seguito dal Gruppo Editoriale di Rete Comunicare Italia, che la Federazione Mondiale degli Scienziati ha conferito a: Robert Huber (Max Planck Institute for Biochemistry, Martinsried, Germania); Ada Yonath (The Kimmelman Centre for Biomolecular Structure and Assembley, Weizmann Institute, Rehovot, Israele); Hongle Sun (Vice presidente Accademia cinese delle scienze); Bengt Ingemar Samuelsson (Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia); David Hunter Hubel (Harvard Medical School, Boston, Usa);Herbert Aaron Hauptman (Hauptmann Woodward Medical Research Istitute, Buffalo, Usa).

A consegnare i premi il Prof. Antonino Zichichi Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziatinell’ambito di una cerimonia tenutasi nella sede della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano. A evidenziare la grande importanza dell’imprescindibile connubio tra Fede e Scienza è stato Monsignor Marcelo Sanchez Sarondo, Cancelliere dell’Accademia, che ha ricordato l’importante opera di GiovanniPaolo II promotore di questa linea rinforzata oggi da Benedetto XVI.

La considerazione del Prof. Antonino Zichichi “noi scienziati non possiamo rimanere silenti di fronte agli interrogativi del grande pubblico, come testimonia il problema dei mutamenti climatici“, ci aiuta a comprendere meglio che tale problema recentemente evidenziato anche dalla cinematografia mondiale e dai media in generale, potrebbe presto giungere ad una situazione di irreversibilità a danno dell’intero genere umano. In tal senso anche il messaggio del Ministro degli Esteri Franco Frattini è stato molto chiaro: “occorre creare una forte sinergia tra politica, economia, religione e scienza per affrontare la crisi economica e le sfide internazionali che preoccupano i cittadini e per questo motivo e’ fondamentale il contributo diretto di tutti”

Testimoni di Pace, dunque, 80 scienziati in ambito interdisciplinare trai quali Premi Nobel giunti da ogni luogo del Pianeta per l’Evento che dalla Città del Vaticano si è spostato nel pomeriggio nella Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri – ultimo capolavoro del genio di Michelangelo – ove gli scienziati, accolti dal Parroco Mons. Renzo Giuliano si sono riuniti per fare visita alla mostra dedicata alla vita di Galileo Galilei il cui percorso è stato pensato dallo stesso Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziati Antonino Zichichi. L’esperienza del genio di Galileo Galilei è offerta ai visitatori in un percorso in cui l’esperimento diventa arte esposta con molta cura nel luogo della fede. Così, molti esperimenti compiuti da Galileo Galilei si snodano anche sotto la navata centrale della Basilica lungo la Linea Meridiana di Francesco Bianchini che la percorre per ben 47 metri. La Meridiana è un orologio solare che misura il tempo con estrema precisione affidando la misurazione agli stessi astri e fu voluta dal Pontefice dell’Epoca. Fu infatti Clemente XI (dal suo nome la meridiana è anche chiamata “linea Clementina”) che sin dal 1702 incastonava nel luogo della fede cristiana una strumento di rilievo astronomico, segno di assoluto interesse della Chiesa per il valore della scienza. Nel 2002, in occasione del Tricentenario della sua realizzazione, fu Mons. Renzo Giuliano con l’Ufficio Cultura della Basilica a riproporre al mondo questo importante strumento Astronomico consentendo alla Chiesa del Centro di Roma, di essere “casa” del connubio tra Arte, Fede e Scienza quindi, ideale “Città della Pace”. Non è un caso che la Federazione Mondiale degli Scienziati immediatamente dopo la manifestazione nelle mura Vaticane ha inteso ritrovarsi nel luogo in cui storicamente la Chiesa incontra la Scienza.

Immediatamente dopo la cena tenutasi nella splendida Sala dei Certosini la Fondazione “Paolo di Tarso” ha presentato i suoi lavori sulla connettività alla Federazione Mondiale degli Scienziati e al loro presidente Antonino Zichichi. La circostanza è stata offerta alla Fondazione che si sta contraddistinguendo nel settore della Comunicazione on line del Brand Italia e del Made in Italy dal parroco della Basilica Mons. Renzo Giuliano. Il fine della dimostrazione – ha affermato Fabio Gallo CEO di Italia Excelsa.com – è quello di condividere i valori italiani con uomini e donne indubbiamente intelligenti ed espressivi di sapere e cultura universale. Ciò perchè essi possano esprimere un giudizio oggettivo sui nostri progetti tesi alla valorizzazione dell’Italia e del lavoro degli italiani”.

