PRIMO PIANO

Italia Excelsa piace agli Scienziati a Roma per la Pace

PRIMO PIANO

Premio Ettore Majorana, Erice, Scienza per la Pace” a sei studiosi per le loro ricerche nei settori della biologia strutturale o dello studio degli ecosistemi. Si tratta dell’ambito riconoscimento seguito dal Gruppo Editoriale di Rete Comunicare Italia, che la Federazione Mondiale degli Scienziati ha conferito a: Robert Huber (Max Planck Institute for Biochemistry, Martinsried, Germania); Ada Yonath (The Kimmelman Centre for Biomolecular Structure and Assembley, Weizmann Institute, Rehovot, Israele); Hongle Sun (Vice presidente Accademia cinese delle scienze); Bengt Ingemar Samuelsson (Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia); David Hunter Hubel (Harvard Medical School, Boston, Usa);Herbert Aaron Hauptman (Hauptmann Woodward Medical Research Istitute, Buffalo, Usa).

A consegnare i premi il Prof. Antonino Zichichi Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziatinell’ambito di una cerimonia tenutasi nella sede della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano. A evidenziare la grande importanza dell’imprescindibile connubio tra Fede e Scienza è stato Monsignor Marcelo Sanchez Sarondo, Cancelliere dell’Accademia, che ha ricordato l’importante opera di GiovanniPaolo II promotore di questa linea rinforzata oggi da Benedetto XVI.

La considerazione del Prof. Antonino Zichichi “noi scienziati non possiamo rimanere silenti di fronte agli interrogativi del grande pubblico, come testimonia il problema dei mutamenti climatici“, ci aiuta a comprendere meglio che tale problema recentemente evidenziato anche dalla cinematografia mondiale e dai media in generale, potrebbe presto giungere ad una situazione di irreversibilità a danno dell’intero genere umano. In tal senso anche il messaggio del Ministro degli Esteri Franco Frattini è stato molto chiaro: “occorre creare una forte sinergia tra politica, economia, religione e scienza per affrontare la crisi economica e le sfide internazionali che preoccupano i cittadini e per questo motivo e’ fondamentale il contributo diretto di tutti”

Testimoni di Pace, dunque, 80 scienziati in ambito interdisciplinare trai quali Premi Nobel giunti da ogni luogo del Pianeta per l’Evento che dalla Città del Vaticano si è spostato nel pomeriggio nella Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri – ultimo capolavoro del genio di Michelangelo – ove gli scienziati, accolti dal Parroco Mons. Renzo Giuliano si sono riuniti per fare visita alla mostra dedicata alla vita di Galileo Galilei il cui percorso è stato pensato dallo stesso Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziati Antonino Zichichi. L’esperienza del genio di Galileo Galilei è offerta ai visitatori in un percorso in cui l’esperimento diventa arte esposta con molta cura nel luogo della fede. Così, molti esperimenti compiuti da Galileo Galilei si snodano anche sotto la navata centrale della Basilica lungo la Linea Meridiana di Francesco Bianchini che la percorre per ben 47 metri. La Meridiana è un orologio solare che misura il tempo con estrema precisione affidando la misurazione agli stessi astri e fu voluta dal Pontefice dell’Epoca. Fu infatti Clemente XI (dal suo nome la meridiana è anche chiamata “linea Clementina”) che sin dal 1702 incastonava nel luogo della fede cristiana una strumento di rilievo astronomico, segno di assoluto interesse della Chiesa per il valore della scienza. Nel 2002, in occasione del Tricentenario della sua realizzazione, fu Mons. Renzo Giuliano con l’Ufficio Cultura della Basilica a riproporre al mondo questo importante strumento Astronomico consentendo alla Chiesa del Centro di Roma, di essere “casa” del connubio tra Arte, Fede e Scienza quindi, ideale “Città della Pace”. Non è un caso che la Federazione Mondiale degli Scienziati immediatamente dopo la manifestazione nelle mura Vaticane ha inteso ritrovarsi nel luogo in cui storicamente la Chiesa incontra la Scienza.