“E’ stato emozionante vedere ottanta tra i più noti scienziati della terra – ha affermato Luana Gallo, ecologa Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso provare ammirazione innanzi alla Piattaforma di Booking Italia Excelsa.com e all’ imponente visualizzazione di immagini a promozione dell’Italia”.

Tra i frutti delle ricerche della Fondazione “Paolo di Tarso” che si autofinanzia sono stati mostrati ITALIAEXCELSA.COM e il Gruppo Editoriale ComunicareITALIA rispettivamente l’innovativa Piattaforma di Bandiera del Turismo in Italia e il Gruppo di Portali che si occupano di diffondere on line il Brand Italia e il Made in Italy.

La bellezza dell’Italia espressa da ItaliaExcelsa.com è stata capace di entusiasmare  gli scienziati che con il loro plauso, di fatto, hanno offerto il più concreto atto di gratificazione che giovani ricercatori potrebbero desiderare in un momento in cui l’Italia sembra essere avvolta da una profonda crisi di valori culturali ed etici.“Unica al mondo!” ha esclamato Monsignor Marcelo Sanchez Sarondo Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano quando sono state visualizzate le caratteristiche visuali della futura Piattaforma di Bandiera del Turismo in Italia. ItaliaExcelsa.com e ComunicareITALIA nate in Italia nel momento in cui la comunicazione abbonda e allo stesso tempo è desertificante se manipolata, ricevono dunque un battesimo con acqua che proviene dal Pozzo delle Fede e della Scienza, per un futuro nel mondo.

Il Prof. Antonino Zichichi crede in una “ItaliaExcelsa.com” così come ha simpaticamente risposto alla domanda dell’esperto di Turismo Marco Angelotti presente all’incontro.

Grande soddisfazione per Fabio Gallo direttore dell’Area Progetti della Fondazione “Paolo di Tarso” che afferma “le caratteristiche di questo Evento di presentazione alla Federazione Mondiale degli Scienziati per noi che operiamo dal basso credendo nei Valori dell’Italia sono enormi. Ringraziamo Mons. Renzo Giuliano, la Chiesadi Roma ed il Prof. Antonino Zichichi per averci offerto questa straordinaria opportunità in modo così naturale, ma voluta, come premio di tanto lavoro di ricerca su come coniugare oggi in rete la notizia giornalistica che informa e forma, alla visualizzazione estetica della Nazione”.

Molti onori al  Prof. Antonino Zichichi da tutti i presenti. Tra gli altri va riconosciuto al Professore anche il merito di essere riuscito a promuovere i valori della Scienza e della fede in un percorso umano e di Pace. Tale percorso ha trovato in Antonino Zichichi un autentico precursore  che nella sua intuizione fu sempre supportato con forza da Giovanni Paolo II per tutta la durata del sua pontificato e oggi da Benedetto XVI.Oggettivamente è impressionante notare che questo dono di profezia, oggi, sia testimoniato dalla presenza fisica dei grandi ricercatori e scienziati della terra, testimoni diretti dell’imprescindibile legame tra Scienza e fede, per la Pace:

presenti:

Prof. Tleuken Akhmetov – Ministry of Energy, Industry and Trade Adviser of the Minister – Astana CityKazakhstan

Lord John Alderdice – House of Lords, London, UK

rofessor Mikhail J. Antonovsky – Institute of the Global Climate and Ecology, carbon Dioxine Division – Moscow, Russia

Prof. Albert Arking – Department of Earth and Planetary Sciences – John Hopkins University – Baltimore,USA

Prof. Richard Arnowitt – Department of physics – Texas A&M University – College Station, USA

Prof. Rinaldo Baldini – Centro Enrico Fermi – Director, Roma, Italy

Dr. Edoardo Babusci – Ministero della Sanità, Roma, Italy

Prof. Antonio M. Battro – Battro & Denham – Buenos Aires, Argentina

Avv. Alessandro Carnevali – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Roma – Italy

Dr. Nathalie Charpak – Kangaroo Foundatio – Bogotà, Colombia

Avv. Valerio Cianciulli – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Italy

Prof. Luisa Cifarelli – Department of Phsycs – University of Bologna, Italy

Dr. Socorrro de Leon-Mendoza – Jose Fabella Memorial Hospital – Neonatology Unit – Manila Philippines

Dr. Carmen Difiglio – Office of Policy and International Affairs – U.S. Department of Energy – Washington,USA