Immediatamente dopo la cena tenutasi nella splendida Sala dei Certosini la Fondazione “Paolo di Tarso” ha presentato i suoi lavori sulla connettività alla Federazione Mondiale degli Scienziati e al loro presidente Antonino Zichichi. La circostanza è stata offerta alla Fondazione che si sta contraddistinguendo nel settore della Comunicazione on line del Brand Italia e del Made in Italy dal parroco della Basilica Mons. Renzo Giuliano. Il fine della dimostrazione – ha affermato Fabio Gallo CEO di Italia Excelsa.com – è quello di condividere i valori italiani con uomini e donne indubbiamente intelligenti ed espressivi di sapere e cultura universale. Ciò perchè essi possano esprimere un giudizio oggettivo sui nostri progetti tesi alla valorizzazione dell’Italia e del lavoro degli italiani”.

“E’ stato emozionante vedere ottanta tra i più noti scienziati della terra – ha affermato Luana Gallo, ecologa Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso provare ammirazione innanzi alla Piattaforma di Booking Italia Excelsa.com e all’ imponente visualizzazione di immagini a promozione dell’Italia”.

Tra i frutti delle ricerche della Fondazione “Paolo di Tarso” che si autofinanzia sono stati mostrati ITALIAEXCELSA.COM e il Gruppo Editoriale ComunicareITALIA rispettivamente l’innovativa Piattaforma di Bandiera del Turismo in Italia e il Gruppo di Portali che si occupano di diffondere on line il Brand Italia e il Made in Italy.

La bellezza dell’Italia espressa da ItaliaExcelsa.com è stata capace di entusiasmare  gli scienziati che con il loro plauso, di fatto, hanno offerto il più concreto atto di gratificazione che giovani ricercatori potrebbero desiderare in un momento in cui l’Italia sembra essere avvolta da una profonda crisi di valori culturali ed etici.“Unica al mondo!” ha esclamato Monsignor Marcelo Sanchez Sarondo Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano quando sono state visualizzate le caratteristiche visuali della futura Piattaforma di Bandiera del Turismo in Italia. ItaliaExcelsa.com e ComunicareITALIA nate in Italia nel momento in cui la comunicazione abbonda e allo stesso tempo è desertificante se manipolata, ricevono dunque un battesimo con acqua che proviene dal Pozzo delle Fede e della Scienza, per un futuro nel mondo.

Il Prof. Antonino Zichichi crede in una “ItaliaExcelsa.com” così come ha simpaticamente risposto alla domanda dell’esperto di Turismo Marco Angelotti presente all’incontro.

Grande soddisfazione per Fabio Gallo direttore dell’Area Progetti della Fondazione “Paolo di Tarso” che afferma “le caratteristiche di questo Evento di presentazione alla Federazione Mondiale degli Scienziati per noi che operiamo dal basso credendo nei Valori dell’Italia sono enormi. Ringraziamo Mons. Renzo Giuliano, la Chiesadi Roma ed il Prof. Antonino Zichichi per averci offerto questa straordinaria opportunità in modo così naturale, ma voluta, come premio di tanto lavoro di ricerca su come coniugare oggi in rete la notizia giornalistica che informa e forma, alla visualizzazione estetica della Nazione”.

Molti onori al  Prof. Antonino Zichichi da tutti i presenti. Tra gli altri va riconosciuto al Professore anche il merito di essere riuscito a promuovere i valori della Scienza e della fede in un percorso umano e di Pace. Tale percorso ha trovato in Antonino Zichichi un autentico precursore  che nella sua intuizione fu sempre supportato con forza da Giovanni Paolo II per tutta la durata del sua pontificato e oggi da Benedetto XVI.Oggettivamente è impressionante notare che questo dono di profezia, oggi, sia testimoniato dalla presenza fisica dei grandi ricercatori e scienziati della terra, testimoni diretti dell’imprescindibile legame tra Scienza e fede, per la Pace:

presenti:

Prof. Tleuken Akhmetov – Ministry of Energy, Industry and Trade Adviser of the Minister – Astana CityKazakhstan

Lord John Alderdice – House of Lords, London, UK

rofessor Mikhail J. Antonovsky – Institute of the Global Climate and Ecology, carbon Dioxine Division – Moscow, Russia

Prof. Albert Arking – Department of Earth and Planetary Sciences – John Hopkins University – Baltimore,USA

Prof. Richard Arnowitt – Department of physics – Texas A&M University – College Station, USA

Prof. Rinaldo Baldini – Centro Enrico Fermi – Director, Roma, Italy

Dr. Edoardo Babusci – Ministero della Sanità, Roma, Italy

Prof. Antonio M. Battro – Battro & Denham – Buenos Aires, Argentina

Avv. Alessandro Carnevali – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Roma – Italy

Dr. Nathalie Charpak – Kangaroo Foundatio – Bogotà, Colombia

Avv. Valerio Cianciulli – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Italy

Prof. Luisa Cifarelli – Department of Phsycs – University of Bologna, Italy

Dr. Socorrro de Leon-Mendoza – Jose Fabella Memorial Hospital – Neonatology Unit – Manila Philippines

Dr. Carmen Difiglio – Office of Policy and International Affairs – U.S. Department of Energy – Washington,USA

Dr. Mbareck Diop – (Former) Science & Tecnology Advisor to the President of Senegal – Dakar, Senegal

Dr Barbara Dirac-Svejstrup – Cancer Reserch UK – London Reserch Institute – Clare Hall Laboratories – Her

Professor William l. Duax- Hauptman- Woodward Institute State University of New York Buffalo USA

Professor Merab Eliashvili – Theoretical Physics Department A. Razmadze Mathematical Institute Tbilisi, –Georgia

Professor Christopher  Essex- Department of Applied Mathematics University of Western Ontario London, – Ontario, Canada

Dr. Bertil Galland- Writer and Historian Buxy, – France

Professor Stefan Hadjitodorov- Bulgarian Academy of Science – Scientific Secretary Sofia, Bulgaria

Dr. Adalat Hasanov – Azerbaijan National Academy of Science – Baku, Azerbaijan

Professor Herbert Aaron Hauptman – Hauptmann Woodward Medical Research Institute, Inc. Buffalo, USA

Professor David Hunter Hubel – Harvard Medical School Neurobiology, Boston, USA

Professor Robert Huber – Max Planck Institute for Biochemistry Martinsried, Germany

Dr. Hisham Khatib – World Energy Council Amman, Jordan

Dr. Edward Kobal – The Slovenian Scientific Foundation, Ljublyana, Slovenia

Professor Valery Kukhar – Laboratory of Fine Organic Synthesis Bioorganic Chemistry and Petrochemistry Ukrainian Academy of Science, Kiev, Ukraine

Dr. Askar Kutanov – President-Rector of Academy of Management under the President of the Kyrgyz Republic, Bishkek, Kyrgyzstan

Mr. Claude G. Manoli – World Federation of Scientists Secretary General Geneva, Switzerland

Professor Bruno Maraviglia – Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Rome, Italy

Professor Larry McLerran – Brookhaven National Laboratory, Upton, USA

Dr. Akira Miyahara – National Institute for Fusion Science Tokyo, Japan

Dr. André Naudi – (Former) Director of Finance and Human Resources CERN,  Geneva, Switzerland

Dr Jef Ongena – Plasmaphysics Laboratory Ecole Royale Militaire, Brussels, Belgium

Professor Vytautas Ostasevicius – Chairman of the Division of Technical Sciences The Lithuanian Academy of Sciences, Vilnius, Lithuania

Professor Gennady Palshin – ICSC – World Laboratory Ukraine Branch, Kiev, Ukraine

Professor Frank Leon Parker – Environmental Engineering Vanderbilt University, Nashville, USA

Professor Aleksander K. Rebane – Physics Department Montana State University, Bozeman MT, USA

Dr. Anita Ronne – Associate Professor in Energy Law Institute of Legal Science, Section B Copenhagen,Denmark

Professor Zenonas Rudzikas – Lithuanian Academy of Sciences, Vilnius, Lithuania

Dr. Fiorella Ruggiu – Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture, Erice, Italy

Professor Bengt Samuelsson – Karolinska Institute, Stockholm, Sweden

H.E. Mgr. Marcelo Sánchez Sorondo – Pontifical Academy of Sciences Chancellor, Vatican City State, (Holy See)

Professor Mikhail Shaposhnikov – Swiss Federal Institute of Technology, Lausanne, Switzerland

Dr. Adnan Shihab-Eldin – Kuwait Foundation for the Advancement of Sciences, Safat, Kuwait

Professor Honglie Sun – Vice President Chinese Academy of Sciences Beijing, P.R. China

Professor Kyle Swanson – Department of Mathematical Sciences University of Wisconsin-Milwaukee, Milwaukee WI, USA

Professor Jan Szyszko – University of Warsaw, Warsaw, Poland

Professor Michael J. Tannenbaum – Brookhaven National Laboratory Physics Department, Upton, USA

Professor Anastasios Tsonis – University of Wisconsin-Milwaukee Department of Mathematical Sciences, Milwaukee, USA

Avv. Emanuele Verghini – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Rome, Italy

Professor Lucia Votano – Director National Laboratory of Gran Sasso, L’Aquila, Italy

Dr. Henning Wegener – (Former) Ambassador of Germany WFS Information and Security PMP, Madrid,Spain

Professor Richard Wilson – Harvard University Department of Physics Cambridge, USA

Professor Maw-Kuen Wu – Institute of Physics Director Academia Sinica, Taipei, Taiwan

Dr. Ada Yonath – The Kimmelman Centre for Biomolecular Structure and Assembly Weizmann Institute, Rehovot, Israel

Professor Antonino Zichichi – CERN, Geneva, Switzerland and University of Bologna, Italy and Centro Enrico Fermi, Italy

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

Il Fotografo Peppe Tuccillo

Peppe Tuccillo: il Fotografo di Napoli, del Silenzio, dello Sguardo

Redazione ComunicareITALIA12 giugno 2017
borgoinfesta

Borgoinfesta: la Notte delle 100 Chitarre e Migranti 2.0 chiudono con successo la 13esima edizione

Redazione ComunicareITALIA6 giugno 2017
Il Rotary Club Montalto Uffugo Valle del Crati

La lunga notte per i Giovani del Rotary. Si è parlato di Diritti Umani al Cibo Sano e all’apprendimento

Redazione ComunicareITALIA1 giugno 2017
Aldo Moro

In scena “Verità Nascosta”: l’Opera da camera in due parti del compositore

Redazione ComunicareITALIA3 maggio 2017
La Giornata della Terra

Giornata della Terra (Earth Day) dedicata alla Costituente della Biennale della Dieta Mediterranea

Redazione ComunicareITALIA20 aprile 2017
L'Ingegnere Francesco Errante

Avvistamenti UFO a Cosenza. Identici a quelli di Sant Feliu de Llobregat in Spagna

Redazione ComunicareITALIA25 marzo 2017
amarosilano

Amaro Silano: quando la pubblicità è indovinata fa esplodere la rete.