Dr. Mbareck Diop – (Former) Science & Tecnology Advisor to the President of Senegal – Dakar, Senegal

Dr Barbara Dirac-Svejstrup – Cancer Reserch UK – London Reserch Institute – Clare Hall Laboratories – Her

Professor William l. Duax- Hauptman- Woodward Institute State University of New York Buffalo USA

Professor Merab Eliashvili – Theoretical Physics Department A. Razmadze Mathematical Institute Tbilisi, –Georgia

Professor Christopher  Essex- Department of Applied Mathematics University of Western Ontario London, – Ontario, Canada

Dr. Bertil Galland- Writer and Historian Buxy, – France

Professor Stefan Hadjitodorov- Bulgarian Academy of Science – Scientific Secretary Sofia, Bulgaria

Dr. Adalat Hasanov – Azerbaijan National Academy of Science – Baku, Azerbaijan

Professor Herbert Aaron Hauptman – Hauptmann Woodward Medical Research Institute, Inc. Buffalo, USA

Professor David Hunter Hubel – Harvard Medical School Neurobiology, Boston, USA

Professor Robert Huber – Max Planck Institute for Biochemistry Martinsried, Germany

Dr. Hisham Khatib – World Energy Council Amman, Jordan

Dr. Edward Kobal – The Slovenian Scientific Foundation, Ljublyana, Slovenia

Professor Valery Kukhar – Laboratory of Fine Organic Synthesis Bioorganic Chemistry and Petrochemistry Ukrainian Academy of Science, Kiev, Ukraine

Dr. Askar Kutanov – President-Rector of Academy of Management under the President of the Kyrgyz Republic, Bishkek, Kyrgyzstan

Mr. Claude G. Manoli – World Federation of Scientists Secretary General Geneva, Switzerland

Professor Bruno Maraviglia – Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Rome, Italy

Professor Larry McLerran – Brookhaven National Laboratory, Upton, USA

Dr. Akira Miyahara – National Institute for Fusion Science Tokyo, Japan

Dr. André Naudi – (Former) Director of Finance and Human Resources CERN,  Geneva, Switzerland

Dr Jef Ongena – Plasmaphysics Laboratory Ecole Royale Militaire, Brussels, Belgium

Professor Vytautas Ostasevicius – Chairman of the Division of Technical Sciences The Lithuanian Academy of Sciences, Vilnius, Lithuania

Professor Gennady Palshin – ICSC – World Laboratory Ukraine Branch, Kiev, Ukraine

Professor Frank Leon Parker – Environmental Engineering Vanderbilt University, Nashville, USA

Professor Aleksander K. Rebane – Physics Department Montana State University, Bozeman MT, USA

Dr. Anita Ronne – Associate Professor in Energy Law Institute of Legal Science, Section B Copenhagen,Denmark

Professor Zenonas Rudzikas – Lithuanian Academy of Sciences, Vilnius, Lithuania

Dr. Fiorella Ruggiu – Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture, Erice, Italy

Professor Bengt Samuelsson – Karolinska Institute, Stockholm, Sweden

H.E. Mgr. Marcelo Sánchez Sorondo – Pontifical Academy of Sciences Chancellor, Vatican City State, (Holy See)

Professor Mikhail Shaposhnikov – Swiss Federal Institute of Technology, Lausanne, Switzerland

Dr. Adnan Shihab-Eldin – Kuwait Foundation for the Advancement of Sciences, Safat, Kuwait

Professor Honglie Sun – Vice President Chinese Academy of Sciences Beijing, P.R. China

Professor Kyle Swanson – Department of Mathematical Sciences University of Wisconsin-Milwaukee, Milwaukee WI, USA

Professor Jan Szyszko – University of Warsaw, Warsaw, Poland

Professor Michael J. Tannenbaum – Brookhaven National Laboratory Physics Department, Upton, USA

Professor Anastasios Tsonis – University of Wisconsin-Milwaukee Department of Mathematical Sciences, Milwaukee, USA

Avv. Emanuele Verghini – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Rome, Italy

Professor Lucia Votano – Director National Laboratory of Gran Sasso, L’Aquila, Italy

Dr. Henning Wegener – (Former) Ambassador of Germany WFS Information and Security PMP, Madrid,Spain

Professor Richard Wilson – Harvard University Department of Physics Cambridge, USA

Professor Maw-Kuen Wu – Institute of Physics Director Academia Sinica, Taipei, Taiwan

Dr. Ada Yonath – The Kimmelman Centre for Biomolecular Structure and Assembly Weizmann Institute, Rehovot, Israel

Professor Antonino Zichichi – CERN, Geneva, Switzerland and University of Bologna, Italy and Centro Enrico Fermi, Italy

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Antonella Blandi

Antonella Blandi, la Sindaca che vale due a Lattarico Città d’Acqua

Redazione ComunicareITALIA1 ottobre 2023
3x21laboratori-assessorerfondacaro

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2023
Laboratorio a cura di INGEGNI nell'ambito del progetto del Comune di Catsrolibero "Un libro per tutti, innovare per condividere"

Castrolibero, “Un Libro per tutti, Innovare per Condividere”: oggi ultimo laboratorio di INGEGNI

Redazione ComunicareITALIA28 luglio 2023
raccontando-castrolibero-anziani1

Castrolibero, “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”: conclusi gli incontri di “Raccontando…”

Redazione ComunicareITALIA8 luglio 2023
Debutto progetto Castrolibero progetto "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere"

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2023
German Chancellor Scholz visits Continental AG factory in Hanover

In Italia si lavora troppo, si pensa alla settimana corta

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Giulia-Luigia-Tenuta-Telesio String Quartett

A Cosenza incanta il “Settecento di Mozart” di “Cultura in Voce”. Giulia Tenuta conquista il sostegno del MiC

Redazione ComunicareITALIA6 novembre 2022
locandinaevento3x21limtless

Cosenza: presentazione di “3×21 Limitless” Progetto Pilota in Italia

Redazione ComunicareITALIA27 giugno 2022
Alberto Sava

Alberto Sava: ricordo e attestato di stima di un direttore esemplare

Viviana Normando3 giugno 2022
Fondazione Lilli Funaro

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico su “Tumori e Covid 19. L’emergenza nell’emergenza”.

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Foto ANSA

Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

eleonora17 marzo 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
sanita-covid

Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

La lettera di Enrichetta Bertini al “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro

Redazione ComunicareITALIA29 gennaio 2021
storia-servizio-sanitazio-nazionale

Cosenza: Sanità nel panico. Eccellenze neutralizzate da sistema marcio?

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2020
IM_Camera_dei_Deputati-2-1-decretorilancio

Dl Rilancio, pacchetto da 55 miliardi: dal Superbonus 110% al fondo perduto per partite Iva

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2020
virologo andrea crisanti

Coronavirus, Crisanti: «Emergenza sottovalutata. In Italia 450 mila casi. Questo è un fallimento»

eleonora26 marzo 2020
Associazione Felici e Conflenti

“Arte in Natura” tra Comunicazione Digitale e Musica a Parco Bombarda.

Redazione ComunicareITALIA30 agosto 2019
Progetto Arte e Natura a Parco Bombarda di Martirano Lombardo in Calabria

Arte in Natura a Martirano Lombardo. L’Arte torna dove tutto è iniziato

Redazione ComunicareITALIA28 agosto 2019
Chiesa di San Domenico - Cosenza Città Storica

Sergio Nucci di “Salotto 12”: venti anni di concerti nella storica Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2018
turismo musicale

Turismo musicale, Italia meta preferita davanti a Germania.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
1200px-Anguillara_con_battello

Nuove bandiere tricolore per il Comune. Anguillara Sabazia per il decoro e la dignità del Tricolore.

Redazione ComunicareITALIA27 settembre 2018
elia-fiorenza

Pazzano, presentazione del libro di Elia Fiorenza: “L’Eremo di Santa Maria della Stella”

Redazione ComunicareITALIA16 agosto 2018
Arcangelo Badolati - Giornalista e Scrittore

Arcangelo Badolati: “Santisti & ‘Ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto”

Redazione ComunicareITALIA20 luglio 2018
0-tortora-colle-palecastro-antica-blanda

Tortora: una cittadina immersa tra archeologia e spiagge incantevoli

Redazione ComunicareITALIA15 luglio 2018
fabio-gallo-francesconole-dariofranceschini-cosenzacristiana

Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA piace al Ministro che finanzia la Città Storica di Cosenza

eleonora16 dicembre 2017
aid-dislessia-eventi-ottobre

Dislessia: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale in 87 Città Italiane

Redazione ComunicareITALIA2 ottobre 2017
roberto mendicino

Arte: Roberto Mendicino espone al Settembre Rendese

Redazione ComunicareITALIA25 settembre 2017