Redazione ComunicareITALIA17 marzo 2017
Gianni Testa

Gianni Testa, dalle media relation di Sanremo Newtalent a coordinatore di The Coach Calabria

Redazione ComunicareITALIA1 marzo 2017
Il Pianista Francesco Grillo

Musica Jazz a Cosenza con il compositore Francesco Grillo

Redazione ComunicareITALIA28 febbraio 2017
roberto mendicino, cultura, cosenza, biblioteba nazionale

I Deserti dell’Anima: l’Evento della Cultura nella Biblioteca Nazionale a Cosenza

Redazione ComunicareITALIA27 febbraio 2017
Mario Lo Gullo - Foto Rosanna Angiulli

Mario Lo Gullo presenta “Informazione e comunicazione commerciale in Calabria 2”

Redazione ComunicareITALIA25 febbraio 2017
Prof. Avvocato Nicola Gasparro

Nicola Gasparro: l’ostetrica, compiti e responsabilità

Redazione ComunicareITALIA25 gennaio 2017
kaki-divano-srl

Kaki DIVANO chiude in positivo

Redazione ComunicareITALIA9 gennaio 2017
fumetto-san-francesco-ci-ho

Successo per il libro di fumetti dedicati ai miracoli di San Francesco di Paola

Redazione ComunicareITALIA12 dicembre 2016
add-alessandro-di-donna

Plastic Life, il nuovo singolo di ADD diretto da Jacopo Sica entra su Spotify ed Apple Music

Redazione ComunicareITALIA8 dicembre 2016
francescoerrante

Francesco Errante: Comunichiamo per essere Liberi!

Redazione ComunicareITALIA24 novembre 2016
Mons. Renzo Giuliano

Auguri a Mons. Renzo Giuliano: 40 anni di Sacerdozio tra Arte, Fede, Scienza e Diritti Umani

Redazione ComunicareITALIA23 ottobre 2016
amedeo-ricucci-giornalista

Ad Amedeo Ricucci il premio Gargano

Redazione ComunicareITALIA17 agosto 2016
Pippo Franco Santuario San Francesco di Paola

Il Grande evento dello Spirito a Paola, dedicato a San Francesco

Redazione ComunicareITALIA25 luglio 2016
Benedetto Mediterranea tra Saperi e Sapori - Torre di Rienzo Cetraro

“Benedetto Mediterraneo”: la bella Cetraro culla secolare di Saperi e Sapori.

Redazione ComunicareITALIA4 luglio 2016
musica the gap musica-strumento-culturale

Music The Gap 2.0: La musica strumento universale per il superamento del gap culturale

eleonora22 maggio 2016
adriana-musella-presidente-senato-repubblica-italiana-pietro-grasso

Il Presidente del Senato Pietro Grasso a Reggio Calabria per l’Antimafia. Il Sindaco Falcomatà assente

Redazione ComunicareITALIA5 maggio 2016
gianluca-nava-napoli-novantanove-ministero-beni-culturali

Le Colombe della Pace di Baccelli con Gianluca Nava e la Zumbini di Cosenza per “Napoli 99”

Redazione ComunicareITALIA3 aprile 2016
colonne di sosno

Arte: vento atterra Colonna di Sosno a Cosenza. Il Prof. Nava sul posto

Redazione ComunicareITALIA28 febbraio 2016
abiti da sposa,tu sposa

Tu Sposa: il grande evento glamour per i futuri sposi

Redazione ComunicareITALIA12 gennaio 2016
sandisk,storage,fotografia

Storage Foto e documenti personali in una cassaforte digitale lontana dalla rete e micro.

Redazione ComunicareITALIA10 gennaio 2016
Cittanova (RC) apre le sue porta alla Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano

A Cittanova (RC) Giovani esperti e Politica, insieme, per la Biennale dei Diritti Umani al Cibo Sano

Redazione ComunicareITALIA13 novembre 2015
gianclaudio aiossabikegiro del mondo

Gianclaudio Aiossa: il biker a 360° che gira il mondo

Redazione ComunicareITALIA28 ottobre 2015
biennale dieta mediterranea-gioia tauro

Gioia Tauro con la sua Piana e il suo Porto per la Biennale della Dieta Mediterranea e i Diritti Umani

Redazione ComunicareITALIA4 ottobre 2015
intelligence-glicerio-taurisano

Vuoi sapere di Intelligence? Ecco il libro di Glicerio Taurisano

Fabio Gallo25 agosto 2015